è da poco che mi sto dedicando alla ricostruzione dell'albero della mia famiglia ma penso di essere arrivato ad una bella fermata dove l'autobus forse non ripartirà subito

Premesso che sono di Roma quindi non mi è facile andare da qualche parte a Firenze, come mi consigliate di procedere?Come faccio a ricavare almeno qualche data che mi possa far ripartire sul portale antenati?
Visto che sono nuovo di questa pratica e mi scuso se faccio domande banali vorrei farvi poi una domanda generica sul portale antenati: mi è capitato nell'archivio di stato di roma di trovare nell'indice decennale matrimoni quello dei miei bisnonni ma poi non ho trovato il volume relativo nella cartella dedicata: mi spiego meglio c'è il volume dei numeri di registro precedenti a quello che mi serve e il volume dei numeri di registro successivi..insomma una sfiga...). In questi casi c'è speranza che un giorno il portale antenati venga aggiornato con quello che mi serve?Inoltre c'è la possibilità di andare a visionare di persona l'AdS a Roma?Se si come e dove?
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche indicazione.