Archivi fascisti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Archivi fascisti
Buonasera , qualcuno di voi ha svolto ricerche in archivi fascisti presso gli archivi di Stato ? In particolare sarei interessato a una tessera di iscrizione relativa a mio nonno ; sapete se i vari archivi di Stato conservano copie di queste tessere ?
-
- Livello2
Segnalo l'Istituto Parri di Bologna, dove sono conservate le tessere ed altra domentazione relativa ai Fasci di Combattimento di alcuni rioni del Comune di Bologna e del Comune di Russi (RA):
http://www.istitutoparri.eu/archivio/fo ... tacei/enti
http://www.istitutoparri.eu/archivio/fo ... tacei/enti
-
- Collaboratore
Io ho visionato dei documenti degli appartenenti al movimento. Si trattava di cartelle in cui vi erano varie notizie, fra cui il nucleo familiare, la storia soprattutto militare della persona e in quello che ho visto io anche una fotografia formato tessera su una scheda personale.
Tuttavia mi sono anche accorto che non c'erano le cartelle di tutti gli appartenenti al partito, penso (è una mia idea) che nella grande opera di epurazione susseguita alla caduta del fascismo molte cose furono distrutte anche per mano degli stessi interessati.
Comunque sia il fondo io l'ho trovato all'Archivio di Stato.
Il fondo si chiamava: Archivi fascisti. Partito nazionale fascista, federazione dei fasci di combattimento di (provincia).
Questo fondo comprende i fascicoli personali di iscritti dalla federazione.
Tuttavia mi sono anche accorto che non c'erano le cartelle di tutti gli appartenenti al partito, penso (è una mia idea) che nella grande opera di epurazione susseguita alla caduta del fascismo molte cose furono distrutte anche per mano degli stessi interessati.
Comunque sia il fondo io l'ho trovato all'Archivio di Stato.
Il fondo si chiamava: Archivi fascisti. Partito nazionale fascista, federazione dei fasci di combattimento di (provincia).
Questo fondo comprende i fascicoli personali di iscritti dalla federazione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Collaboratore
Se consideriamo che vennero distrutte persino le balaustre, i lampioni e i fregi dei palazzi che contenevano il fascio, nonché monumenti, dipinti, mosaici etc... figuriamoci cosa fecero con le carte che provavano la partecipazione attiva di tanta gente.
Comunque nel dubbio è chiaro che bisogna almeno tentare per vedere cosa si è salvato.
Comunque nel dubbio è chiaro che bisogna almeno tentare per vedere cosa si è salvato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Purtroppo nell' area " patrimonio documentario " del sito dell' Archivio di Stato di Bari non è specificato il materiale fascista conservato . Fortunamente possiEdo un documento in cui è indicata la Data di iscrizione di mio nonno al partito , pertanto la mia ricerca è circoscritta e puntuale . Basta solo un pizzico di fortuna . Vi terrò aggiornati . Grazie .
-
- Esperto
L'archivio "fascista" di per sé non esiste, se non un archivio nazionale del partito che sarà stato sicuramente distrutto. Gli archivi delle varie sezioni si trovavano nelle sedi dei paesini e delle varie città. Bisogna vedere quanto è giunto fortunosamente in Archivio di Stato. É probabile che qualcosa si trovi talvolta nel fondo della Prefettura, ma per quelli che erano segnalati come sovversivi al regime. Comunque la situazione è diversa da zona a zona, anche in base a quello che è stato volontariamente distrutto dai partigiani veri e, nel dopoguerra dagli ex fascisti diventati partigiani il 25 aprile 1945.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)