Aiuto! Atto di morte introvabile

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
chiara63
Livello1
Livello1

Aiuto! Atto di morte introvabile

Messaggio da chiara63 »

Buongiorno a tutti.

Non riesco assolutamente a trovare l'atto di morte di Angelo Domenico Vercellino, trisnonno materno che mi perseguita (chi fosse interessato è lo stesso Angelo del mio thread "Aiuto! Incrongruenze su incongruenze in un matrimonio"):

Angelo Domenico (ma nei documenti è Angelo soltanto), nato a Bandita, fraz. di Cassinelle (Alessandria, diocesi di Acqui Terme) il 23 maggio 1830, da Pietro fu Domenico e Antonia Guala fu Bartolomeo.
E' morto tra il settembre 1896 e il 1902.

Ho verificato tutti i registri di morte di Cassinelle e di Carpeneto (grazie a Cannella55 che ha chiesto per me) perché nel 1895 risulta residente a Carpeneto.
Ho cercato anche nei comuni limitrofi (nei limiti del possibile, perché alcuni registri sono incompleti): mi mancano Molare (registri incompleti), Ponzone e Montaldo Bormida (registri incompleti) dove per caso ho trovato l'atto di morte della sua vedova, Maddalena Cavanna.

Secondo la vostra esperienza, cosa può essergli successo? Morto in ospedale, disperso, dimenticanza nella registrazione dell'atto? Voi come vi muovereste?
Non può essere sparito nel nulla.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Aiuto! Atto di morte introvabile

Messaggio da ziadani »

Sarà morto in ospedale o in qualche ricovero della zona.
Anch'io ho recentemente cercato la morte di un antenato che sapevo avvenuta tra la metà del 1896 e la fine del 1898. Ho controllato in tutte le Parrocchie, Ospedali e Ricoveri di Torino, sfogliano migliaia di immagini.
Solo adesso ho scoperto che è morto in un'abitazione privata a Rivoli, nella prima cintura torinese.
Cosa ci faceva lì il nonnetto? Vallo a capire!

chiara63
Livello1
Livello1

Messaggio da chiara63 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 16:50
Sarà morto in ospedale o in qualche ricovero della zona.
Anch'io ho recentemente cercato la morte di un antenato che sapevo avvenuta tra la metà del 1896 e la fine del 1898. Ho controllato in tutte le Parrocchie, Ospedali e Ricoveri di Torino, sfogliano migliaia di immagini.
Solo adesso ho scoperto che è morto in un'abitazione privata a Rivoli, nella prima cintura torinese.
Cosa ci faceva lì il nonnetto? Vallo a capire!
Beh, almeno lo hai scoperto. Il mio nonnetto sfugge :P

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Eccomi, evocata dalla tua gentilezza!!
L'unica parente introvabile, po ritrovata, è stata la mia quadrisavola, che se ne andò a morire semplicemente nel suo paese di origine, che, all'epoca, non conoscevo. Il perchè non lo so dato è morta, giovane, in casa di qualcuno che forse era un parente, ma non diretto.
Pensando, erroneamente, che anche le mogli dei miei fossero del luogo in cui ricerco, visto che dal 1600 non si schiodavano da lì, non ho pensato che l'intraprendente nonnino, con 3 mogli e 17 figli, fortunatamente, mi spiace dirlo, non tutti viventi, avesse trovato moglie in un paese mai sentito.
Se non ricordo male, ci inciampai sopra, per caso, scoprendo l'indicazione del paese di provenienza in altri atti, ma sono passati molti anni e non ricordo bene.
Come ti hanno già detto, la morte potrebbe essere avvenuta dovunque, anche durante un trasferimento da un posto all'altro, per diletto e allora, ciao ...Non è che il Padreterno abbia molto pensato a noi poveracci.
Non so, i testamenti li hai guardati?Le doti? Boh, magari venivano elencati i genitori, anche defunti e la loro origine.
Purtroppo, l'archivio di Acqui non riaprirà a breve, se no avrei rotto la mia amica!!
Ciao

chiara63
Livello1
Livello1

Messaggio da chiara63 »

Ciao Cannella, non ho guardato i testamenti perché non ho ancora capito bene dove cercarli, confesso... :|
Per il momento poi, temo sia tutto ancora chiuso e purtroppo lontano da Torino, dove abito.

Questo mio trisavolo è stato veramente indisciplinato: non ho trovato l'atto di matrimonio, risulta aver avuto figli anche da un'altra donna, ha fatto perdere le sue tracce anche nell'aldilà... :D

chiara63
Livello1
Livello1

Messaggio da chiara63 »

cannella55 ha scritto:
giovedì 25 giugno 2020, 9:55
Eccomi, evocata dalla tua gentilezza!!
L'unica parente introvabile, po ritrovata, è stata la mia quadrisavola, che se ne andò a morire semplicemente nel suo paese di origine, che, all'epoca, non conoscevo. Il perchè non lo so dato è morta, giovane, in casa di qualcuno che forse era un parente, ma non diretto.
Pensando, erroneamente, che anche le mogli dei miei fossero del luogo in cui ricerco, visto che dal 1600 non si schiodavano da lì, non ho pensato che l'intraprendente nonnino, con 3 mogli e 17 figli, fortunatamente, mi spiace dirlo, non tutti viventi, avesse trovato moglie in un paese mai sentito.
Se non ricordo male, ci inciampai sopra, per caso, scoprendo l'indicazione del paese di provenienza in altri atti, ma sono passati molti anni e non ricordo bene.
Come ti hanno già detto, la morte potrebbe essere avvenuta dovunque, anche durante un trasferimento da un posto all'altro, per diletto e allora, ciao ...Non è che il Padreterno abbia molto pensato a noi poveracci.
Non so, i testamenti li hai guardati?Le doti? Boh, magari venivano elencati i genitori, anche defunti e la loro origine.
Purtroppo, l'archivio di Acqui non riaprirà a breve, se no avrei rotto la mia amica!!
Ciao
Ciao Cannella, ti ho risposto nel post precedente (ma mi sono dimenticata di citarti)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non ti preoccupare, avevo capito, che ti riferivi a me!
C'è sempre un avo...bizzarro, in ogni famiglia, a te ne è toccato uno tosto!!
Lo so ,che abiti a Torino e sto anche cercando di farmi venire in mente qualche idea risolutiva, ma niente.
Una pista, come ti ho detto, sono i notai.
L'unica volta in cui sono andata ad Alessandria, che ha i documenti di mio e forse di tuo interesse, ho chiesto una lista di quelli, che rogavano nel Monferrato, nelle varie epoche ed ho iniziato dai paesi certi, di mio interesse.
Devo dire, che ho trovato qualche piccola cosa, ma ho dovuto guardare pagina per pagina, intuire le calligrafie e fotografare senza leggere per farlo con calma a casa.
Ci vuole tempo e fortuna,ma qualche appiglio si trova.
Immagino, che anche tu dovresti rivolgerti a loro.
La signora dell'archivio è gentilissima, si chiama Anna Maria e risponde alle e-mail!!!
Ciao

Rispondi