Come trovare antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

maxlaura
Livello2
Livello2

Re: Come trovare antenati

Messaggio da maxlaura »

Davide Cerroni ha scritto:
venerdì 6 marzo 2020, 10:55
Stavo pensando di portarmi un notaio professionista (pagandolo ovviamente) per fare le mie ricerche negli atti notarili. "CHI MEGLIO DI LUI PUÒ AIUTARMI". Prima devo informarmi se gl'atti sono nel mio paese o all'archivio di stato della mia provincia.
Non so se un notaio ti possa essere utile però penso che dovresti anche scoprire quali notai lavoravano o risiedevano nel paese di tuo interesse nell' epoca che ti interessa.

Nel mio caso qualche notaio era indicato nell' indice dell' archivio di stato, ma per molti notai nell' indice non era indicato nè dove lavorassero nè dove risiedessero. Ho trovato utile consultare gli atti della parrocchia: quando moriva o si sposava o assisteva come padrino ad un battesimo un notaio era indicato e così ho scoperto diversi nomi di notai che altrimenti non avrei trovato. Inoltre quando trovi un atto notarile di tuo interesse magari all' interno si fa riferimento all' atto notarile di un altro notaio e magari di altra epoca e così scopri altri nomi utili per la ricerca.

Per questo ti dicevo che è un lavoro un po lunghetto e di pazienza.

Un ultima cosa informati se è aperto l' archivio perchè in questo periodo con il problema sanitario che stiamo vivendo hanno chiuso anche gli archivi

Davide Cerroni
Livello1
Livello1

Messaggio da Davide Cerroni »

Grazie di cuore dei consigli. GentilissimI entrambi☺.
Grazie❤

sacmo
Livello1
Livello1

Messaggio da sacmo »

Scusatemi se mi inserisco... avrei una curiosità: ma, normalmente, questi atti dei notai dove sono conservati? Negli archivi di Stato? In questi giorni stavo infatti pensando che per riuscire ad andare più indietro nel tempo rispetto al 1580/1590 (dove arrivano gli archivi parrocchiali) forse l'unico strumento sono proprio gli atti dei notai...giusto?
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Sì, si trovano nei rispettivi archivi di Stato, e sono il modo principale per andare più indietro dei registri parrocchiali, o anche per sapere altre informazioni sugli antenati che hai già trovato in parrocchia.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

sacmo
Livello1
Livello1

Messaggio da sacmo »

Tegani ha scritto:
venerdì 6 marzo 2020, 18:55
Sì, si trovano nei rispettivi archivi di Stato, e sono il modo principale per andare più indietro dei registri parrocchiali, o anche per sapere altre informazioni sugli antenati che hai già trovato in parrocchia.
Grazie mille!!
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

Rispondi