Incongruenza tra indici e atto di morte

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Musashi
Livello1
Livello1

Incongruenza tra indici e atto di morte

Messaggio da Musashi »

Salve a tutti! Ho riscontrato questo problema che mi è parso piuttosto singolare, ma dato che la mia esperienza di ricerca è iniziata solo da pochi giorni ed è ancora scarsa, potrei aver semplicemente fatto errori, perciò volevo chiedere a voi se questo tipo di incongruenze si verificano spesso, oppure se sono stato proprio io che non ho cercato bene il documento che mi serviva:
Nel ricercare l'atto di morte di Enrico Romani, morto a Roma, consulto gli indici decennali e poi anche quello del singolo anno 1890, dove su entrambi (come è normale che sia) viene indicata la stessa collocazione. Andando invece alla collocazione, al numero e nella sezione indicata, vi trovo un nominativo completamente diverso... Idee?

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Guarda, la ricerca su Roma è spesso un disastro: mancano tantissimi registri e gli allegati sono in ordine sparso. Ho visto che per l'anno 1890 esiste solo il volume 2°, parte 2°, SERIE E. Sarà esistito senz'altro un altro volume SERIE E, con numerazione analoga degli atti (che so, volume 2°, parte 1°), che purtroppo non compare nell'elenco. Devi rivolgerti al Comune di Roma - Stato Civile, armandoti di santa pazienza. Come te, non trovavo un atto di morte, visto che il registro non era on line, e ho atteso tre mesi per riceverlo causa carenza di personale.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Alla grande insomma....
Perchè alla fine, fin ora le ricerche che avevo fatto a Roma non mi avevano mai dato questi problemi, e su dei matrimoni ad esempio ero riuscito a trovare tranquillamente anche gli allegati, cosa che appunto non mi sarei mai aspettato! però in effetti con tutte quelle sezioni e numerazioni è una cosa impossibile non farsi venire l'emicrania a fare la ricerca da soli... quindi la possibilità in questo caso è che esista un altro volume serie e, capito!

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Devi rivolgerti al Comune di Roma - Stato Civile
Secondo quali modalità? Vado direttamente e di persona a Sant'Ivo sede dell'archivio di stato? Oppure posso anche fare la richiesta semplicemente per mail ( magari ignorato bellamente)?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Musashi ha scritto:
Devi rivolgerti al Comune di Roma - Stato Civile
Secondo quali modalità? Vado direttamente e di persona a Sant'Ivo sede dell'archivio di stato?
:shock: :roll:

;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

@Gianlu ahahahah ok XD è che fin ora nelle altre varie località in cui ho svolto queste ricerche potevo contattare l'archivio di stato o presentarmi lì, ma ripeto non ho un'idea precisa di cosa vada fatto di solito perché è da poco che ho iniziato

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Puoi scrivere agli archivi e vedere se ti fanno la ricerca loro o recarti la in base agli orari di apertura

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Come simpaticamente evidanziato da Gianlu, il tuo riferimento è il Comune di Roma, non l'Archivio di Stato, che come abbiamo potuto constatare dal Portale degli Antenati ha parecchie lacune.
La procedura è la seguente (vai a fondo pagina - cittadini con residenti/richiesta ordinaria):
https://www.comune.roma.it/pcr/it/seg_g ... er_an.page
Prima di cimentarti con le delizie preannunciate , ti consiglio di contattare al telefono uno dei funzionari dell'Ufficio Certificazioni per Corrispondenza, pregando di trovarne almeno uno dopo una decina di tentativi, per verificare che l'atto di morte esista ancora. Sono gentilissimi e molto collaborativi, ma tieni presente che almeno quattro colleghi sono stati trasferiti di recente senza la benchè minima sostituzione e loro hanno centinaia e centinaia di richieste da evadere. Ecco nomi e numeri di telefono: Sig. Fabio Simone Tel. 06/67103990 (responsabile), Sig.ra Loredana Deruvo tel. 06/67104108, Sig. Vittorio Maiozzi tel. 06/67104784, Sig.ra Daniela Pratali tel. 06/67104794.
Buona fortuna!!
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Musashi ha scritto:non ho un'idea precisa di cosa vada fatto di solito perché è da poco che ho iniziato
Se non l'hai già fatto, leggiti bene le nostre Sezioni Speciali. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

@aquilegia2011 @Gianlu beh grazie mille! :)

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

In realtà comunque pur non essendo residente a roma io sono domiciliato qui, quindo potrei anche recarmi di persona prima o poi lì!

Rispondi