Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
rociobonato
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 4:49
Contatta:

Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da rociobonato »

Ciao!!!!
Ho bisogno di sapere l'origine del cognome "Piana".
Il mio avo Gio Battista Bonato, nato il 9/5/1863 in Lusiana Conco, Veneto, Vicenza. I suoi genitori Luigi Bonato e Margherita Pilati. Il mio avo emigrò in Brasile (Bonatto) e nel 1889 nacque il mio bisnonno. Quindi andarono a vivere in Argentina, dove morirono.

Il mio avo ha sposato Angela Piana, di cui non ho altre informazioni se non che i suoi genitori si chiamavano Angelo e Thereza (così dice il certificato di nascita del Brasile).
Vorrei sapere dove è più comune quel cognome per vedere quale comune è nato e scoprire se avrebbero potuto sposarsi lì! Dal momento che non riesco a trovare il certificato di matrimonio, né il certificato di nascita di Angela per sapere dove avrebbero potuto sposarsi.

Qualche consiglio per continuare a cercare? Grazie molto!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da Kaharot »

Purtroppo non sei molto fortunato, perché il cognome Piana, e la variante La Piana, è diffuso praticamente in tutta Italia, con un picco nella regioni del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, Lombardia), è anche molto diffuso in Sardegna, Emilia Romagna e Veneto. In Sicilia prevale la variante La Piana. Nelle restanti regioni è attestato in maniera più o meno rara.
Se guardiamo al Veneto, visto che il marito era veneto, il cognome ha la sua massima diffusione nella provincia di Vicenza, ma attualmente tutti i Piana vivono in zone abbastanza distanti da Lusiana, per intenderci fra i 40 e gli 80 km.
Questa è la lista dei paesi in cui oggi è presente il cognome, sono in ordine di diffusione.
Montecchio Maggiore
Chiampo
Trissino
Valdagno
Arzignano
Altavilla Vicentina
Brendola
Altissimo
Creazzo
Sovizzo
Cornedo Vicentino
Posina
Vicenza
Brogliano
Caldogno
Lonigo
Pojana Maggiore
Tonezza del Cimone
Montorso Vicentino
Sarego
Monticello Conte Otto
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

rociobonato
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 4:49
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da rociobonato »

In Italia è "de la piana" e non "piana"? (forse l'hanno cambiato in Brasile)
Qualche consiglio per cercare il certificato di matrimonio?
molte grazie

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da Kaharot »

In Italia c'è Piana, La Piana, Della Piana e Dellapiana.
Immagino che tu abbia già cercato a Lusiana, quindi lo escludiamo. Nell'atto di nascita di Giovanni Battista immagino non sia annotato il luogo e l'epoca del matrimonio.
Se non hai altri documenti da poter consultare (ad esempio Giovanni Battista e Angela avevano avuto figli nati in Italia?), allora l'unica cosa che puoi fare è controllare, paese per paese, se riesci a trovare il matrimonio, cercando paese per paese, cominciando da quello con più presenza di Piana. Sarà un lavoro un po' faticoso, ma non credo ci siano molte altre soluzioni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da mmogno »

Che altri documenti hai cercato in Brasile o Argentina? Atti di nascita di altri figli? Atto di morte di Angela Piana?

Non credo che Angela Piana venga dalla provincia di Vicenza, Padova o Rovigo.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da crviero »

Ciao,

Nella località (comune/municipio) di Bento Gonçalves (RS/Brasile) che all'inizio della colonizzazione italiana si chiamava Dona Isabel in omaggio alla principessa> https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_del_Brasile, c'era due famiglie col cognome PIANA.

1. Piana Giovanni e Maria/Rosa Magnani - originaria della provincia di Bergamo (Romano/Fornovo/ecc);
2. Giovanni Battista Piana, di Angelo e Elena Cenci - originario del comune di Poiana Maggiore/Vicenza.

Puo' essere che Angela Piana, moglie di GB Bonato sia una sorella di quel GB Piana di Angelo, nonostante il nome della madre appaia come Thereza (Teresa).

Come ho detto in un altro post, quello GB Bonato si era sposato per prima volta con un'altra donna. Poi di certo si è sposato con Angela Piana. Questo matrimonio in chiesa può essere richiesta una ricerca attraverso l' e-mail:

Paróquia Santo Antonio - Bento Gonçalves

secretaria@paroquiasantoantoniobg.com.br
ou
secretaria2@paroquiasantoantoniobg.com.br

rociobonato
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 4:49
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da rociobonato »

Ciao!! grazie molto. Sì, ho inviato un'e-mail alla parrocchia. Mi disse che aveva sposato Giovanna Fossa il 21 febbraio 1884. E mi mandò altre e-mail per scoprirlo. Sposò chiaramente Angela Piana in Brasile.
Quando ho più notizie non esito a scrivere. Grazie mille per il tuo aiuto.

rociobonato
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 4:49
Contatta:

Re: Cognome Piana e certificato di matrimonio

Messaggio da rociobonato »

crviero ha scritto:
martedì 2 giugno 2020, 16:48
Ciao,

Nella località (comune/municipio) di Bento Gonçalves (RS/Brasile) che all'inizio della colonizzazione italiana si chiamava Dona Isabel in omaggio alla principessa> https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_del_Brasile, c'era due famiglie col cognome PIANA.

1. Piana Giovanni e Maria/Rosa Magnani - originaria della provincia di Bergamo (Romano/Fornovo/ecc);
2. Giovanni Battista Piana, di Angelo e Elena Cenci - originario del comune di Poiana Maggiore/Vicenza.

Puo' essere che Angela Piana, moglie di GB Bonato sia una sorella di quel GB Piana di Angelo, nonostante il nome della madre appaia come Thereza (Teresa).

Come ho detto in un altro post, quello GB Bonato si era sposato per prima volta con un'altra donna. Poi di certo si è sposato con Angela Piana. Questo matrimonio in chiesa può essere richiesta una ricerca attraverso l' e-mail:

Paróquia Santo Antonio - Bento Gonçalves

secretaria@paroquiasantoantoniobg.com.br
ou
secretaria2@paroquiasantoantoniobg.com.br




Ciao! Ho trovato il certificato di matrimonio! In paroquiapb@gmail.com Paroquia do Rosario de Pompéia: João Batista Bonatto e Angela Piana, ocorrido em 07/11/1900. La cosa strana è che era nel 1900 e il mio bisnonno è nato nel 1889 e il acta di nascita dice "FILHO LEGITIMO": [url]https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... W-H846[url]
Sarebbero stati legalmente sposati prima e dopo in chiesa? Aveva escluso il civile perché in Italia il registro fu creato in seguito. Non sapendo che si erano sposati in Brasile.

Ancora una volta, grazie mille per il tuo aiuto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti