Ricerco qualcuno potendo rendersi a Napoli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
rep187
Livello1
Livello1

Messaggio da rep187 »

Buongiorno a tutti,

per ricuperarmi l'atto di morte di :

LOMBARDI GIOVANNA
deceduta tra 1884-1886 a quartiere San Carlo all'Arena
donna di SABELLA raffaele

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Gentile rep187,

Le consiglio di scrivere la Sua richiesta direttamente al comune di Napoli, specificando le finalità della richiesta.

Invii quindi la richiesta per posta, unitamente ad una busta preaffrancata e una fotocopia di un documento di identità.

L'indirizzo da riportare sulla busta é il seguente:
Comune Ufficio Stato Civile
II Trav. Epomeo-P.co Quadrifoglio
80126 Napoli NA

Cordiali saluti.
LVitale < mio padre < Enrico < Roberto < Alberto < Roberto < Gennaro < Luigi < Pietro < Francesco

stamaro
Livello1
Livello1

Re: Ricerco qualcuno potendo rendersi a Napoli

Messaggio da stamaro »

rep187 ha scritto:Buongiorno a tutti,

per ricuperarmi l'atto di morte di :

LOMBARDI GIOVANNA
deceduta tra 1884-1886 a quartiere San Carlo all'Arena
donna di SABELLA raffaele

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto

Giovanna LOMBARDI non è deceduta a Napoli quindi San Carlo all'Arena.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

LVitale ha scritto:Gentile rep187,

Le consiglio di scrivere la Sua richiesta direttamente al comune di Napoli, specificando le finalità della richiesta.

Invii quindi la richiesta per posta, unitamente ad una busta preaffrancata e una fotocopia di un documento di identità.

L'indirizzo da riportare sulla busta é il seguente:
Comune Ufficio Stato Civile
II Trav. Epomeo-P.co Quadrifoglio
80126 Napoli NA

Cordiali saluti.
L'anno scorso avevo chiamato questo ufficio e mi avevano comunicato che è necessario precisare non solo l'anno dell'evento, ma anche giorno e mese. Altrimenti avrei già potuto inoltrare almeno una decina di richieste, basandomi solo sul periodo indicativo. E' cambiato qualcosa nel frattempo?
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Cooper
Livello1
Livello1

Messaggio da Cooper »

Nell'ultimo mese e mezzo ho frequentemente richiesto copie integrali di estratti di nascita/matrimonio/morte di miei antenati di Napoli al suddetto ufficio, e son riuscito ad ottenere i suddetti documenti anche senza specificare giorno, mese ed anno dell'evento in questione. Se giorno, mese ed anno non sono disponibili, l'importante in ogni caso è dar loro quanti più dettagli possibili che gli permettano di restringere il campo delle ricerche e di individuare univocamente le persone in questione (nel mio caso, gli antenati in questione avevano nomi e cognomi diffusissimi a Napoli). Ad esempio, io indicavo il periodo orientativo entro il quale ricercare l'atto, la disponibilità di info legate a loro figli, genitori, fratelli, e info di questo genere. Tra l'altro, sarò stato fortunato, ma questo approccio mi è stato utile anche con comuni dell'alta Italia e più piccoli di quello di Napoli.
In più, sottolineo che sono stati davvero veloci nel rispondermi. Comunicando con loro via posta ordinaria, il tempo passato tra l'invio della richiesta e la ricezione del documento richiesto è stato nel 90% dei casi di circa 15/20 giorni.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Grazie Cooper, ottima notizia! Parto subito con le richieste.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Cooper
Livello1
Livello1

Messaggio da Cooper »

E' un piacere Aquilegia.

Immagino sia una raccomandazione inutile, ma quando ho contattato l'Ufficio Stato Civile di Napoli mi hanno esplicitamente ricordato di inserire nella richiesta la busta preaffrancata (conoscendo i miei polli - sono anche io di Napoli - gli ho pure scritto sulla busta preaffrancata il mio indirizzo . :D )

Giusto per confermarti quanto ti ho scritto, ti dico anche che a seguito di mia richiesta di atto di matrimonio dei genitori di mia nonna materna, lo stesso ufficio stato civile si è preso la briga di ricercare l'atto in un periodo di tempo compreso tra il 1906 ed il 1930 (mia nonna era nata nel 1920), e confermato l'indisponibilità di tale atto. Questo giusto per dire a tutti che, in maniera per me sorprendente (quando vivevo a Napoli, avevo avuto per altri motivi diverse esperienze non positive con il Comune di Napoli), l'Ufficio di Stato Civile di Napoli per me è molto efficiente.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Cooper ha scritto:E' un piacere Aquilegia.

Immagino sia una raccomandazione inutile, ma quando ho contattato l'Ufficio Stato Civile di Napoli mi hanno esplicitamente ricordato di inserire nella richiesta la busta preaffrancata (conoscendo i miei polli - sono anche io di Napoli - gli ho pure scritto sulla busta preaffrancata il mio indirizzo . :D ). E' la stessa modalità del Comune di Roma. Solo che i loro tempi attuali, a causa della carenza di personale, sono molto più lunghi

Giusto per confermarti quanto ti ho scritto, ti dico anche che a seguito di mia richiesta di atto di matrimonio dei genitori di mia nonna materna, lo stesso ufficio stato civile si è preso la briga di ricercare l'atto in un periodo di tempo compreso tra il 1906 ed il 1930 (mia nonna era nata nel 1920), e confermato l'indisponibilità di tale atto. Questo giusto per dire a tutti che, in maniera per me sorprendente (quando vivevo a Napoli, avevo avuto per altri motivi diverse esperienze non positive con il Comune di Napoli), l'Ufficio di Stato Civile di Napoli per me è molto efficiente. Ne ho sempre sentito parlar bene (e non vedo l'ora di metterli alla prova anch'io), come del resto mi trovo parecchio bene con l'Archivio Storico Diocesano di Napoli.
.

rep187
Livello1
Livello1

Messaggio da rep187 »

lvitale

ho contattato già purtroppo il municipio di napoli non ho avuto risposte
Se qualcuno di più dotato di me, poteva scriverloro...

stamaro

Come sapete che non è morta a napoli ?

(Afflitto ancora l'italiano non è la mia lingua di origine)

stamaro
Livello1
Livello1

Messaggio da stamaro »

rep187 ha scritto:lvitale

ho contattato già purtroppo il municipio di napoli non ho avuto risposte
Se qualcuno di più dotato di me, poteva scriverloro...

stamaro

Come sapete che non è morta a napoli ?

(Afflitto ancora l'italiano non è la mia lingua di origine)

Con gli indici decennali dal 1876 al 1898.

Indici annuali e decennali dal 1876 ad oggi - Annuali dal 1809 al 1875.

rep187
Livello1
Livello1

Messaggio da rep187 »

e come l'avete cercato?

perché è poco probabile che sposò sia deceduta altrove,
suo marito deceduto in 1912 non gli aveva mosso della zona

stamaro
Livello1
Livello1

Messaggio da stamaro »

rep187 ha scritto:e come l'avete cercato?

perché è poco probabile che sposò sia deceduta altrove,
suo marito deceduto in 1912 non gli aveva mosso della zona

Ti ho fatto un favore chiedendo direttamente all'ufficio.
Ribasco e confermo che l'atto di morte di Giovanna LOMBARDI non sia trascritto nei registri di Napoli, non risulta negli indici decennali dal 1876 al 1898.

rep187
Livello1
Livello1

Messaggio da rep187 »

grazie,

suppongo dunque che sia deceduta tra 1864 (nascita di suo figlio) e 1875

Rispondi