Sospetto che mio zio materno di quarta generazione Giuseppe Balugani (Cento 21/9/1867) abbia partecipato alla guerra di Eritrea nel 1887. Non sono ancora riuscito a trovare il foglio matricolare, nell’archivio di Stato di Bologna non c’è, ma ho trovato le notizie di arruolamento a S. Giovanni in Persiceto (BO): arruolato di leva 30/8/1887, chiamato alle armi (prima chiamata) il 12/11/1887 presso Distretto di Catania, in congedo illimitato 2/9/1889. Seconda chiamata alle armi 27/8/1893 presso Distretto di Bologna (nessuna notizia di congedo). Nel 1895 emigrò in USA.
Sto cercando di capire se sia finito in Eritrea con il corpo di spedizione messo insieme dopo la sconfitta di Dogali del 1887. Indizi sono: 1) l’arruolamento a Catania nel 1887, anche se ho scoperto che gran parte della spedizione si imbarcò a Napoli (novembre 1887) e non ho trovato informazioni su Catania come porto di partenza, anche se parteciparono anche varie truppe di supporto, 2) il grosso della spedizione rientrò in Italia nel maggio 1888 e lui è stato congedato nel 1889, 3) nello stato delle anime della parrocchia di Amola (S. Giovanni in P.) il suo nome appare negli anni 1884, 1891, 1892, 1894 e nel 1896 appare l’annotazione “esulato in Africa” (anche se allora in realtà era già in America).
Solo indizi quindi. Qualcuno ha idea se esistono da qualche parte elenchi dei partecipanti alla spedizione in Eritrea o qualcosa di simile?
Grazie
Spedizione in Eritrea del 1887
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Peccato per il foglio matricolare, sarebbe stato molto interessante averlo. Ti suggerirei di provare a cercare se esiste il suo stato di servizio, ovvero l'equivalente del foglio matricolare ma per gli ufficiali, nella speranza che lo fosse e che il documento esista. Hai provato a contattare gli archivi militari a Roma? Inoltre, se l'antenato è nato a Cento in provincia di Ferrara, ti suggerirei di dare un'occhiata anche all'Archivio di Stato di Ferrara. In bocca al lupo!
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio