Stemma araldico aquilano, cosa ne pensate?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
nogat
Livello1
Livello1

Stemma araldico aquilano, cosa ne pensate?

Messaggio da nogat »

Salve a tutti,

ricercando alcune famiglie nell'area dell'Aquila (Lucoli, Assergi, Paganica, Tempera), mi sono imbattuto in questo stemma araldico di dubbia provenienza e gradirei avere un parere da qualcuno più esperto di me. E' ovviamente una riproduzione molto naive fatta per uso familiare, ma mi chiedo se ha un qualche fondamento, oppure se è stato totalmente inventato.
E' attribuito alla famiglia Masciocchi.
Grazie per ogni aiuto che potrete darmi.

Immagine

Saluti,
nogat

nogat
Livello1
Livello1

Messaggio da nogat »

Ho fatto ulteriori verifiche ed ho trovato conferma ai miei dubbi, si tratta di una creazione di fantasia, almeno nell'attribuzione a questa famiglia.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Devi provare a controllare se non esistono altri rami di questo cognome (o di uno molto simile) in giro per l'Italia che abbiamo indotto alla creazione e/o composizione dello stesso. Se l'aquila è un chiaro richiamo a L'Aquila, le bande potrebbero essere una citazione di qualcos'altro.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi