Salve
Ho cercato ,ma non trovo spiegazioni ed allora provo chiedere a voi
Durante le mie ricerche sui registri delle parrocchie , negli atti di matrimonio sovente trovo che gli sposi hanno avuto la dispensa di terzo,quarto grado di consanguineità.
Terzo grado cosa significa?che hanno un nonno in comune?figli di fratelli e sono cugini primi?
Quarto grado che hanno in comune un bis-nonno e sono cugini secondo grado?
……..mi potete chiarire ‘sta cosa?
Grazie,saluti
Sisco
grado di consanguineità
Moderatori: Collaboratori, Staff
- sisco
- Livello2
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
da: http://www.diocesinola.it/web/node/209
a) La consanguineità in linea retta rende nullo il matrimonio
b) La consanguineità in linea collaterale nel 2° grado (fratello-sorella) rende nullo il matrimonio.
c) La consanguineità in linea collaterale nel 3° grado (zio-nipote) e 4° (cugini primi) é impedimento che rende nullo il matrimonio, ma da tale impedimento può dispensare l’Ordinario del luogo.
d) La consanguineità oltre il 4° grado in linea collaterale non costituisce impedimento alla valida celebrazione del matrimonio.
a) La consanguineità in linea retta rende nullo il matrimonio
b) La consanguineità in linea collaterale nel 2° grado (fratello-sorella) rende nullo il matrimonio.
c) La consanguineità in linea collaterale nel 3° grado (zio-nipote) e 4° (cugini primi) é impedimento che rende nullo il matrimonio, ma da tale impedimento può dispensare l’Ordinario del luogo.
d) La consanguineità oltre il 4° grado in linea collaterale non costituisce impedimento alla valida celebrazione del matrimonio.
- Luca.p
- Amministratore
Credo che quel che dice Vittorino sia riferito alle attuali regole sulla consanguineità, ma in passato mi pare che fosse calcolata in maniera diversa, come spiegava anche Giovanna Maria in questa discussione: http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... guineit%E0