Regio pensionato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
adoinel
Livello1
Livello1

Regio pensionato

Messaggio da adoinel »

Ciao a tutti!

Sto facendo ricerche su Nicolò Pitto, nato a San Francesco D'albaro (Ge) il 13/12/1827 e morto a Genova il 4 novembre 1903, figlio di Giuseppe e Caterina Olcese.
Dall'atto di morte risulta che fosse regio pensionato e mi chiedo cosa significasse.
Ho provato a scrivere alla parrocchia, ma pur avendo fornito dati precisi, non ho ricevuto risposta.
Così ho iniziato a cercare informazioni sulla moglie, Teresa Tacchella, e ho trovato una Teresa Tacchella figlia di Giobatta morta nel 1914 (è morta dopo il 1903 perché alla morte del marito era viva).
Purtroppo su FS non c'è l'atto.
Ho guardato l'atto di una certa Margherita Tacchella, figlia anch'essa di Giobatta, morta nel 1908 e credo che si trattasse della sorella (più o meno con l'età ci siamo, era nata nel 1828 ed abitavano a due civici di distanza, via Borgo Incrociati 40 Nicolò e Teresa, via Borgo Incrociati 36 Margherita).

Anche lei era regia pensionata.

Potete spiegarmi cosa significa?

Un saluto e, come al solito, grazie!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Regio pensionato

Messaggio da ziadani »

adoinel ha scritto:Dall'atto di morte risulta che fosse regio pensionato e mi chiedo cosa significasse.
Erano pensionati statali. Nicolò poteva essere un militare a riposo o un impiegato dei Monopoli o di qualche altro Ente statale.
La moglie poteva essere stata un'insegnante o poteva aver lavorato in qualsiasi altra istituzione statale.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Regio pensionato

Messaggio da ziadani »

adoinel ha scritto:Così ho iniziato a cercare informazioni sulla moglie, Teresa Tacchella, e ho trovato una Teresa Tacchella figlia di Giobatta morta nel 1914 (è morta dopo il 1903 perché alla morte del marito era viva).
Se fosse lei, nell'atto avresti dovuto trovare l'indicazione "vedova di Nicolò Pitto".

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

No, non ho trovato l'atto, purtroppo!
Ho trovato solo il nominativo negli elenchi decennali dei morti, con la relativa indicazione per trovare il nominativo sul registro... Ma... Su FS non ci sono i registri del 1914 :(

(Ho scritto al comune, però)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Quando il comune risponderà potrai avere la certezza, non prima.

Rispondi