Sfatiamo o confermiamo un mito di famiglia? Consigli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Creziab
Livello1
Livello1

Sfatiamo o confermiamo un mito di famiglia? Consigli

Messaggio da Creziab »

Salve a tutti, scrivo per conto di un mio amico che mi ha visto fare ricerche sulla famiglia del mio ragazzo (i Fraterrigo Garofalo) e si è incuriosito riguardo al forum, e vorrebbe che lo aiutassi a confermare o a smentire una delle classiche leggende di famiglia che si tramandano di bocca in bocca.
Qualora una ricerca fosse chiedere troppo, vorrei chiedervi se sareste così gentili da consigliarmi su dove cercare, online e non.

Ora, il mio amico si chiama Angelo Armetta, ma non mi ha chiesto di fare ricerche sul suo cognome, bensì su quello della nonna. La storia tramandata in famiglia è che la bisnonna o la trisnonna di questo mio amico fosse una donna molto ricca di nazionalità russa. Vorremmo fare delle ricerche sulla nonna di questo mio amico, Francesca Sparti, che a quanto pare aveva ereditato il titolo nobiliare di marchesa (non so se sia vero, ma a detta sua è così) e aveva sposato un borghese di nome Biagio Traina.
Queste sono le informazioni in nostro possesso:

Nome: Francesca Sparti
Nascita: 1904
Coniuge: Biagio Traina, nato nel 1896
Luogo di nascita di entambi: Misilmeri, Palermo

Su FamilySearch non trovo cataloghi relativi a Misilmeri per questi anni purtroppo, ma potrebbe essere un mio errore, magari non so bene dove guardare. Grazie in anticipo, anche solo per l'attenzione!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non ho trovato registri posteriori al 1894. L'unica strada a percorrere credo sia quella del Comune.

Fai chiedere il rilascio della copia integrale degli atti di nascita di Francesca e Biagio e con quelli possiamo cominciare a ragionare.

Rispondi