Buonpomeriggio,
Vorrei cercare di capire, ma non mi rimane facile, il motivo per cui quando si sposarono nel 1898 a Roma questi miei due trasvoli, ci fu la necessità di fare le pubblicazioni di matrimonio in Foggia... Mi sembra una cosa fuori dal mondo, considerando che lui era nato a Milano, lei a Firenze, il padre e la madre di lei erano rispettivamente di Castiglione d'Orcia e Premilcuore, il padre di lui di Roveredo (quale Roveredo tra le diverse omonime che ce ne sono al Nord, ancora non l'ho scoperto). Della madre dello sposo invece non so niente, a parte nome e cognome, e quindi neanche quali siano i suoi natali, ma comunque sia lei che il marito sono già defunti quando il figlio si sposa.
Riporto qui il fascicolo degli allegati di matrimonio dei piccioncini, sperando possa fornire qualche elemento utile. C'è da dire che lo sposo, Lorenzo Romani, in un primo momento appena nato viene lasciato ad un ospizio di esposti e partorienti a Milano (testualmente,"figlio di padre ignoto e vedova che vuole rimanere incognita"). Solo cinque anni dopo, una volta celebrato il matrimonio a Roma tra quelli che dovrebbero essere i suoi genitori, si vanno a riprendere il bimbo ("viene riconosciuto e legittimato dai suoi genitori Romani Enrico e Forcone Maddalena"). Inoltre so che Enrico Romani, il padre di Lorenzo, era professore liceale di storia e geografia e poi anche preside di liceo, e per questo nel corso degli anni viaggiò da nord a sud in tutta Italia. Mi chiedo se questo dettaglio possa essere decisivo nel decifrare il perché di queste pubblicazioni di matrimonio a Foggia, anche se da quel che ho visto finora non mi pare che nel corso della sua carriera sia mai passato per Foggia.
Insomma, quali potrebbero essere i possibili motivi di questa pubblicazione foggiana? Uno dei due sposi doveva necessariamente avere qualcosa a che fare con Foggia, ed escludendo il lato della sposa per ragioni di incompatibilità geografica, si presume che lo sposo sia stato per un certo periodo residente a Foggia?
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 6.jpg.html
Un grande grosso punto interrogativo
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
-
- Livello1
Appunto, la residenza temporanea è l'unica giustificazione plausibile che viene in mente anche a me. Le ragioni però mi sono oscure.Per quel che concerne la sposa, sono piuttosto sicuro che non abbia niente a che fare con Foggia, perché aveva famiglia Toscana. Il padre dello sposo invece ha girato nel sud Italia, per quanto tuttavia dalla fine degli anni '70 dell'800 si trovasse in Sicilia, di sicuro fino al 1891. Mi chiedo se il trasferimento a Foggia possa essere avvenuto subito dopo, e contestualmente anche il figlio si trasferì con i genitori. Potrei provare a cercare tra le liste di leva, per verificare l'ipotesi plausibile del servizio militare.Kaharot ha scritto:Il motivo di pubblicazioni fatte in luoghi diversi è dovuto alla residenza. Evidentemente uno dei due sposi aveva risieduto per un congruo tempo a Foggia (forse lui per prestare servizio militare?).
-
- Livello6
Questa ultima opzione potrebbe essere una buona ipotesi.Musashi ha scritto:Appunto, la residenza temporanea è l'unica giustificazione plausibile che viene in mente anche a me. Le ragioni però mi sono oscure.Per quel che concerne la sposa, sono piuttosto sicuro che non abbia niente a che fare con Foggia, perché aveva famiglia Toscana. Il padre dello sposo invece ha girato nel sud Italia, per quanto tuttavia dalla fine degli anni '70 dell'800 si trovasse in Sicilia, di sicuro fino al 1891. Mi chiedo se il trasferimento a Foggia possa essere avvenuto subito dopo, e contestualmente anche il figlio si trasferì con i genitori. Potrei provare a cercare tra le liste di leva, per verificare l'ipotesi plausibile del servizio militare.Kaharot ha scritto:Il motivo di pubblicazioni fatte in luoghi diversi è dovuto alla residenza. Evidentemente uno dei due sposi aveva risieduto per un congruo tempo a Foggia (forse lui per prestare servizio militare?).
Ma i matrimoni celebrati o pubblicati fuori posto capitano tutti a te ...

Butto li altre ipotesi:
1) Il cognome della madre "Forcone" si trova ancor 'oggi a Foggia intesso come provincia.
2) sulla madre viene chiarito il nome come "Forcone detta Feliciolo Maddalena Laura" (Ho trovato il cognome Felicioli anche nel Foggiano) potrebbe allora la madre avere origini Foggiani, avranno traslocato li per qualche tempo?
3) sempre parlando della madre, questa era vedova al momento della nascita del Romani, il cognome del marito si sa qual è'?
sarebbero vissuti a Foggia?
4) Lo sposo, Romani Lorenzo Antonio fu farmacista, potrebbe avere studiato per lunghi anni a Foggia.
-
- Livello1
eheheh.... purtroppo su questo ramo familiare ci sono palate di vicende ancora inspiegate, misteriose e contorte, dato che non è stata tramandata nessuna tradizione orale per una serie di sfortunati eventi...Ma i matrimoni celebrati o pubblicati fuori posto capitano tutti a te ... Smile
Per quanto riguarda Lorenzo Romani, mi pare di aver capito che studiò chimica all'università ma credo già a Roma, perciò mi viene da pensare che la sua permanenza a Foggia sia stata fugace, solo qualcosa di passeggero. su Enrico e Maddalena aleggia un aria misteriosa perché non ho nessun documento certo... di Enrico so che è morto prima del 1895, perché la moglie riceve una pensione in quanto vedova a partire da quell'anno, e Maddalena invece dovrebbe essere morta tra 1897 e 1898; a questo punto l'ipotesi è che siano morti forse entrambi a Foggia, dato che negli indici decennali di Roma in quegli anni non ho trovato nulla su nessuno dei due