Registri detenuti Bagheria
Moderatori: Collaboratori, Staff
- anna573
- Livello1
Registri detenuti Bagheria
Buongiorno a tutti! Sto cercando i registri dei detenuti del carcere di Bagheria anno 1830/35 circa. Ho chiesto all'Archivio di Stato ma non li hanno, dal Comune di Bagheria nessuna risposta... Dove potrebbero essere? Quale carcere era attivo all'epoca? Grazie e buona giornata!
- anna573
- Livello1
So dell’esistenza del carcere da un atto del notaio in cui dichiara che il padre dello sposo detenuto nelle carceri di Bagheria presta il consenso. Vorrei sapere il motivo della detenzione, ma non so dove trovare il registro, probabilmente l’istituto o gli istituti dell’epoca oggi non saranno più attivi ma la documentazione sarà conservata da qualche parte.
-
- Collaboratore
E' più facile che trovi qualcosa fra gli atti del Tribunale, in quell'epoca dovrebbe essere il Tribunale della Regia Monarchia di Palermo, i cui atti (se ci sono per l'epoca) dovrebbero essere conservati nell'Archivio di Stato di Palermo.
Purtroppo non riesco a entrare sul sito per vedere il patrimonio documentario che hanno a disposizione.
Purtroppo non riesco a entrare sul sito per vedere il patrimonio documentario che hanno a disposizione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- ziadani
- Amministratore
-
- Collaboratore
E' difficile, praticamente impossibile, trovare documentazione inerente le carceri, sono cose che si sono perse nel tempo, perché sono rimaste conservate negli archivi del carcere stesso e, quindi, col tempo sono andati distrutti.
Diverso è, invece, per quanto riguarda gli atti processuali. Quelli ci sono sicuramente per l'epoca che va dal 1819 al 1865, sotto il nome di "Corte suprema di Giustizia".
Dovrebbero esserci anche per l'epoca precedente, ma dipende dal tipo di reato commesso, potrebbe trovarsi qualcosa in "Regia Gran Corte in sede civile e criminale" o in "Corte pretoriana".
Diverso è, invece, per quanto riguarda gli atti processuali. Quelli ci sono sicuramente per l'epoca che va dal 1819 al 1865, sotto il nome di "Corte suprema di Giustizia".
Dovrebbero esserci anche per l'epoca precedente, ma dipende dal tipo di reato commesso, potrebbe trovarsi qualcosa in "Regia Gran Corte in sede civile e criminale" o in "Corte pretoriana".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- anna573
- Livello1
Purtroppo anche il Tribunale di Palermo non è stato molto collaborativo per altre mie ricerche. L’ultima volta mi hanno detto che il capannone che conserva la documentazione storica è lontano, chissà se c’è ancora perché “quella è roba vecchia”, il personale è poco, bla bla bla... Credo che al momento rimarrò col dubbio: avrà ucciso qualcuno o rubato 4 galline?
-
- Livello1
Buongiorno! A me è capitato per 2 individui di trovare gli atti relativi al Matrimonio celebrato nelle Carceri Giudiziarie e al decesso avvenuto sempre in Carcere, allo stato Civile, nei registri anagrafici relativi Matrimonio/Morti, Parte Seconda; per i rispettivi capi di imputazione sono andato ai Registri del Tribunale: nel caso del Matrimonio l'ho trovato negli allegati ai Matrimoni (Processetti) e per il deceduto agli allegati degli atti di Morte.