info cognome
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
info cognome
Vorrei sapere se qualcuno conosce le origini del mio cognome: CICOGNANI,cosa significa e anche se qualcuno ha notizie dal proprio ALBERO GENEALOGICO di qualche CICOGNANI appunto.
Grazie.
Grazie.
-
- Livello1
- Contatta:
Prova a vedere questo sito.
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/index.html
Buona fortuna!
Claudio
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/index.html
Buona fortuna!
Claudio
-
- Esperto
io penso che derivi dal contado Cicognano presente in Toscana verso il 1300/400... penso si trovasse nel Mugello:
"(N.65 <ii>, 1349-1355 di N.65-68, Nemi Paolo, 1345-1389, 9 protocolli) 6 gennaio 1350- 30 aprile
1355, ser Paulus filius olim Nemi, notarius, de Santo Stefano in Botena, 1 protocollo cartulato, ff. 1-270.
Contiene una rubrica alfabetica paginata. Firenze: San Paolo, San Felice in Piazza, San Lorenzo, Santo
Stefano in Pane, San Pancrazio, San Michele Bertelde e San Leo; molti atti riguardano abitanti di San
Felice in Piazza e di San Frediano. Contado: Cicognano, Santa Maria in Botena di Mugello,
Monticelli, San Martino La Palma, Pagliericcio, Rabbiacanina."
ma è un mio pensiero...
come pure può provenire da Ciconia( Orvieto) i cui abitanti sono ciconiani e per traslazione cicognani....
ciao, suanj
"(N.65 <ii>, 1349-1355 di N.65-68, Nemi Paolo, 1345-1389, 9 protocolli) 6 gennaio 1350- 30 aprile
1355, ser Paulus filius olim Nemi, notarius, de Santo Stefano in Botena, 1 protocollo cartulato, ff. 1-270.
Contiene una rubrica alfabetica paginata. Firenze: San Paolo, San Felice in Piazza, San Lorenzo, Santo
Stefano in Pane, San Pancrazio, San Michele Bertelde e San Leo; molti atti riguardano abitanti di San
Felice in Piazza e di San Frediano. Contado: Cicognano, Santa Maria in Botena di Mugello,
Monticelli, San Martino La Palma, Pagliericcio, Rabbiacanina."
ma è un mio pensiero...
come pure può provenire da Ciconia( Orvieto) i cui abitanti sono ciconiani e per traslazione cicognani....
ciao, suanj
-
- Livello1
- Contatta:
Cico guarda un po:
http://www.google.cl/search?hl=es&q=19- ... ogle&meta=
Contado...il paese, le ville vicine alle città...anche gli abitanti del paese...dunque : contadino/i.
Ciao, Claudio
http://www.google.cl/search?hl=es&q=19- ... ogle&meta=
Contado...il paese, le ville vicine alle città...anche gli abitanti del paese...dunque : contadino/i.
Ciao, Claudio
-
- Esperto
- zialela
- Livello2
Anche io ho trovato, negli atti parrocchiali, il cognome preceduto da "de"..Il periodo riguarda la fine del 1600, inizio 1700 ed ho trovato scritto "..filius Sanctis de Doccia.." (a volte "de Doccis"). Il cognome è Docci e combinazione, pure la zona dove abitavano i miei parenti era denominata Doccia.
Oppure "..filia Petri Antonii de Cancelaris..". I l cognome in questo caso è Cancellieri.
La mia domanda è questa: il "de" sta ad indicare "figlio di" oppure "proveniente da"?
Lela
Oppure "..filia Petri Antonii de Cancelaris..". I l cognome in questo caso è Cancellieri.
La mia domanda è questa: il "de" sta ad indicare "figlio di" oppure "proveniente da"?
Lela
- Stefania_Fangarezzi
- Livello2
- Contatta:
Per quanto riguarda l'epoca che citi, XVII-XVIII secolo, direi che il de Cancelaris è da intendersi come forma cognominale, nel significato, cioé, di "(appartenente alla famiglia dei)Cancelaris".
Per epoche precedenti, bisogna sempre valutare con molta attenzione, ma, secondo la mia esperienza, sono prevalenti i casi in cui si indica l'apprtenenza alla famiglia.
Naturalmente, poi, per quanto riguarda l'origine del cognome, la derivazione da un toponimo è comunissima, quindi non soprende che i Docci fossero "da Doccia".
Per quanto riguarda Cicognani, io lo conoscevo come cognome bolognese-ferrarese (uh, ho avuto un professore di lettere alle superiori, tale Cicognani di Bologna, il cui voto massimo era "6"... mai stata così contenta di avere un misero "seino" in Italiano e Storia...
ciao
Stef
Per epoche precedenti, bisogna sempre valutare con molta attenzione, ma, secondo la mia esperienza, sono prevalenti i casi in cui si indica l'apprtenenza alla famiglia.
Naturalmente, poi, per quanto riguarda l'origine del cognome, la derivazione da un toponimo è comunissima, quindi non soprende che i Docci fossero "da Doccia".
Per quanto riguarda Cicognani, io lo conoscevo come cognome bolognese-ferrarese (uh, ho avuto un professore di lettere alle superiori, tale Cicognani di Bologna, il cui voto massimo era "6"... mai stata così contenta di avere un misero "seino" in Italiano e Storia...
ciao
Stef