Ricerca cognome Fadinelli a Vicenza

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Frebi
Livello1
Livello1

Ricerca cognome Fadinelli a Vicenza

Messaggio da Frebi »

Buongiorno a tutti. Io mi sono iscritto a questo sito nella speranza che qualcuno possa fornirmi delle notizie in merito al cognome Fadinelli di Vicenza che si dice provenire da Brescia (e forse dal mio paese). In particolare un certo Comino Fadinelli si stabilisce a Vicenza nel 1675 da Brescia, dedito al commercio della seta (avevano un filatoio a Povolaro e un negozio in città). La genealogia continua con Agostino - Rocco(testamento 1711) - Gio.Battista (testamento 1740)- e Mons. Bonaventura (1721-1806), arciprete della cattedrale di Vicenza. Quest'ultimo dono tutti suoi beni al pio luogo del Soccorso e soccorsetto di Vicenza.
Un Fadinelli Paolo mi risulta anche facente parte nel carteggio tra la chiesa di Verolanuova nel Bresciano e il Pittore Celesti per una pala d'altare (anno 1703).
Se qualcuno avesse qualche notizia gliene sarei grato.
Nel frattempo se qualcuno necessitasse di notizie (che condividerei volentieri), ho fatto ricerche per le famiglie di Casto e Mura in Valle Sabbi (provincia di Brescia): Freddi Prandini Niboli Gazzaroli Pasini Fadinelli Bertoletti Piccinelli per Casto e Crescini Corsini Danieli Pilotti Groppetti Bonomini Bonomi Petri Ravani Arici Caggioli Travaglioli Bozzoli per Mura.
Grazie per la disponibilità.

richelde
Livello1
Livello1

Messaggio da richelde »

Buongiorno!
Mi viene in mente la possibilità di consultare l'indice del notarile a Vicenza (di solito inizia da metà Seicento). Magari anche gli estimi. Ma forse, a giudicare da quanto scrive, l'avrà già fatto...

Frebi
Livello1
Livello1

Messaggio da Frebi »

Buonasera e grazie per la risposta. Le informazioni qui riportate le ho trovate su una pubblicazione seguita ad una mostra intitolata: La carità a Vicenza, I luoghi e le immagini, Vicenza, Basilica Palladiana, 2002. Quindi io non ho fatto nessuna ricerca nel notarile a Vicenza. Si può fare on-line? e negli indici che informazioni potrei trovare oltre ai nomi dei notai roganti? Grazie per l'aiuto
Fabio

richelde
Livello1
Livello1

Messaggio da richelde »

Buongiorno! Nell'indice delle parti contraenti sono indicati tali parti, nome cognome patronimico e residenza del notaio, breve regesto o tipologia dell atto con data e numero del protocollo del notaio. Scusi gli errori na scrivo da ll crllukare

Frebi
Livello1
Livello1

Messaggio da Frebi »

Grazie per l'informazione. Dovrò solo trovare il tempo.
buona giornata.
Fabio

Rispondi