Ricerco qualcuno potendo rendersi a Napoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Buongiorno a tutti,
per ricuperarmi l'atto di morte di :
LOMBARDI GIOVANNA
deceduta tra 1884-1886 a quartiere San Carlo all'Arena
donna di SABELLA raffaele
Ringrazio in anticipo per ogni aiuto
LOMBARDI GIOVANNA
-
- Livello1
Gentile rep187,
Le consiglio di scrivere la Sua richiesta direttamente al comune di Napoli, specificando le finalità della richiesta.
Invii quindi la richiesta per posta, unitamente ad una busta preaffrancata e una fotocopia di un documento di identità.
L'indirizzo da riportare sulla busta é il seguente:
Comune Ufficio Stato Civile
II Trav. Epomeo-P.co Quadrifoglio
80126 Napoli NA
Cordiali saluti.
Le consiglio di scrivere la Sua richiesta direttamente al comune di Napoli, specificando le finalità della richiesta.
Invii quindi la richiesta per posta, unitamente ad una busta preaffrancata e una fotocopia di un documento di identità.
80126 Napoli NA
Cordiali saluti.
LVitale < mio padre < Enrico < Roberto < Alberto < Roberto < Gennaro < Luigi < Pietro < Francesco
-
- Livello1
Re: Ricerco qualcuno potendo rendersi a Napoli
rep187 ha scritto:Buongiorno a tutti,
LOMBARDI GIOVANNA
Giovanna LOMBARDI non è deceduta a Napoli quindi San Carlo all'Arena.
- aquilegia2011
- Livello4
L'anno scorso avevo chiamato questo ufficio e mi avevano comunicato che è necessario precisare non solo l'anno dell'evento, ma anche giorno e mese. Altrimenti avrei già potuto inoltrare almeno una decina di richieste, basandomi solo sul periodo indicativo. E' cambiato qualcosa nel frattempo?LVitale ha scritto:Gentile rep187,
80126 Napoli NA
Cordiali saluti.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- Cooper
- Livello1
Nell'ultimo mese e mezzo ho frequentemente richiesto copie integrali di estratti di nascita/matrimonio/morte di miei antenati di Napoli al suddetto ufficio, e son riuscito ad ottenere i suddetti documenti anche senza specificare giorno, mese ed anno dell'evento in questione. Se giorno, mese ed anno non sono disponibili, l'importante in ogni caso è dar loro quanti più dettagli possibili che gli permettano di restringere il campo delle ricerche e di individuare univocamente le persone in questione (nel mio caso, gli antenati in questione avevano nomi e cognomi diffusissimi a Napoli). Ad esempio, io indicavo il periodo orientativo entro il quale ricercare l'atto, la disponibilità di info legate a loro figli, genitori, fratelli, e info di questo genere. Tra l'altro, sarò stato fortunato, ma questo approccio mi è stato utile anche con comuni dell'alta Italia e più piccoli di quello di Napoli.
In più, sottolineo che sono stati davvero veloci nel rispondermi. Comunicando con loro via posta ordinaria, il tempo passato tra l'invio della richiesta e la ricezione del documento richiesto è stato nel 90% dei casi di circa 15/20 giorni.
In più, sottolineo che sono stati davvero veloci nel rispondermi. Comunicando con loro via posta ordinaria, il tempo passato tra l'invio della richiesta e la ricezione del documento richiesto è stato nel 90% dei casi di circa 15/20 giorni.
- aquilegia2011
- Livello4
- Cooper
- Livello1
E' un piacere Aquilegia.
Immagino sia una raccomandazione inutile, ma quando ho contattato l'Ufficio Stato Civile di Napoli mi hanno esplicitamente ricordato di inserire nella richiesta la busta preaffrancata (conoscendo i miei polli - sono anche io di Napoli - gli ho pure scritto sulla busta preaffrancata il mio indirizzo .
)
Giusto per confermarti quanto ti ho scritto, ti dico anche che a seguito di mia richiesta di atto di matrimonio dei genitori di mia nonna materna, lo stesso ufficio stato civile si è preso la briga di ricercare l'atto in un periodo di tempo compreso tra il 1906 ed il 1930 (mia nonna era nata nel 1920), e confermato l'indisponibilità di tale atto. Questo giusto per dire a tutti che, in maniera per me sorprendente (quando vivevo a Napoli, avevo avuto per altri motivi diverse esperienze non positive con il Comune di Napoli), l'Ufficio di Stato Civile di Napoli per me è molto efficiente.
Immagino sia una raccomandazione inutile, ma quando ho contattato l'Ufficio Stato Civile di Napoli mi hanno esplicitamente ricordato di inserire nella richiesta la busta preaffrancata (conoscendo i miei polli - sono anche io di Napoli - gli ho pure scritto sulla busta preaffrancata il mio indirizzo .

Giusto per confermarti quanto ti ho scritto, ti dico anche che a seguito di mia richiesta di atto di matrimonio dei genitori di mia nonna materna, lo stesso ufficio stato civile si è preso la briga di ricercare l'atto in un periodo di tempo compreso tra il 1906 ed il 1930 (mia nonna era nata nel 1920), e confermato l'indisponibilità di tale atto. Questo giusto per dire a tutti che, in maniera per me sorprendente (quando vivevo a Napoli, avevo avuto per altri motivi diverse esperienze non positive con il Comune di Napoli), l'Ufficio di Stato Civile di Napoli per me è molto efficiente.
- aquilegia2011
- Livello4
.Cooper ha scritto:E' un piacere Aquilegia.
Immagino sia una raccomandazione inutile, ma quando ho contattato l'Ufficio Stato Civile di Napoli mi hanno esplicitamente ricordato di inserire nella richiesta la busta preaffrancata (conoscendo i miei polli - sono anche io di Napoli - gli ho pure scritto sulla busta preaffrancata il mio indirizzo .). E' la stessa modalità del Comune di Roma. Solo che i loro tempi attuali, a causa della carenza di personale, sono molto più lunghi
Giusto per confermarti quanto ti ho scritto, ti dico anche che a seguito di mia richiesta di atto di matrimonio dei genitori di mia nonna materna, lo stesso ufficio stato civile si è preso la briga di ricercare l'atto in un periodo di tempo compreso tra il 1906 ed il 1930 (mia nonna era nata nel 1920), e confermato l'indisponibilità di tale atto. Questo giusto per dire a tutti che, in maniera per me sorprendente (quando vivevo a Napoli, avevo avuto per altri motivi diverse esperienze non positive con il Comune di Napoli), l'Ufficio di Stato Civile di Napoli per me è molto efficiente. Ne ho sempre sentito parlar bene (e non vedo l'ora di metterli alla prova anch'io), come del resto mi trovo parecchio bene con l'Archivio Storico Diocesano di Napoli.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
-
- Livello1
rep187 ha scritto:lvitale
ho contattato già purtroppo il municipio di napoli non ho avuto risposte
Se qualcuno di più dotato di me, poteva scriverloro...
stamaro
Come sapete che non è morta a napoli ?
(Afflitto ancora l'italiano non è la mia lingua di origine)
Con gli indici decennali dal 1876 al 1898.
Indici annuali e decennali dal 1876 ad oggi - Annuali dal 1809 al 1875.
-
- Livello1
rep187 ha scritto:e come l'avete cercato?
perché è poco probabile che sposò sia deceduta altrove,
suo marito deceduto in 1912 non gli aveva mosso della zona
Ti ho fatto un favore chiedendo direttamente all'ufficio.
Ribasco e confermo che l'atto di morte di Giovanna LOMBARDI non sia trascritto nei registri di Napoli, non risulta negli indici decennali dal 1876 al 1898.