Consiglio per delimitare zone ricerca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
daniloroitman
Livello1
Livello1

Consiglio per delimitare zone ricerca

Messaggio da daniloroitman »

Ciao a tutti,

Trovo certa difficoltà di delimitare una zona per ricercare un'antenato di cognome Passalini e anche possibili variazioni: Passarini, Passerini. Se qualcuno già ha avuto delle esperienze con questo cognome qualche consiglio sarà benvenuto.

L'indicazione iniziale che ho è che sarebbe della provincia di Roma, anche segnalato addirittura comune di Roma che dopo verifica mi hanno confermato che la non c'è, quindi parto per tutta la provincia con ben 24 comuni già eliminati ma mi pare che non è un cognome da quella zona vorrei anche un consiglio vostro se possibile.

I siti coi riferimenti dei cognomi ci porta anche a Macerata e altre provincie confinate con scarsi comuni e incidenze del cognome. Grazie mille!

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Non ho avuto contatti con questo cognome, ma se posso darti un consiglio per delimitare la zona, devi partire dal più antico dato certo che hai: avrai penso almeno una data e un luogo di nascita o di morte, fosse anche solo del nonno. Parti da lì a cercare informazioni.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Ciao,
Io uso sempre (quando lo so) il cognome della madre o sposa per delimitare una zona di ricerca.

daniloroitman
Livello1
Livello1

Ciao, Tegani e crviero.

Tegani è così che ho partito, dai suoi certificati esteri di matrimonio e morte in cui non rivelano la città di nascita ma l'anno sì tra 1886 e 1889 rispettivamente. Direi che i dati più basici ce l'abbiamo mancando la località. Eppure lo sbarco suo fatto tanti anni dopo dell'arrivo diceva Roma città ma purtroppo la no c'è.

Crviero, grazie la risposta. Il cognome della mamma viene stroppiato ancora di più perché sui due atti menzionati sopra c'è POMBAELES e l'altro TOMBALIS (Tombali).

Grazie ragazzi!

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

daniloroitman ha scritto:Ciao, Tegani e crviero.

Tegani è così che ho partito, dai suoi certificati esteri di matrimonio e morte in cui non rivelano la città di nascita ma l'anno sì tra 1886 e 1889 rispettivamente. Direi che i dati più basici ce l'abbiamo mancando la località. Eppure lo sbarco suo fatto tanti anni dopo dell'arrivo diceva Roma città ma purtroppo la no c'è.

Crviero, grazie la risposta. Il cognome della mamma viene stroppiato ancora di più perché sui due atti menzionati sopra c'è POMBAELES e l'altro TOMBALIS (Tombali).

Grazie ragazzi!
Ah, scusa, non avevo capito che scrivi da fuori Italia.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

daniloroitman
Livello1
Livello1

Tegani ha scritto:
daniloroitman ha scritto:Ciao, Tegani e crviero.

Grazie ragazzi!
Ah, scusa, non avevo capito che scrivi da fuori Italia.
Io vi scrivo da Italia, i doc che sono esteri.

eliz
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da eliz »

anche il cognome Tombali non ha buona frequenza. Tombalis nemmeno.

pure la fisica stenta a spiegare che si possa sbarcare tanti anni dopo l'arrivo =)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Lo sbarco dove e quando?
Chi è sbarcato viaggiava da solo o con la famiglia?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi