Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da elfobianco »

Buona sera a tutti.
Un antenato, nell'atto di morte della moglie viene indicato come Cavaliere:

Immagine

Dove potrei trovare informazioni su questa onoreficienza? Siamo ad Arzachena (SS), 1917.
Il marito della defunta, Cavalier Comita Sanna, nel 1917, ha circa 75 anni...
Grazie a tutti...

Fabrizio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da cannella55 »

Quel poco che so è che esistono i Cavalieri del regno, della Repubblica, del lavoro.Non ho mai fatto ricerche specifiche,ma credo che on line esistano anche degli elenchi, non mi ricordo sotto quale dicitura.
Basta dare un'occhiata e appaiono spunti di ricerca

gvvcc
Livello2
Livello2
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:25
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da gvvcc »

Cavaliere della Corona d’Italia, vedi qui (pag. 5, colonna di sx): http://augusto.agid.gov.it/gazzette/ind ... 1915106_PM

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da elfobianco »

Grazie mille...
L'unico dubbio che ho (molto esiguo peraltro...) è se la nomina riportata in G.U. si riferisca al "mio" Comita Sanna fu Giorgio (classe 1841) o se a un suo stretto (quasi sicuramente) parente, Comita Sanna di Giorgio classe 1890, deceduto in guerra nel 1917:

http://www.difesa.it/_layouts/15/MdDEvo ... 19/370.jpg

Certo, forse per quest'ultimo l'eventuale nomina sarebbe stata postuma alla morte, e non precedente. Che ne pensate?

Fabrizio

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da elfobianco »

Mi rispondo da solo...
Quante probabilità ci sono che due omonimi, di cui uno muore giovane e in guerra mentre l'altro nell'atto di morte della moglie viene effettivamente chiamato Cavaliere, siano tutti e due Cavalieri?
Risposta: pochissime... ergo la G.U. si riferisce al mio Comita...

Sarebbe interessante trovare maggiori dettagli sulle motivazioni della nomina. Qualche idea?!?

Grazie a tutti...

F.

gvvcc
Livello2
Livello2
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 13:25
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da gvvcc »

La nomina è su proposta del Ministro delle Colonie, quindi deve avere attinenza con quell’ambito (funzionario di quel ministero, soggetto distintosi per i rapporti con l’ambito coloniale, etc.). Si può fare domanda all’Archivio storico dell’Ordine Mauriziano (archiviostorico@ordinemauriziano.it), che conserva gli incartamenti relativi alle nomine anche per l’ordine della Corona d’Italia, ma non è detto che riporti la causa della nomina (anzi spesso c’è solo una copia del decreto) e costa 35 euro (25 solo di ricerca anche se non trovano nulla).

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da ArmataSarda »

Quasi sicuramente Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia. Ma furono diversi gli ordini durante il Regno. Certo quello fu il più diffuso seguito dai Santi Maurizio e Lazzaro e poi dagli altri.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Re: Aiuto con un... Cavaliere...

Messaggio da elfobianco »

Grazie a tutti...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti