Salve a tutti,
sto cercando di capire dove si trovano gli atti di stato civile precedenti all'Unità o comunque pre-1870 per i Comuni come Acquapendente o Civita Castellana. Sul portale antenati esistono solo gli atti relativi all'Italia unita (http://antenati.san.beniculturali.it/v/ ... apendente/)
Qualcuno ha già risolto la questione? Grazie!
VITERBO - Acquapendente, Civita Castellana, etc PREUNITARIO
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
-
- Livello1
Salvo il periodo di occupazione napoleonico (negli anni '10 del 1800), non c'erano registri degli atti di stato civile, ma il tutto era demandato alle parrocchie.
Per mia esperienza, ho trovato gli archivi parrocchiali di una frazione di Viterbo all'archivio diocesano di Viterbo.
Per quanto riguarda Civita Castellana, puoi consultarli presso l'archivio diocesano che si trova a Nepi (dove sono stato, ho parenti vissuti a Vasanello)
Per mia esperienza, ho trovato gli archivi parrocchiali di una frazione di Viterbo all'archivio diocesano di Viterbo.
Per quanto riguarda Civita Castellana, puoi consultarli presso l'archivio diocesano che si trova a Nepi (dove sono stato, ho parenti vissuti a Vasanello)
Lorenzo 2017 < Simone 1983 < Franco 1944 < Vincenzo 1915 < Sabatino 1881 < Giovannantonio 1836 < Attanasio 1801 < Angelantonio ~1769 < Ubaldo 1740 < Angelantonio ?
- Luca.p
- Amministratore
Nei territori dell'ex Stato Pontificio lo stato civile napoleonico è stato accantonato non appena i francesi se ne sono andati (1814) in seguito alla sconfitta di Napoleone a Lipsia, una delle tante decisioni (questa sicuramente sbagliata) assunte con la Restaurazione.
Quindi ad eccezione del periodo 1809 - primi mesi del 1814 non troverai nulla di stato civile preunitario
Quindi ad eccezione del periodo 1809 - primi mesi del 1814 non troverai nulla di stato civile preunitario
-
- Livello1
- Contatta: