Zio paterno del mio bisnonno Sacerdote di Resina (Ercolano)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
spartacus87
Livello1
Livello1

Zio paterno del mio bisnonno Sacerdote di Resina (Ercolano)

Messaggio da spartacus87 »

Buonasera a tutti,
sto cercando informazioni su un mio pro-pro-pro Zio Sacerdote Luigi Ruggiero Nato a Resina(Ercolano) il 26 Novembre 1857 e Morto nello stesso comune il 9 dicembre 1932.
Che fosse prete l'ho scoperto dal suo Atto di Morte, non ho altri dettagli...
Qualcuno sa suggerirmi qualche sito che possa contenere database su preti o quale indicazione su dove poter fare altre ricerche??
Grazie
Ultima modifica di spartacus87 il giovedì 14 novembre 2019, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Non esistono siti con database sui sacerdoti. Ma puoi innanzitutto chiedere alla Diocesi di riferimento, ogni Diocesi, infatti, conserva un fascicolo per ogni sacerdote, ed essendo l'epoca abbastanza recente penso che non dovrebbe mancare.
Questo sacerdote, però, potrebbe anche essere stato un religioso e, in quel caso, le informazioni dovresti chiederle alla Congregazione a cui apparteneva, ma bisognerebbe sapere quale era.
Intanto prova con l'Archivio Diocesano, dando tutti gli estremi. Nei fascicoli, di solito, c'è il cammino che ha svolto (quando è entrato in seminario, quando è stato ordinato etc...) e gli incarichi ricevuti in Diocesi dal primo all'ultimo giorno del suo ministero.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

A parte che difficilmente un Sacerdote può essere un tuo trisavolo cioè nonno di tuo nonno, dovresti chiedere alla Curia da cui dipende il luogo dove ha vissuto il tuo parente.
Non credo che i dati siano disponibili on line.

spartacus87
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:A parte che difficilmente un Sacerdote può essere un tuo trisavolo cioè nonno di tuo nonno, dovresti chiedere alla Curia da cui dipende il luogo dove ha vissuto il tuo parente.

Hai perfettamente ragione, ho usato in modo improprio il termine trisavolo.... è uno Zio paterno del mio bisnonno

spartacus87
Livello1
Livello1

Kaharot ha scritto:Non esistono siti con database sui sacerdoti. Ma puoi innanzitutto chiedere alla Diocesi di riferimento, ogni Diocesi, infatti, conserva un fascicolo per ogni sacerdote, ed essendo l'epoca abbastanza recente penso che non dovrebbe mancare.
Questo sacerdote, però, potrebbe anche essere stato un religioso e, in quel caso, le informazioni dovresti chiederle alla Congregazione a cui apparteneva, ma bisognerebbe sapere quale era.
Intanto prova con l'Archivio Diocesano, dando tutti gli estremi. Nei fascicoli, di solito, c'è il cammino che ha svolto (quando è entrato in seminario, quando è stato ordinato etc...) e gli incarichi ricevuti in Diocesi dal primo all'ultimo giorno del suo ministero.
ti ringrazio, proverò per prima cosa a contattare l'Archivio Diocesano

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per contattare l'Archivio Diocesano
https://www.chiesadinapoli.it/uffici-e- ... diocesano/

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

spartacus87 ha scritto:
ziadani ha scritto:A parte che difficilmente un Sacerdote può essere un tuo trisavolo cioè nonno di tuo nonno, dovresti chiedere alla Curia da cui dipende il luogo dove ha vissuto il tuo parente.

Hai perfettamente ragione, ho usato in modo improprio il termine trisavolo.... è uno Zio paterno del mio bisnonno
Hai fatto bene a cambiare il titolo della discussione, anche se adesso il mio intervento è quasi incomprensibile.

spartacus87
Livello1
Livello1

dall'archivio mi hanno risposto, indicandomi di consultare questo archivio online:

https://www.chiesadinapoli.it/necrologio-diocesano/

spero possa essere utile ad altre persone

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie per la segnalazione. Ho aggiunto questo link ai siti consigliati per la regione Campania.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

puoi anche chiedere al seminario.

io ho fatto ricerche a padova ed ho trovato parecchio materiale.

per esempio ho trovato il pagamento delle rette.

ciao

Vincenzo

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Se verifichi che è stato vicario parrocchiale o cappellano o confessore a Resina, prova a contattare anche la Pontificia Basilica Santuario di Santa Maria a Pugliano.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

spartacus87
Livello1
Livello1

Vi ringrazio per le info

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Tienici aggiornati!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi aggancio qui perchè non sono più riuscita a trovare l'altro argomento, che comunque, parlava di parroci, intorno al 1700 e di seminari.
Se non andasse bene, spostatelo pure.
Come avevo promesso, ho chiesto all'archivista, che lavora per il vescovo di Acqui Terme.
Riporto le sue parole, a scanso di errori: "esistono i registri delle ordinazioni e quelli delle collazioni.
Nei primi sono riportati gli studi compiuti, dal diaconato in avanti. Nei secondi le nomine a parroco nelle singole parrocchie della diocesi di competenza".
Questo materiale, per quanto riguarda la nostra zona, parte dal 1610 ed è conservato all'archivio vescovile di competenza.

Rispondi