nome e cognome e non abbiamo altro

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mds79
Livello1
Livello1

nome e cognome e non abbiamo altro

Messaggio da mds79 »

prima di tutto un saluto a tutti ciao,adesso vi porgo la mia domanda,quasi sicuramente avrete già parlato di quest'argomento,ho visto nei vari argomenti ma non ho trovato nulla,quindi se volete dopo indirizzatemi voi,
in sintesi ho iniziato da un mese la ricerca dei miei antenati quindi non so muovermi bene,sono qui per imparare,mi sono bloccato sui miei bisnonni ho richiesto al comune della mia nonna il certificato di nascita e di morte di lei per risalire poi hai nomi dei miei bisnonni,è fino a qui ok (nome e cognome di entrambi i bisnonni) adesso come faccio ad andare avanti? visto che sugli atti non ci sono le date e i luoghi di nascita dei miei bisnonni,ho fatto una media +o- dell'anno di nascita e sono andato a spulciare quasi due decenni sul sito ANTENATI sperando che il paese sia lo stesso di mia nonna ma nn ho trovato nulla,poi ho mandato anche una PEC al comune di nascita di mia nonna sperando in una risposta,ancora nulla...mi sto muovendo bene?voi come vi comportereste
grazie

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao mds79, benvenuto al Forum.
Prima di tutto ti consiglierei di leggere questo link:
https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... =58&page=1

Per potere aiutarti e indirizzarti dovresti fornirci qualche informazione in più.
1) Il Comune dove cerchi e l'anno di nascita di tuoi nonni, nome e nome di suoi genitori.
(se per questioni di privacy non le vuoi dire posso solo consigliarti di vedere il punto 2.)
2) Dovresti comunque cercare il matrimonio di tua nonna con tuo nonno, perché qui potresti trovare informazione sulla provenienza di tuoi bisnonni (vedi eventualmente l'età del maggiore tra i figli di tua nonna (se ha più di uno) per calcolare al incirca l'anno del matrimonio. (lo stesso puoi fare con i tuoi bisnonni)
3) Gli atti di nascita e morte di tua nonna richiesti al comune sono per "copia integrale"?
se cosi fosse dovresti probabilmente trovare sull'atto di nascita, il nome dei bisnonni, l'età di loro al momento della nascita della tua nonna , con l'età di loro puoi calcolare l'anno probabile di nascita di loro, potresti trovare il comune di origine o almeno la residenza.
Se non trovi questi dati vuol dire che ti hanno inviato solo l'estratto, ti consiglio richiedere la copia integrale.
Potresti anche vedere se trovi dati su FS o su Antenati sui fratelli e sorelle dei tuoi nonni e vedere si trovi più info su di questi
4) non ho capito sulla Pec che hai inviato al Comune che risposta speri?
5) Con la data di nascita di tua nonna e il nome dei genitori potresti chiedere il battessimo nella Parrocchia, forse li trovi dati sui genitori.

mds79
Livello1
Livello1

Messaggio da mds79 »

ciao,allora l'anno di nascita dei miei nonni è GENNARO IACONO 1926 di sommavesuviana , ANNA DEL VECCHIO 1924 molina di vietri sul mare,io sto cercando i genitori di mia nonna,GIUSEPPE DEL VECCHIO,VINCENZA MEMOLI,
la copia che mi hanno inviato per mail è un estratto e li che ho saputo i nomi dei miei bisnonni,il PEC che gli ho inviato al comune e per fargli fare una ricerca sui miei bisnonni,dall'anno di nascita di mia nonna ho dedotto +o- l'anno di nascita
grazie

darioroat
Livello2
Livello2
Contatta:

mds79 ricerca antenati

Messaggio da darioroat »

Gentile mds79,
penso che anche tu come tanti di noi stai cercando di ricostruire la storia della tua famiglia, cercando quindi i tuoi ascendenti paterni e materni.
Va bene cercare al comune, ma secondo me ti conviene vedere se presso la tua provincia c'è un Archivio Diocesano (telefonare quindi dove risiede il vescovo e chiedere se ti possono dare una mano), dove potresti trovare gli atti anagrafici che ti interessano (nascita, matrimonio e morte e forse il libro delle anime). Se non esiste un Archivio Diocesano l'altra via da seguire è quella di telefonare al parroco del tuo paese e senz'altro ti può indicare ove sono costuditi i libri dei nati, dei matrimoni e dei morti ( si spera che non siano andati perduti od altro). Anche presso l'Archivio di Stato potresti trovare ad esempio il congedo dal servizio militare e chiedere se esiste un Archivio ove sono conservate le pergamene e se sempre in qualche Archivio sono conservati gli atti di compravvendita che hanno fatto i tuoi ascendenti.
Poi ci sarebbero da trovare le fotografie dei tuoi ascendenti.
Alcuni miei amici qui a Trento sono andati nei cimiteri e sulla tomba ove sono sepolte persone con il loro stesso cognome hanno lasciato una busta in cui avevano scritto se vi era un grado di parentela.
Ci sono più ricerche genealogiche fatte di quello che si pensi.
Altra strada da seguire è quella di farsi aiutare da una genealogista, ma qui in primis è sempre bene chiedere un preventivo, così sai quanto spenderai. Magari farsi dare delle indicazioni di massima, poi il bello è trovare da solo la storia dei tuoi antenati!
Infine, dopo avere raccolto tutto il materiale, un momento di pausa e riflessione e poi mettere per iscritto (verba volant, scripta manent), ossia scrivere ( cosa non facile) un libro, magari intanto su Internet, della storia della tua famiglia.
Superfluo dirti che c'è TuttoGenealogia.it, a titolo sempre gratuito, sempre ti da una mano.
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)

mds79
Livello1
Livello1

Messaggio da mds79 »

la provincia in questione è quella di Salerno,il problema che io risiedo in Romagna,credo che queste tipo di ricerche vadano fatte in loco,credo? comunque prendo atto delle vostre risposte e per adesso vi dico
Grazie.

darioroat
Livello2
Livello2
Contatta:

mds79 Salerno e Romagna

Messaggio da darioroat »

Gentile mds79,
certo abitando in Romagna e fare ricerche genealogiche a Salerno non è cosa facile; ma non devi arrenderti. Per prima cosa io mi informerei o via telefono od email se esiste un Archivio Diocesano a Salerno e mi metterei in contatto con il parroco od i parrochi; poi avrai dei parenti residenti in Salerno. E' l'occasione per mettersi in contatto: se uno dei tuoi parenti si interessa di genealogia è già una buona cosa, avrete ascendenti in comune. Poi ti potresti prendere una settimana di ferie per effettuare le tue ricerche, unisci l'utile con il dilettevole.
Buon lavoro!
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

darioroat
Livello2
Livello2
Contatta:

mds79 ed Internet

Messaggio da darioroat »

Gentile mds79,
ieri sera ho dato una occhiata ad Internet (che bellissima invenzione Internet) ed ho trovato:
1) Archivio Diocesano di Salerno;
2) Parrocchia di Sommavesiiana e Molina di Vietri:
3) di 1 e 2 c'è numeri telefonici ed email;
4) alberghi ed altre strutture per dormire;
5) su pagine bianche numeri telefonici di Del Vecchio
Non sto qui a riportare il tutto.
Volevo chiederti sei un studente o già lavori? E' solo una mia curiosità.
Ora si tratta di decidere cosa fare. Ricercare i propri ascendenti oppure no. Lorenzo Caratti Di Valfredi in un suo testo sempre attuale scrive: "...attenti alle malattie contagiose: la genealogia- a volte- può diventare, anche, una malattia infettiva."
Un saluto
Dario Roat

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao mds79,
E' vero che gli anni che per adesso a te interessano su Molina di Vietri, per la ricerca non sono online.
Per "sbloccare" i tuoi bisnonni, come suggerito nella mia prima risposta più su, dovresti richiedere al Comune di Vietri, l'atto di nascita questa volta per copia integrale della tua nonna (1926), per vedere l'eventuale luogo di nascita dei genitori e l'età di questi nel 1926, in modo di potere continuare la ricerca con dati mirati.

Potresti anche tentare di chiedere al Comune di Vietri di consultare tra i decennali, (anni vicini al 1926 ) se ce il matrimonio di tuoi bisnonni.

Con la data di nascita della tua nonna e i nome dei genitori, potresti richiedere il suo battessimo.
La Parrocchia di Molina di Vietri è "Santa Maria della Neve"
questa è la e-mail:
s.mariadellanevedivietri@diocesiamalficava.it

Come avrai visto corrisponde alla "Diocesi di AMALFI-CAVA de TIRRENI"
Curia Arcivescovile : info@diocesiamalficava.it
Piazza Duomo, 9
84013 Cava de’ Tirreni SA
Archivio diocesano: Don Vincenzo Di Marino, direttore

Mantienici informato se ci sono delle novità.

mds79
Livello1
Livello1

Messaggio da mds79 »

grazie a tutti,per le info,che bella roba è la genealogia,non vi mento dicendovi che più informazioni ricevo dai miei parenti e dalle varie ricerche che sto facendo,e più la testa mi va in confusione tutti questi nomi date,varie similitudini che mi corrispondono,per dirvene una,sto usando come sito per tenere in ordine il mio albero family search,l'altro giorno ho inserito le date di un mio antenato e mi ha dato una corrispondenza,infatti la moglie corrispondeva con la data e luogo di nascita e giustamente il nome,da li mi sono trovato tre generazioni indietro,li posso tenere attendibili o meglio prima controllare facendo delle ricerche????
scusate mi sono un po dilungato ma spero di essere stato chiaro
grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Chiarissimo. Terrei da parte le informazioni trovate, usandole come base per le verifiche del caso.
Controllare la veridicità di queste informazioni sarà più facile che cercarle ex novo.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao, controlla se su FS ci sono delle fonti allegate ai tuoi antenati e, nel caso, vai a vederle. Se ci sono fonti visibili o indicate, probabilmente la genealogia è corretta.
Cristiana

mds79
Livello1
Livello1

Messaggio da mds79 »

sonia67 ha scritto:Ciao mds79,
E' vero che gli anni che per adesso a te interessano su Molina di Vietri, per la ricerca non sono online.
Per "sbloccare" i tuoi bisnonni, come suggerito nella mia prima risposta più su, dovresti richiedere al Comune di Vietri, l'atto di nascita questa volta per copia integrale della tua nonna (1926), per vedere l'eventuale luogo di nascita dei genitori e l'età di questi nel 1926, in modo di potere continuare la ricerca con dati mirati.

Potresti anche tentare di chiedere al Comune di Vietri di consultare tra i decennali, (anni vicini al 1926 ) se ce il matrimonio di tuoi bisnonni.

Con la data di nascita della tua nonna e i nome dei genitori, potresti richiedere il suo battessimo.
La Parrocchia di Molina di Vietri è "Santa Maria della Neve"
questa è la e-mail:
s.mariadellanevedivietri@diocesiamalficava.it

Come avrai visto corrisponde alla "Diocesi di AMALFI-CAVA de TIRRENI"
Curia Arcivescovile : info@diocesiamalficava.it
Piazza Duomo, 9
84013 Cava de’ Tirreni SA
Archivio diocesano: Don Vincenzo Di Marino, direttore

Mantienici informato se ci sono delle novità.
ciao non sono uno studente sono un lavorato che vive in romagna da più di 10 anni,che dopo la nascita del primo figlio ho voluto fare questa ricerca,era già da un bel pò che ci pensavo e con la nascita di mio figlio ho avuto lo spunto per partire,la verità pensavo fosse più facile,perchè voi lo sapere meglio di me,i tempi e le risposte sono infiniti,ma io non vado di fretta,anzi ogni volta che ricevo qualche notizia è uno stimolo in più
grazie per i vostri consigli sono stati tutti utilissimi

Rispondi