Ho inviato una PEC al comune di nascita della mia nonna materna, per chiedere informazioni (soprattutto su COME muovermi per avere il certificato) e, mi hanno inviato una risposta negativa:
"In esito alla richiesta di cui all’oggetto, si comunica che la certificazione storica richiesta
relativa, potrà essere certificato se non a fronte di una espressa e motivata richiesta, nella quale
venga evidenziata l’esigenza di tutelare una posizione giuridica, concreta, attuale e personale,
riferita al soggetto richiedente; ciò in base al dettato normativo della Legge anagrafica n. 1128/1954
e nello specifico a quanto previsto al comma 4, art.35 del regolamento di applicazione D.P.R. 30
maggio 1989 n. 223, che specifica che il rilascio di certificati attestanti situazioni pregresse, quindi
storiche è ammesso previa motivata richiesta."
gli avevo specificato che era per una ricerca genealogica.
per cui mi rispondono picche, anche se mi pareva di aver letto altrove qui nel forum che la norma tutela le ricerche genealogiche.
il buffo è che, in calce alla risposta negativa, mi hanno messo tutti i costi dell'operazione!
Qualche anima buona mi può aiutare?
Aiuto su risposta Comune per certificato storico di famiglia
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ginamarquardi
- Livello3
- ginamarquardi
- Livello3