Comune di Briga Alta, ora provincia di Cuneo

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danielacremonini
Livello2
Livello2

Comune di Briga Alta, ora provincia di Cuneo

Messaggio da danielacremonini »

CIao a tutti, per ricerca su Piaggia, comune di briga alta, non so cosa fare. E' la zona vicina alla francia, 3 paesi sono diventati Francia durante un referendum del 1947, altri sono rimasti in provincia di Cuneo. Cerco di spiegare, erano 5 frazioni tutte sotto il comune di Briga Alta, poi c'e' stata la divisione. Io comunque non trovo nulla.
Avete suggerimenti ? Grazie mille

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

La storia di Briga Alta, incastonata nella valle del Negrone, a 1310 metri di altitudine e a 113 km da Cuneo, sul quale domina il Monte Saccarello, è travagliata: fino al 1947, infatti, l'intero territorio era parte integrante di Briga Marittima, in Valle Roja. Alla fine della seconda guerra mondiale, in seguito al trattato di Parigi che sanciva il passaggio della Valle Roja alla Francia, il territorio brigasco venne smembrato in tre parti: La Brigue, diventato transalpino insieme con Morignole, poi Realdo, che finì sotto il comune di Triora, in provincia di Imperia, mentre Piaggia, Upega e Carnino diedero vita ad un nuovo comune, che prese il nome di Briga Alta e fu accorpato alla provincia di Cuneo. Nel primo censimento del dopo guerra, anno 1951, gli abitanti erano 285.
http://www.comune.brigaalta.cn.it/it-it ... une/storia
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

danielacremonini
Livello2
Livello2

briga alta

piacentino ha scritto:La storia di Briga Alta, incastonata nella valle del Negrone, a 1310 metri di altitudine e a 113 km da Cuneo, sul quale domina il Monte Saccarello, è travagliata: fino al 1947, infatti, l'intero territorio era parte integrante di Briga Marittima, in Valle Roja. Alla fine della seconda guerra mondiale, in seguito al trattato di Parigi che sanciva il passaggio della Valle Roja alla Francia, il territorio brigasco venne smembrato in tre parti: La Brigue, diventato transalpino insieme con Morignole, poi Realdo, che finì sotto il comune di Triora, in provincia di Imperia, mentre Piaggia, Upega e Carnino diedero vita ad un nuovo comune, che prese il nome di Briga Alta e fu accorpato alla provincia di Cuneo. Nel primo censimento del dopo guerra, anno 1951, gli abitanti erano 285.
http://www.comune.brigaalta.cn.it/it-it ... une/storia
Tutto verissimo, e sono zone meravigliose, anche se purtroppo una frana a Monesi 2 anni fa ha costretti gli ultimi 4 abitanti di Piaggia a lasciare il paese, che quindi vive solo 15 giorni in agosto. Peccato. Comunque il mio problema è che non trovo registri della Val Roja, prima del 1951 che provincia era ?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qui c'è qualcosa che ti può interessare?
https://www.familysearch.org/search/cat ... ,350261-50
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

danielacremonini
Livello2
Livello2

perfetto grazie ! ero convinta fosse Italia, non ho pensato di guardare Francia. Grazie, ora studio

danielacremonini
Livello2
Livello2

ho provato... mi rimanda ad un link per un parziale periodo ma non riesco ad accedere, mi da errore. Cosa posso fare ? Tra l'altro in passato sono stata a Milano a consultare microfilm, dopo averli prenotati e pagati, ma ora mi pare di aver capito che non si possa più. Ne sapete qualcosa ? Grazie !

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie, fatto. Non c è nulla, sul database francese ci sono solo i registri dei paesi che sono passati alla Francia. Piaggia, Upega e Carnino sono rimasti sotto cuneo e non trovo nulla....

Rispondi