Archivio Parocchiale Forgaria del Friuli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Archivio Parocchiale Forgaria del Friuli
Avrei desiderio di sapere se qualcuno che legge questo forum ha la possibilità o la conoscenza di qualche gentile persona che possa accedere all'archivio parrocchiale di Forgaria del Friuli.
Grazie
Daniele
Grazie
Daniele
-
- Livello1
giulio76 ha scritto:ciao hai gia provato a scrivere o telefonare direttamente alla parrocchia in questione?
Sono stato personalmente dal parroco e non l'ho trovato tanto entusiasta di farmi entrare perché ha detto che i registri non sono in ordine e che doveva provvedere.... ha aggiunto di passare in estate... io ho trovato tutto un po' ridicolo perché sono passati 40 anni dal terremoto e tutte le parrocchie più o meno hanno gli archivi in ordine. Bisognerebbe avere una persona del consiglio parrocchiale di Forgaria che interceda con il parroco....
-
- Livello1
Il parroco di Forgaria è arrivato da un anno e mi ha detto che dovrebbe incaricare qualcuno, ma si sa che la cosa non è semplice. E' ovvio che bisognerebbe conoscere qualcuno del paese e cercare di accedere all'archivio. Magari qualche buon anima. Ovviamente come ha fatto la Parrocchia di Martignacco ha sistemato tutto in modo ordinato con il nulla osta della Sopraintendenza.....
-
- Livello5
-
- Livello1
non è così semplice, se il parroco ti fa accedere ai registri bene, è sua facoltà. Sistemare l'archivio è una cosa complessa e deve essere fatta da persone specializzate e il tutto sotto la regia della Soprintendenza..... non è semplice... certi parroci nelle mie ricerche mi hanno ospitato in parrocchia giusto il tempo di vedere i registri....
-
- Livello5
- ziadani
- Amministratore
Dipende....DANIMANO ha scritto:non è così semplice, se il parroco ti fa accedere ai registri bene, è sua facoltà. Sistemare l'archivio è una cosa complessa e deve essere fatta da persone specializzate e il tutto sotto la regia della Soprintendenza..... non è semplice... certi parroci nelle mie ricerche mi hanno ospitato in parrocchia giusto il tempo di vedere i registri....
L'anno scorso ho chiesto ed ottenuto dalla Diocesi il permesso per consultare l'Archivio di una vecchia e minuscola parrocchia rurale ora inglobata nella città di Torino.
L'Archivio consisteva in 6 volumi che definire registri è un po' pretenzioso: sembravano piuttosto quaderni!
Nessun problema: ho sfoderato guanti, pennello, e pezzuole bianche e, mentre cercavo ciò che mi interessava, ho anche provveduto a dare una delicata ripulita ai volumetti.
Al termine dell'operazione, il giovane e simpatico don Marco non finiva più di ringraziare garantendomi la possibilità di futuri accessi a mio piacimento.
Tornerò, giusto per dare una nuova spolveratina.
-
- Livello1
Chi ha bisogno di informazioni a Forgaria, può chiedere a me o email a parrocchia.forgaria@gmail.com
Saluti,
Isabella
Saluti,
Isabella
-
- Livello1