Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

In questi giorni di immobilità casalinga, nonostante il telelavoro, ho avuto modo di proseguire e trovare parecchia documentazione online per accrescere il mio albero genealogico.

Mi stavo concentrando sul ramo paterno della mia famiglia.

Avevo scritto tempo addietro al comune di Corte Palasio che mi ha gentilmente inviato l'atto di nascita di Giovanni Battista Costa (23.07.1871). Da questo atto ho scoperto il padre Isacco (di anni 36 quindi plausibilmente del 1835) e il nonno Agostino (ancora vivente nel 1871); so anche che la moglia di Isacco è una certa Giulia Barbesti (viva ancora nel 1907 da un altro atto che ho recuperato a Milano) e il padre si chiama Luigi.

Per prova, mi sono iscritto ad Ancestry dal momento che ha disponibili gli archivi di Lodi per vedere se trovavo altra documentazione...
Ecco! Non ho trovato nulla, se non quell'atto di nascita già in mio possesso.

Sapete darmi qualche dritta su come o cosa cercare?

Non so se possa servire, ma ho trovato atto di nascita della sorella di Giovanni Battista, tale Erminia Costa nata il 21.06.1877 ma a Spino d'Adda...

Grazie fin da ora a tutti.

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

In attesa di qualche info illuminante aggiungo una nota: girovagando ho trovato un pdf dal titolo "DISTRETTO
MILITARE di LODI Elenco Militari 1832-1875".

Scorrendo ho trovato un tal Costa Egidio del 1866 di Isacco e l'anno di nascita è compabile con i dati di Isacco prima citati... è una falsa pista? Ovviamente non mi permette altre ricerche non avendo luoghi di nascita o altro...

Avatar utente
Jfk105
Livello1
Livello1
Messaggi: 238
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, innanzitutto una domanda: immagino tu abbia cercato l'atto di nascita di Egidio Costa in Corte Palasio nel 1866.. giusto? Se non c'è usando Google Maps o simili inizierei a cercare tra gli atti dei comuni limitrofi.. Ancestry all'inizio è un po' ostico. Dalle ricerche non trovo nulla nemmeno io ma perché non c'è praticamente indicizzazione. Purtroppo partendo dalle raccolte della provincia devi scartabellare tra gli atti, comune x comune. Io solitamente guardo il comune partendo dagli undici decennali se presenti, poi quelli annuali. Altrimenti gli atti una pagina x volta... Se dai qualche indicazione in più provo ad aiutarti nella ricerca se vuoi. Ciao J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

mmogno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1994
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da mmogno »

ruicosta10 ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 20:28
In attesa di qualche info illuminante aggiungo una nota: girovagando ho trovato un pdf dal titolo "DISTRETTO
MILITARE di LODI Elenco Militari 1832-1875".

Scorrendo ho trovato un tal Costa Egidio del 1866 di Isacco e l'anno di nascita è compabile con i dati di Isacco prima citati... è una falsa pista? Ovviamente non mi permette altre ricerche non avendo luoghi di nascita o altro...
Hai provato a chiedere il ruolo matricolare o la lista di leva di Costa Egidio?

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasile
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da crviero »

@ruicosta
Nel comune di Spino d'Adda, si trova l'atto di morte di un figlio di Isacco, cioè Giacomo Ismaele, nato a Dovera/CR e morto nel comune di Pavia.
Atto di morte nr. 1 , parte II - 1886 - Spino d'Adda

Nascita di Giacomo a Dovera. Atto nr. 70 1867;
Nascita di Ermilia Orsola a Dovera, atto nr. 98 1869;

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

@mmogno
Sinceramente no, anche perchè volevo capire se il mio "ritrovamento" era sensato a livello logico oppure una falsa coincidenza...
Domanda da perfetto ignorante: ma il ruolo matricolare o la lista di leva che informazioni contengono? E' un argomento che non ho ancora approfondito

@crviero
Grazie di questi input!
Adesso me li spulcio per bene...
Ma come fate a trovare tutte queste cose così al volo?

mmogno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1994
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da mmogno »

ruicosta10 ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 15:08
@mmogno
Sinceramente no, anche perchè volevo capire se il mio "ritrovamento" era sensato a livello logico oppure una falsa coincidenza...
Domanda da perfetto ignorante: ma il ruolo matricolare o la lista di leva che informazioni contengono? E' un argomento che non ho ancora approfondito
Con i dati che hai scovato nel pdf "DISTRETTO MILITARE di LODI Elenco Militari 1832-1875", dovrebbe essere possibile trovare i documenti che dicevo. Nella lista di leva dovresti trovare data, luogo di nascita, genitori, domicilio al momento della visita di leva. Poi, nel Ruolo Matricolare, l'attività da militare.

Avatar utente
Jfk105
Livello1
Livello1
Messaggi: 238
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da Jfk105 »

Ecco la nascita di Egidio Domenico Costa di Isacco a Dovera 1866
Su Antenati: http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Il padre Isacco era in servizio militare
ps: Ho cercato negli atti di nascita del 1866 uno a uno, non c'è indice purtroppo...
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ziodave »

mmogno ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 15:44
ruicosta10 ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 15:08
@mmogno
Sinceramente no, anche perchè volevo capire se il mio "ritrovamento" era sensato a livello logico oppure una falsa coincidenza...
Domanda da perfetto ignorante: ma il ruolo matricolare o la lista di leva che informazioni contengono? E' un argomento che non ho ancora approfondito
Con i dati che hai scovato nel pdf "DISTRETTO MILITARE di LODI Elenco Militari 1832-1875", dovrebbe essere possibile trovare i documenti che dicevo. Nella lista di leva dovresti trovare data, luogo di nascita, genitori, domicilio al momento della visita di leva. Poi, nel Ruolo Matricolare, l'attività da militare.
domandone...siccome avrei anch'io due antenati di mia moglie nati a Lodi e presenti nell'elenco militari in pdf,a chi vanno chiesti i ruoli matricolari? all'archivio di stato di Lodi o all'archivio militare?
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

mmogno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1994
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da mmogno »


ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

Grazie a tutte le preziose informazioni ho da spulciare per un bel po'! Grazie veramente a tutti!

@Jfk105
Quando scrivi: "Il padre Isacco era in servizio militare
ps: Ho cercato negli atti di nascita del 1866 uno a uno, non c'è indice purtroppo..."
Cosa intendi? Nel senso: da dove hai capito che il padre Isacco era in servizio militare? Hai cercato nel 1866 tale "Egidio Domenico Costa"?

Comunque avete delle dritte o occhio per certe cose... impressionante! :clue:

mmogno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1994
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da mmogno »

ruicosta10 ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 22:17
"Il padre Isacco era in servizio militare"
C'è scritto nell'atto di nascita del figlio.....
"... il padre del bambino suddetto non si è presentato a fare la dichiarazione di nascita per essere attualmente al servizio militare."

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

mmogno ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 23:04
ruicosta10 ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 22:17
"Il padre Isacco era in servizio militare"
C'è scritto nell'atto di nascita del figlio.....
"... il padre del bambino suddetto non si è presentato a fare la dichiarazione di nascita per essere attualmente al servizio militare."
Ah :crazy: Ho salvato i vari documenti, ma non mi sono ancora messo a leggerli uno per uno :drunk:

Avatar utente
Jfk105
Livello1
Livello1
Messaggi: 238
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da Jfk105 »

Ciao Rui, come ti ha detto mmogno era scritto nell'atto :)
Un appunto: non prendertela a male, vuole essere (spero) una critica costruttiva.... Quando hai un atto per procedere nelle ricerche lo devi leggere per bene altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo a cercare dove non devi e invece magari hai già l'informazione nell'atto stesso. Io quando "mi impunto" su un tale antenato riprendo atti scaricati anche tre anni fa per rivedere se, unendo le informazioni che ho raccolto nel frattempo, non mi ero lasciato sfuggire un dettaglio che all'epoca credevo ininfluente. E non sai quante volte mi sono dato del "pirla" :)
Poi probabilmente già lo fai ma mi ha dato questa impressione, scusami, non ti offendere :)
Per i ruoli matricolari e fogli matricolari io non ho svolto ricerche a Lodi ma per esempio su mio bisnonno che è nato a Massalengo (Lodi) nel 1878 ho trovato il suo ruolo matricolare all'Archivio di Stato di Milano. E lì oltre la carriera militare trovi anche generalità dei genitori, residenze, l'aspetto fisico e la condotta in servizio e fuori.
Ciao,buona continuazione!
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Antenati COSTA in Corte Palasio (Lodi e dintorni)

Messaggio da ruicosta10 »

Jfk105 ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 12:44
Ciao Rui, come ti ha detto mmogno era scritto nell'atto :)
Un appunto: non prendertela a male, vuole essere (spero) una critica costruttiva.... Quando hai un atto per procedere nelle ricerche lo devi leggere per bene altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo a cercare dove non devi e invece magari hai già l'informazione nell'atto stesso. Io quando "mi impunto" su un tale antenato riprendo atti scaricati anche tre anni fa per rivedere se, unendo le informazioni che ho raccolto nel frattempo, non mi ero lasciato sfuggire un dettaglio che all'epoca credevo ininfluente. E non sai quante volte mi sono dato del "pirla" :)
Poi probabilmente già lo fai ma mi ha dato questa impressione, scusami, non ti offendere :)
Per i ruoli matricolari e fogli matricolari io non ho svolto ricerche a Lodi ma per esempio su mio bisnonno che è nato a Massalengo (Lodi) nel 1878 ho trovato il suo ruolo matricolare all'Archivio di Stato di Milano. E lì oltre la carriera militare trovi anche generalità dei genitori, residenze, l'aspetto fisico e la condotta in servizio e fuori.
Ciao,buona continuazione!
J
Ma và, che prendersi a male! :D
Anzi grazie per le dritte! Sto affacciandomi a questo mondo e devo ancora inquadrare bene le cose e capire come ragionare.
Come dicevo ero rimasto stupito dalla tua affermazione, ma non avevo ancora letto gli atti ma solo salvati...

Cmq quello che dici di "tornare indietro" è verissimo, mi è capitato di rileggermi atti che avevo trovato e rileggere info o date o altre cose che prima non avevo letto oppure, chissà, tralasciato :?:

Indagherò sull'Archivio di stato di Milano, magari in tempi migliori di questi...

Un applauso a tutti voi intanto!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti