Ricerca antenato a Genova
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca antenato a Genova
Buongiorno, sono spagnola e lavorando nel mio albero genealogico sono arrivata intorno al 1600 scoprendo che i miei antenati dalla parte di mio padre arrivarono dall'italia più esattamente da Genova, non ho idea di come continuare a cercare, i dati che ho sono soltanto nome e cognome, sarebbero Giuseppe Banchietti figlio di N. Bianchetti di Genova, il cognome Bianchetti una volta arrivati in Spagna, è diventato Blanquete.
Non so se con questi pochissimi dati arriverò a trovare qualcosa, non so da dove cominciare in Italia, mi potete aiutare?
Vi ringrazerei tanto
Lola
Non so se con questi pochissimi dati arriverò a trovare qualcosa, non so da dove cominciare in Italia, mi potete aiutare?
Vi ringrazerei tanto
Lola
- DavideBroglio
- Livello4
Ciao Lola
non sono un esperto ... nella mia ricerca a Genova ho contattato ...
Anagrafe anagrafe@comune.genova.it
Stato Civile statocivile@comune.genova.it … egnecco@comune.genova.it
Archivio storico cschenone@comune.genova.it
Leva militare elettorale@comune.genova.it … arepetto@comune.genova.it
Archivio di Stato as-ge@beniculturali.it
Davide
non sono un esperto ... nella mia ricerca a Genova ho contattato ...
Anagrafe anagrafe@comune.genova.it
Stato Civile statocivile@comune.genova.it … egnecco@comune.genova.it
Archivio storico cschenone@comune.genova.it
Leva militare elettorale@comune.genova.it … arepetto@comune.genova.it
Archivio di Stato as-ge@beniculturali.it
Davide
- DavideBroglio
- Livello4
- aquilegia2011
- Livello4
Informazioni da prendere con molta cautela.
Pare che i Bianchetti fossero una famiglia nobile di Genova, secondo la fonte seguente:
https://books.google.it/books?id=OHFYAA ... q=famiglia bianchetti genova&f=false
Per verificare se ciò corrisponde al vero e, in tal caso, se il tuo ramo familiare appartiene a tale casato, potresti contattare la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, che ha censito "le famiglie ascritte al patriziato genovese tra il 1528 e il 1797, quantificate in 637" e sta redigendo una scheda per ognuna di esse. "Per ognuna delle casate viene redatta una breve memoria storica che ne illustra origine e ruolo svolto nel panorama cittadino, la distinzione tra i vari rami familiari o tra le famiglie componenti l'Albergo antico antecedente al 1528, l'eventuale Albergo al quale furono aggregate se l'ascrizione è compresa tra il 1528 e il 1576, e vengono indicate le principali fonti manoscritte finora note reperibili negli archivi e nelle biblioteche, la bibliografia, gli eventuali archivi gentilizi e gli archivi parrocchiali di riferimento", come da link:
http://www.sa-liguria.beniculturali.it/ ... o-genovese
Come vedrai, la famiglia Bianchetti non compare nell'elenco, che è ancora provvisorio, ma non è detto che non ci sarà in futuro (ho cercato velocemente e ho trovato una Bianchetti sposata con un Buonarroti, famiglia patrizia di Genova).
Informazioni su detta Soprintendenza:
Direttore: dott.ssa Francesca IMPERIALE
Comune: Genova
Indirizzo: Passo S. Caterina Fieschi Adorno, 4/a
CAP: 16121
Provincia: GE
Regione: Liguria
Telefono: 010542357
Fax: 010542357
Email: sab-lig@beniculturali.it
Sito web: http://www.sa-liguria.beniculturali.it/
Pare che i Bianchetti fossero una famiglia nobile di Genova, secondo la fonte seguente:
https://books.google.it/books?id=OHFYAA ... q=famiglia bianchetti genova&f=false
Per verificare se ciò corrisponde al vero e, in tal caso, se il tuo ramo familiare appartiene a tale casato, potresti contattare la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, che ha censito "le famiglie ascritte al patriziato genovese tra il 1528 e il 1797, quantificate in 637" e sta redigendo una scheda per ognuna di esse. "Per ognuna delle casate viene redatta una breve memoria storica che ne illustra origine e ruolo svolto nel panorama cittadino, la distinzione tra i vari rami familiari o tra le famiglie componenti l'Albergo antico antecedente al 1528, l'eventuale Albergo al quale furono aggregate se l'ascrizione è compresa tra il 1528 e il 1576, e vengono indicate le principali fonti manoscritte finora note reperibili negli archivi e nelle biblioteche, la bibliografia, gli eventuali archivi gentilizi e gli archivi parrocchiali di riferimento", come da link:
http://www.sa-liguria.beniculturali.it/ ... o-genovese
Come vedrai, la famiglia Bianchetti non compare nell'elenco, che è ancora provvisorio, ma non è detto che non ci sarà in futuro (ho cercato velocemente e ho trovato una Bianchetti sposata con un Buonarroti, famiglia patrizia di Genova).
Informazioni su detta Soprintendenza:
Direttore: dott.ssa Francesca IMPERIALE
Comune: Genova
Indirizzo: Passo S. Caterina Fieschi Adorno, 4/a
CAP: 16121
Provincia: GE
Regione: Liguria
Telefono: 010542357
Fax: 010542357
Email: sab-lig@beniculturali.it
Sito web: http://www.sa-liguria.beniculturali.it/
Ultima modifica di aquilegia2011 il venerdì 6 ottobre 2017, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello6
Genova propriamente? o Genova regione? precisamente dove non lo sai? una minima idea?lolailo ha scritto: sono arrivata intorno al 1600 scoprendo che i miei antenati dalla parte di mio padre arrivarono dall'italia più esattamente da Genova
la prima generazione andando in Spagna dove abitavano (in quale citta')?
Sai la loro occupazione o mestiere? anche quella in Spagna
era sposato in Italia? sai per caso il Cognome della moglie?, o della madre?lolailo ha scritto: non ho idea di come continuare a cercare, i dati che ho sono soltanto nome e cognome, sarebbero Giuseppe Banchietti figlio di N. Bianchetti di Genova,
a grosso modo posso dirte che L'Archivio Storico Diocesano potrebbe conservare "qualche" fondo dal 1200.lolailo ha scritto: non so da dove cominciare in Italia, mi potete aiutare?
Anche nell'Archivio di Stato e' possibile trovare qualche informazione
Esistono anche delle istituzioni con Biblioteche molto antiche (come i fondi degli Archivi Pallavicino di Genova) da dove si potrebbe recavare qualche informazione.
Se la famiglia fosse stata benestante forse potreste riuscire ad avere qualche spunto negli Archivi notarili
Ora sono di corsa e non ho tempo di spiegare, se vuoi specificare qualcos'altro sulla famiglia aiutarebbe per potere indirizzarti meglio,
inoltre ad essempio a Genova le famiglie si riunivano in Alberghi (non parlo di alloggi) bensi di gruppi di famiglie, circoli chiusi come i seggi di famiglie a Napoli...
-
- Livello5
Ciao Lola: trovo menzioni di persone col cognome Bianchetti a Génova negli anni '600 in documenti dell'Archivio di Stato di Génova. Ad essempio:
https://www.google.co.ve/url?sa=t&sourc ... Lw06ZgQrnE
Si fa mezione "l’atto di matrimonio di Gio. Francesco Buonarrotti, il
quale, già vedovo di Angela Francesca, il 4 novembre 1664, nella chiesa di San Vincenzo, aveva
sposato Maria Bianchetti di Bartolomeo." Questa Maria sarebbe figlia di Bartolomeo Bianchetti
https://www.google.co.ve/url?sa=t&sourc ... Lw06ZgQrnE
Si fa mezione "l’atto di matrimonio di Gio. Francesco Buonarrotti, il
quale, già vedovo di Angela Francesca, il 4 novembre 1664, nella chiesa di San Vincenzo, aveva
sposato Maria Bianchetti di Bartolomeo." Questa Maria sarebbe figlia di Bartolomeo Bianchetti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello1