Cevasco en Genova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
BEATRIZ
Livello1
Livello1

Cevasco en Genova

Messaggio da BEATRIZ »

Hola a todos, estoy en busca de la comuna de nacimiento de mi bisabuelo ANGELO CEVASCO (1858-1861).Tenemos su partida de casamiento y defunción en Gualeguay, Entre Rios. Es hijo de Innocenzo Cevasco (nac,aprox. 1825, en italia muerte 1896 en Gualeguay) y de Maria Cevasco ( nac1834/'35 en Detrallo/Bargall, Prov. de Genova, S/ acta defunción de 1910 en Gualeguay. Otro dato que tenemos es que su hermana Angela, (4 años menor que Angelo)aparece en un acta como nacida en Genova. Con todo esto busque en Genova y en Bargagli donde hay muchos CEVASCOS, pero no lo encuentro. Les cuento que soy medio "lenta", por ser suave, con el manejo de la tecnología, así que si alguien me remite a consultar su árbol, se me complica un poco. Perdón por la extensión, se me hace necesaria para explicarles. En lo personal lo que hice, justo antes de la pandemia es conseguir las actas que pude en BS AS y en E. Rios. Por otro lado en las redes contacte con otra bisnieta de Angelo quien me ayuda muchísimo y muy amablemente. Lo que les solicito y agradezco desde ya,es saber si alguien tiene alguna relación con estos Cevasco o si tienen otro encuadre o estrategia de búsqueda que puedan sugerirme. AHHH el pueblo de nacimiento de Maria, Detrallo- Bargall alguien lo cocnoce? MUCHAS, MUCHAS GRACIAS A TODOS!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cevasco en Genova

Messaggio da cannella55 »

Spero tu capisca.
Detrallo-Bargall sarebbero nomi di paesi?
Detrallo non ne ho idea, ma Bargall potrebbe essere una storpiatura di Bargagli, che citi nella tua richiesta.
Cevasco è un cognome ligure tipico, molto diffuso.
Dovresti iniziare con la parrocchia di Bargagli, Santa Maria Assunta-Piazza Conciliazione 1-tel. 010900164, chiedendo di cercare Angelo Cevasco, ma non avendo la data esatta di nascita, dubito, che il parroco si metterà a sfogliare registro per registro.
Potresti chiedere se ci sia qualche volontario, che ti possa dare una mano.
Se fosse per ottenere la cittadinanza italiana, forse, potresti avere qualche possibilità in più di avere una risposta.
Scrivere, di solito, non porta a risultati, meglio telefonare.
Se la parrocchia non conservasse i documenti di quegli anni,dovresti contattare l'Archivio di Stato di Genova.
Solitamente sono molto gentili ed aiutano le persone non di lingua italiana.
Altro non credo tu possa fare, ma è pur sempre un inizio.
Se mi verrà in mente qualche cosa per Detrallo, te lo farò sapere.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Cevasco è il cognome attualmente più diffuso a Bargagli.
http://italia.indettaglio.it/ita/liguria/bargagli.html

Puoi postare qui i documenti che hai?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho trovato Bragalla, che è una borgata storica, che fa parte del comune di Bargagli, ma Detrallo non so dove andare a prenderlo.
Ho cercato i comuni limitrofi, le frazioni intorno a Bargagli, ma nulla ha una denominazione simile.
Continuo...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=3498831
Atto di morte di Maria Cevasco. Mi pare ci sia scritto che è vedova di Vincenzo Cevasco, non Innocenzo.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

BEATRIZ
Livello1
Livello1

Messaggio da BEATRIZ »

Hola a todos, muchas, muchas gracias por sus ayudas!!! Voy a buscar en las paginas que me sugieren. En mi caso personal si quiero tramitar la ciudadanía. Gracias !! por la búsqueda de Detrallo. SI, a veces aparece Vincenzo, Vicente y también Chevasco en los censos. En el censo de 1869 esta YGNOCENCIO CHEVASCO, sigo buscando y gracias nuevamente!!

Rispondi