Ricerca antenato a Genova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lolailo
Livello1
Livello1

Ricerca antenato a Genova

Messaggio da lolailo »

Buongiorno, sono spagnola e lavorando nel mio albero genealogico sono arrivata intorno al 1600 scoprendo che i miei antenati dalla parte di mio padre arrivarono dall'italia più esattamente da Genova, non ho idea di come continuare a cercare, i dati che ho sono soltanto nome e cognome, sarebbero Giuseppe Banchietti figlio di N. Bianchetti di Genova, il cognome Bianchetti una volta arrivati in Spagna, è diventato Blanquete.
Non so se con questi pochissimi dati arriverò a trovare qualcosa, non so da dove cominciare in Italia, mi potete aiutare?
Vi ringrazerei tanto
Lola

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

Ciao Lola
non sono un esperto ... nella mia ricerca a Genova ho contattato ...
Anagrafe anagrafe@comune.genova.it
Stato Civile statocivile@comune.genova.itegnecco@comune.genova.it
Archivio storico cschenone@comune.genova.it
Leva militare elettorale@comune.genova.itarepetto@comune.genova.it
Archivio di Stato as-ge@beniculturali.it

Davide

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

Ma non credo nessuno di questi abbia informazioni fino al 1600

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Informazioni da prendere con molta cautela.

Pare che i Bianchetti fossero una famiglia nobile di Genova, secondo la fonte seguente:

https://books.google.it/books?id=OHFYAA ... q=famiglia bianchetti genova&f=false

Per verificare se ciò corrisponde al vero e, in tal caso, se il tuo ramo familiare appartiene a tale casato, potresti contattare la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, che ha censito "le famiglie ascritte al patriziato genovese tra il 1528 e il 1797, quantificate in 637" e sta redigendo una scheda per ognuna di esse. "Per ognuna delle casate viene redatta una breve memoria storica che ne illustra origine e ruolo svolto nel panorama cittadino, la distinzione tra i vari rami familiari o tra le famiglie componenti l'Albergo antico antecedente al 1528, l'eventuale Albergo al quale furono aggregate se l'ascrizione è compresa tra il 1528 e il 1576, e vengono indicate le principali fonti manoscritte finora note reperibili negli archivi e nelle biblioteche, la bibliografia, gli eventuali archivi gentilizi e gli archivi parrocchiali di riferimento", come da link:
http://www.sa-liguria.beniculturali.it/ ... o-genovese

Come vedrai, la famiglia Bianchetti non compare nell'elenco, che è ancora provvisorio, ma non è detto che non ci sarà in futuro (ho cercato velocemente e ho trovato una Bianchetti sposata con un Buonarroti, famiglia patrizia di Genova).

Informazioni su detta Soprintendenza:
Direttore: dott.ssa Francesca IMPERIALE
Comune: Genova
Indirizzo: Passo S. Caterina Fieschi Adorno, 4/a
CAP: 16121
Provincia: GE
Regione: Liguria
Telefono: 010542357
Fax: 010542357
Email: sab-lig@beniculturali.it
Sito web: http://www.sa-liguria.beniculturali.it/
Ultima modifica di aquilegia2011 il venerdì 6 ottobre 2017, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

lolailo ha scritto: sono arrivata intorno al 1600 scoprendo che i miei antenati dalla parte di mio padre arrivarono dall'italia più esattamente da Genova
Genova propriamente? o Genova regione? precisamente dove non lo sai? una minima idea?
la prima generazione andando in Spagna dove abitavano (in quale citta')?
Sai la loro occupazione o mestiere? anche quella in Spagna
lolailo ha scritto: non ho idea di come continuare a cercare, i dati che ho sono soltanto nome e cognome, sarebbero Giuseppe Banchietti figlio di N. Bianchetti di Genova,
era sposato in Italia? sai per caso il Cognome della moglie?, o della madre?
lolailo ha scritto: non so da dove cominciare in Italia, mi potete aiutare?
a grosso modo posso dirte che L'Archivio Storico Diocesano potrebbe conservare "qualche" fondo dal 1200.
Anche nell'Archivio di Stato e' possibile trovare qualche informazione
Esistono anche delle istituzioni con Biblioteche molto antiche (come i fondi degli Archivi Pallavicino di Genova) da dove si potrebbe recavare qualche informazione.
Se la famiglia fosse stata benestante forse potreste riuscire ad avere qualche spunto negli Archivi notarili

Ora sono di corsa e non ho tempo di spiegare, se vuoi specificare qualcos'altro sulla famiglia aiutarebbe per potere indirizzarti meglio,
inoltre ad essempio a Genova le famiglie si riunivano in Alberghi (non parlo di alloggi) bensi di gruppi di famiglie, circoli chiusi come i seggi di famiglie a Napoli...

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ciao Lola: trovo menzioni di persone col cognome Bianchetti a Génova negli anni '600 in documenti dell'Archivio di Stato di Génova. Ad essempio:
https://www.google.co.ve/url?sa=t&sourc ... Lw06ZgQrnE
Si fa mezione "l’atto di matrimonio di Gio. Francesco Buonarrotti, il
quale, già vedovo di Angela Francesca, il 4 novembre 1664, nella chiesa di San Vincenzo, aveva
sposato Maria Bianchetti di Bartolomeo." Questa Maria sarebbe figlia di Bartolomeo Bianchetti
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

lolailo
Livello1
Livello1

Messaggio da lolailo »

IL mio primo antenato genovese è dal 500 Giuseppe Banchietti, poi arrivò a Cartagena in Spgna e sposo Magdalena Fernàndez de Santo Domingo ed ebbero un figlio nel 1609, non ci sono da prima del 600?, Comunque cercherò dove mi hai detto per vedere se trovo qualche relazione.
Molte grazie davvero

lolailo
Livello1
Livello1

Messaggio da lolailo »

Cercherò di ottenere più informazione, appena ho qualcosa ve lo dico, qui in Spagna i registri della chiesa dove si sono sposati, no ti lasciano vedere le pagine.
Vi ringrazio tanto, spero di trovare più informazione

Rispondi