Ramo del albero bloccato... in cerca di DI LETA

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Akira
Livello1
Livello1

Ramo del albero bloccato... in cerca di DI LETA

Messaggio da Akira »

Sono bloccata nella ricerca di un mio avo...
nell'attesa che si aprano gli archivi della provincia di Latina (in programma per il 2018...ma sarà, se va bene, il prossimo anno)

Magari qualcuno riesce ad aiutarmi :wink:

Cerco : Giuseppe Di Leta nato il 17 Gennaio 1893
in provincia di Latina, la figlia (ancora in vita) non ricorda se a PICO (in questo caso sarebbe Frosinone...) o a LENOLA.
Di sicuro residente in vita a CAMPODIMELE (LT) sposato con Rachele Pecchia e morto sotto i bombardamenti a Volterra il 2 Luglio 1944 (era in carcere accusato, inguistamente, di omicidio)

Ha avuto 9 figli di cui ho date e nomi certi.

Ho trovato un Giovanni Di Leta, nato al Pico più o meno negli anni in cui è nato Giuseppe (si tolgono 3-4 anni se non ricordo male) ed é partito per l'america con la famiglia, non ho certezza possano essere inparentati quindi non ho aprrofondito su quella strada. Prima ho bisogno di dati certi sul mio Avo, poi intreccerò le due vite in modo da avere basi sicure su cui muovermi.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

La signora non si ricorda il nome del nonno paterno? Nell'atto di morte del 1944 non c'è scritto dove è nato? Nei censimenti di Campodimele non c'è scritto dove era nato?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

La signora ha oggi a quasi 95 anni e dalla parte del padre non ha molta memoria, se l'è visto strappare dalla sua vita che era poco più che una bambina e vivevano più a contatto con la famiglia materna, perchè erano tutti nativi di Campodimele un paesello di poche anime, dove tutti erano praticamente imparentati tra di loro... una "paperopoli"insomma.

Allego l'unico certificato in mio possesso, richiesto al comune di Terracina nel 1966 proprio dalla figlia
Immagine

Sul certificato indica la nascita a Campodimele, ma so per certo non essere così.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Ramo del albero bloccato... in cerca di DI LETA

Messaggio da Gianlu »

Akira ha scritto:e morto sotto i bombardamenti a Volterra il 2 Luglio 1944
Prima ho bisogno di dati certi sul mio Avo
Hai chiesto al comune di Volterra la copia integrale dell'atto di morte? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

In realtà no, a quanto pare dalle informazioni che diedero alla figlia (questo il comune di Terracina) il carcere di Volterra fu bombardato, alcuni detenuti riuscirono a fuggire, ma catturati poco dopo furono fucilati seduta stante... tutti i morti vennero buttati in una fossa comune senza stare a guardare chi fossero o meno. I dati in mio possesso (ovvero il foglio rilasciato dal comune di Terracina) sono approsimativi proprio per quel tragico epilogo.

Una domanda, devo presentarmi personalmente o ho qualche speranza di avere eventuali atti anche via telematica?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Akira ha scritto: tutti i morti vennero buttati in una fossa comune senza stare a guardare chi fossero o meno.
Su questo avrei qualche dubbio: la contabilità dell'orrore non aveva limiti.
I miei dubbi sono suffragati anche dal fatto che il Comune di Volterra ha redatto l'atto di morte e lo ha poi trasmesso a Terracina che, puntualmente, lo ha registro nella Parte II del Registro dei morti.

Secondo me dovresti chiedere al Comune di Volterra il rilascio della copia integrale dell'atto di morte del tuo avo, eventualmente trasmettendo anche copia della certificazione di Terracina.

Recapiti
Fax: 0588-80035
E-mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

Ho trovato l'atto di nascita!!!
Mi avete portato fortuna :D
Avevo dato per certo non fosse natio di Campodimele visto che la figlia ha sempre sostenuto fosse nato in altro loco, ma quel documento di Terracina effettivamente mi ha messo il dubbio e quindi ho contattato l'anagrafe storica et voilà confermata la nascita in quella frazione e mi hanno inviato il documento...era così semplice :roll:
Mai fidarsi ciecamente dei ricordi anche se diretti, ma comprovarli con dati certi...errore da pivella :lol:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

:gurppo:

Comunque, tanto per gradire, io chiederei la copia integrale dell'atto di morte al comune di Volterra.

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

Ho provato a far richiesta all'anagrafe di Volterra.
Spero di aver risposta in merito, nel frattempo attendo... ma di pazienza ne abbiamo da vendere :wink:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Akira ha scritto:Ho provato a far richiesta all'anagrafe di Volterra. Le copie integrali vengono rilasciate dall'ufficio di Stato Civile (che spesso coincide con l'Anagrafe, ma formalmente sono due cose diverse).

Spero di aver risposta in merito, nel frattempo attendo... ma di pazienza ne abbiamo da vendere assolutamente sì!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

Volterra ha risposto, a quanto pare non è morto sotto il bombardamento che ha abbattuto un ala del carcere nel luglio del 1944, ma era riuscito a fuggire da quella breccia.
Ha percorso circa un chilometro cercando di raggiungere il Seminario Vescovile in cerca di aiuto, ma qui è stato ucciso dai tedeschi.
Non è specificato se da un ennesimo bombardamento o per fucilazione.

Ovviamente confermati i dati di nascita gia ricevuti dal comune di Campodimele.

Rispondi