ricerche documenti parrocchiali

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
raffo1984
Livello1
Livello1

ricerche documenti parrocchiali

Messaggio da raffo1984 »

Buonasera,
mi sono appena iscritto nel forum. Ringrazio sia gli ideatori del sito sia chi contribuisce con tempo e fatica nelle ricerche e nel dispensare consigli utili.

Vorrei chiedervi un consiglio. Conoscendo il comune di nascita di un antenato, nello specifico Paola (CS) e l'anno 1806, ma non la chiesa dove è stato battezzato, a chi dovrei rivolgermi per la mia ricerca?
Secondo voi gli atti del 1700-1800 di tutte le parrocchie sono stati centralizzati presso un ente provinciale oppure servirà bussare alle porte di ogni singola Chiesa?

vi ringrazio anticipatamente.

saluti

Raffaele

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Generalmente in quell'epoca, ogni paese aveva una sola parrocchia (ma questa è un'informazione che potrebbe darti qualcuno del luogo).
Per quanto riguarda la domanda che tu poni, non esiste una regola, in alcune diocesi la documentazione è conservata nell'Archivio Diocesano, ma nella maggior parte dei casi essa rimane nelle parrocchie.
Nella mia città tutti i registri sono conservati nella Chiesa Madre (oggi Cattedrale). In qualche raro caso sono conservati nell'Archivio di Stato.
Quindi io ti consiglierei di contattare il Duomo di Paola e porre al parroco questa domanda.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

erborista
Livello2
Livello2

Messaggio da erborista »

Benvenuto nel forum.
Prova a contattare l'archivio diocesano di Lungro.
http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I104A00001

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Paola appartiene alla Diocesi di Cosenza-Bisignano, non c'entra l'Eparchia di Lungro.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi