cognome Barile sono in stallo...chiedo un consiglio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
hunchbenny
Livello1
Livello1

cognome Barile sono in stallo...chiedo un consiglio

Messaggio da hunchbenny »

buongiorno a tutti, sono alle prese da diversi mesi sulla ricerca della mia famiglia Barile in Basilicata.
Il documento più antico che ho trovato è il matrimonio nel registro parrocchiale di Irsina tra Donato Ba(r)rile, nativo di Muro, e Anna D'Emilio, nativa di Tolve. data 27 maggio 1794. Mi sono fermato perchè:
- ovviamente ad Irsina, andando indietro, non ci sono altri eventi a nome Bar(r)ile;
- a Muro invece il cognome è ben presente, come anche riportato nei registri post 1809 dell'AdS. Il problema è che la parrocchia di Muro mi ha risposto per mail che i registri parrocchiali partono dal 1803 in quanto il periodo precedente è andato perduto :cry:
- sono però presenti i processetti matrimoniali presso la curia di Potenza, che partono dal 1600, e il mio cognome ha diverse ricorrenze...ma non c'è il matrimonio suddetto del 1794.
- ho cercato il processetto anche ad Irsina, luogo del matrimonio, ma non c'è neanche lì.
- L'unica potrebbe essere cercare il processetto nella parrocchia della sposa, a Tolve, ma al momento non riesco a stabilre un contatto telefonico (si trova a un paio d'ore di macchina da casa mia).
NB - Ho trovato l'atto di morte di Donato, da cui risultano i nomi dei genitori, e ho ricavato anche l'anno di nascita di Donato che dovrebbe essere il 1774.Sono andato anche all'AdS di Napoli per consultare i catasti onciari di Muro in quanto essendo il catasto redatto intorno al 1755 doveva essere presente la famiglia del padre (Felice), ma nessuna traccia.
Cosa posso fare? grazie a chi risponderà.

hunchbenny
Livello1
Livello1

Nessuno ha suggerimenti?

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Hai provato a contattare qui? Parrocchia Tolve e Curia Acerenza
http://www.diocesiacerenza.it/site/wd-a ... fiore-176/

hunchbenny
Livello1
Livello1

Si ho chiamato la curia... Hanno detto che hanno i processetti di Tolve... Mi fanno sapere se trovano quello di donato...

Rispondi