Archivio Parocchiale Forgaria del Friuli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
DANIMANO
Livello1
Livello1

Archivio Parocchiale Forgaria del Friuli

Messaggio da DANIMANO »

Avrei desiderio di sapere se qualcuno che legge questo forum ha la possibilità o la conoscenza di qualche gentile persona che possa accedere all'archivio parrocchiale di Forgaria del Friuli.
Grazie
Daniele

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao hai gia provato a scrivere o telefonare direttamente alla parrocchia in questione?

luorui
Livello2
Livello2

Messaggio da luorui »

Anche io avrei bisogno di accedere, pensavo non fosse rimasto molto dal terremoto, ma se qualcuno ha info faccia sapere :)
~ Gloria ~

DANIMANO
Livello1
Livello1

Messaggio da DANIMANO »

giulio76 ha scritto:ciao hai gia provato a scrivere o telefonare direttamente alla parrocchia in questione?

Sono stato personalmente dal parroco e non l'ho trovato tanto entusiasta di farmi entrare perché ha detto che i registri non sono in ordine e che doveva provvedere.... ha aggiunto di passare in estate... io ho trovato tutto un po' ridicolo perché sono passati 40 anni dal terremoto e tutte le parrocchie più o meno hanno gli archivi in ordine. Bisognerebbe avere una persona del consiglio parrocchiale di Forgaria che interceda con il parroco....

DANIMANO
Livello1
Livello1

Messaggio da DANIMANO »

C'è tutto ..... basta che ci sia la volontà.. nelle parrocchie si riesce ad andare indietro anche fino alla fine del 1500...

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao capisco con i parroci è sempre un po cosi pero magari potresti propogli di sistemare tu l'archivio ovviamente in modo gratuito e forse magari sara un po piu accondiscendente.

DANIMANO
Livello1
Livello1

Messaggio da DANIMANO »

Il parroco di Forgaria è arrivato da un anno e mi ha detto che dovrebbe incaricare qualcuno, ma si sa che la cosa non è semplice. E' ovvio che bisognerebbe conoscere qualcuno del paese e cercare di accedere all'archivio. Magari qualche buon anima. Ovviamente come ha fatto la Parrocchia di Martignacco ha sistemato tutto in modo ordinato con il nulla osta della Sopraintendenza.....

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Beh se deve incaricare qualcuno perché non ti proponi se naturalmente hai tempo si intende......del resto se fosse un lavoro gratis e io fossi un prete non ci sputerei sopra checche ne dicano al di sopra tanto non verrebbero a controllare un archivio e anzi magari mi elogiano perche l'ho fatto

DANIMANO
Livello1
Livello1

Messaggio da DANIMANO »

non è così semplice, se il parroco ti fa accedere ai registri bene, è sua facoltà. Sistemare l'archivio è una cosa complessa e deve essere fatta da persone specializzate e il tutto sotto la regia della Soprintendenza..... non è semplice... certi parroci nelle mie ricerche mi hanno ospitato in parrocchia giusto il tempo di vedere i registri....

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao capisco a me è andata molto meglio sempre con parroci ben disposti anche se qualche volta manco sapevano dove era la loro testa ahaha ma va beh amen.... per il resto non so che dirti era un idea poi nello specifico non me ne intendo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

DANIMANO ha scritto:non è così semplice, se il parroco ti fa accedere ai registri bene, è sua facoltà. Sistemare l'archivio è una cosa complessa e deve essere fatta da persone specializzate e il tutto sotto la regia della Soprintendenza..... non è semplice... certi parroci nelle mie ricerche mi hanno ospitato in parrocchia giusto il tempo di vedere i registri....
Dipende....
L'anno scorso ho chiesto ed ottenuto dalla Diocesi il permesso per consultare l'Archivio di una vecchia e minuscola parrocchia rurale ora inglobata nella città di Torino.

L'Archivio consisteva in 6 volumi che definire registri è un po' pretenzioso: sembravano piuttosto quaderni!
Nessun problema: ho sfoderato guanti, pennello, e pezzuole bianche e, mentre cercavo ciò che mi interessava, ho anche provveduto a dare una delicata ripulita ai volumetti.
Al termine dell'operazione, il giovane e simpatico don Marco non finiva più di ringraziare garantendomi la possibilità di futuri accessi a mio piacimento.
Tornerò, giusto per dare una nuova spolveratina.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Bello Ziadani e chissa che magari ti concedera anche di digitalizzare quel minuscoloarchivio

giacomass
Livello1
Livello1

Messaggio da giacomass »

Chi ha bisogno di informazioni a Forgaria, può chiedere a me o email a parrocchia.forgaria@gmail.com
Saluti,
Isabella

giacomass
Livello1
Livello1

Messaggio da giacomass »

La parrocchia può essere contattata via email parrocchia.forgaria@gmail.com :D :D
Saluti!

Rispondi