Ho trovato questo vecchio ritratto del 1925 circa che raffigura alcuni miei avi, il luogo era Ponte-Casalduni (BN). Volevo chiedervi se conoscete il nome di questa tecnica usata in questo ritratto. Mi spiego meglio: non è una foto perché se osservate bene i vestiti e altri particolari si vede che sono disegnati a mano, ma non è un disegno perché secondo me i volti sono troppo realistici per essere stati disegnati, poi puoddarsi pure che è un disegno e che il viso è stato disegnato da un bravo artista.

Nella foto abbiamo: seduto sulla sinistra Pietro Pica (mio avo nato nel 1855); di fianco a lui seduto c'è la moglie Filomena Piccirillo (1855-1932); in basso abbiamo il loro nipotino Pietro A.G.G. Pica (mio bisnonno 1923-1985); dietro abbiamo 3 donne di cui 2 sono le figlie del Pietro seduto (Carmela e Brigida) mentre quella centrale era Angela Pellegrini di Padova (1882-1943) mia diretta, mamma del piccolino; infine abbiamo sulla destra seduto un Barone sposato con una delle due sorelle.
Quindi avete capito esattamente il nome di questa tecnica? Inoltre secondo voi la foto quando può essere datata? Ho detto precedentemente 1925 ma non credo perché il mio bisnonno aveva solo 2 anni, mentre qui ne dimostra minimo 7-8. In ogni caso è prima del 1932, data di morte di Filomena Piccirillo seduta centralmente. Puoddarsi pure che il bambino non sia mio bisnonno ma magari un suo fratellino, infatti aveva tanti fratelli morti piccoli, di cui uno (Gennaro Nunzio) morto nel 1915 e aveva 7 anni. Quindi magari nella foto, quel piccolino potrebbe essere Gennaro Nunzio... chissà
Grazie a tutti per le future risposte