Estratti di famiglia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Estratti di famiglia
Salve vorrei avere un suggerimento, come posso sapere i fratelli del mio bisnonno ed eventuali matrimoni/figli ? Grazie a tutti!
-
- Livello5
Ciao! Ci sono due vie: gli Stati d'Anime della parrocchia cattolica dove hanno vissuto i genitori (prima di 1861) e il Certificato Storico di Stato di Famiglia del comune di residenza dei genitori(dopo 1861)
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello6
Qualche precisazione, per iniziare 1861 non è una regola fissa alla quale attenersi.
sui certificati storici di famiglia
1) sono a pagamento (il certificato + ogni nominativo comparso) (e non poco)
2) se riferiscono chiedendo la composizione a una data precisa e un luogo preciso.
3) molti comuni non hanno modo di fornire tutti i dati
Con riferimento agli stati dell'anime,
1) ci sono anche possibilità di trovarle anche post 1861
2) non sempre si trovano
Scusa, ce qualcosa che non mi quadra, da altri post tuoi sembrerebbe che hai già fatto ricerche sviluppando il tuo albero genealogico fino al 1861? come mai non sei riuscita a sapere sui fratelli dei tuoi bisnonni, cercando nello stesso modo?
Abbiamo forse capito male la tua domanda? sei forse stata poco specifica nel chiedere?
sui certificati storici di famiglia
1) sono a pagamento (il certificato + ogni nominativo comparso) (e non poco)
2) se riferiscono chiedendo la composizione a una data precisa e un luogo preciso.
3) molti comuni non hanno modo di fornire tutti i dati
Con riferimento agli stati dell'anime,
1) ci sono anche possibilità di trovarle anche post 1861
2) non sempre si trovano
Scusa, ce qualcosa che non mi quadra, da altri post tuoi sembrerebbe che hai già fatto ricerche sviluppando il tuo albero genealogico fino al 1861? come mai non sei riuscita a sapere sui fratelli dei tuoi bisnonni, cercando nello stesso modo?
Abbiamo forse capito male la tua domanda? sei forse stata poco specifica nel chiedere?
-
- Livello2
- Contatta:
Ho capito che lui abbia solamente gli atti di nascita dei fratelli del suo bisnonno, e voglia avere informazioni sulla loro morte e, eventuali, matrimoni e figli.sonia67 ha scritto:Abbiamo forse capito male la tua domanda? sei forse stata poco specifica nel chiedere?
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
-
- Livello1
Scusa se forse non sono stato molto chiaro. Purtroppo per quanto riguarda le ricerche che sto facendo subquesta parte della famiglia ovvero sul cognome sta diventando difficile perche il problema nasce dalla prima richiesta che ho fatto quando iniziai a fare la prima richiesta all ufficio anagrafe. Ovvio che prima di vedere ho chiesto ai miei familiari. Dopo che l impiegato mi ha dato 3 generazioni ovvero atto di nascita del mio bisnonno 1900>atto nascita del mio trisnonno1868>atto di nascita del mio quadrisavolo1845 mi ha detto che non poteva rilasciarmi altri dati perche “semplicemente non si poteva” con questi dati sono riuscito ad arrivare ancora più indietro grazie all aiuto del centro di storia familiare di family search. Infatti da li ho aggiunto un po di persone. Quando poi ho raggiunto l anno 1772, dove ho trovato questo atto di nascita che menzionava il papa’ di questo mio avo ho capito che dovevo arrivare alle chiese. Ho chiamato la chiesa del comune di maida e indovinate cosa mi risponde il parroco? Gli archivi sono privati ed è assolutissimamente vietato accedere e mi ha liquidato dicendomi che l avrebbe cercato lui. Purtoppo in quest anno ho fatto parecchi tentativi nel provare a chiamarlo ma evitava sempre e vivendo qui a Roma mi risulta molto difficile arrivare in calabria. Per quanto riguarda la parte orizzontale del mio albero sono riuscito a parlare con una mia zia che si ricordava abbastanza e cercando qui su facebook ho trovato i figli dei fratelli del mio nonno ed alcuni del
Mio bisnonno.. spero di essere stato piu chiaro.. vorrei capire come posso fare ad avere
Notizie non andando sul posto e sprecare tempo prezioso!!
Mio bisnonno.. spero di essere stato piu chiaro.. vorrei capire come posso fare ad avere
Notizie non andando sul posto e sprecare tempo prezioso!!
-
- Livello1
Se non si riesce a consultare gli archivi parrocchiali, si può sempre procedere al livello superiore, rivolgendosi all'archivio diocesano.
Nel caso di Maida, occorre rivolgersi all'archivio diocesano di Lamezia Terme: lì è possibile consultare le copie degli archivi parrocchiali.
Se non sono presenti, il direttore dell'archivio rilascia un'autorizzazione alla consultazione dell'archivio parrocchiale e, in questo caso, il parroco è obbligato a permettere la consultazione degli archivi.
Nel caso di Maida, occorre rivolgersi all'archivio diocesano di Lamezia Terme: lì è possibile consultare le copie degli archivi parrocchiali.
Se non sono presenti, il direttore dell'archivio rilascia un'autorizzazione alla consultazione dell'archivio parrocchiale e, in questo caso, il parroco è obbligato a permettere la consultazione degli archivi.
-
- Livello1
Purtroppo anche in questo caso non posso fare nulla sempre via telefono. Il rappresentante del museo diocesano mi ha subito bloccato dicendomi che per fare le ricerche bisogna avere le date precise che solo la chiesa mi puo dare.. l ideale sarebbe di scendere ma per problemi lavorativi non riesco proprio..