Ricerca in Napoli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
aukjemm
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 12:16
Contatta:

Ricerca in Napoli

Messaggio da aukjemm »

Buongiorno a tutti,

Mi sono iscritto a questo forum che ho trovato qualche giorno fa perché non riesco a fare progressi con la mia genealogia a Napoli da più di un anno. Ho contattato diversi luoghi di Napoli, e tutti mi hanno detto di contattare l'Ufficio del Registro della città di Napoli. Non ho mai avuto una sola risposta per più di un anno.
Non so più chi contattare. La persona che sto cercando è nata nel 1885.
Potrebbe aiutarmi?

Cordiali saluti.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca in Napoli

Messaggio da ziadani »

Ufficio del Registro per una nascita???? 🤔

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricerca in Napoli

Messaggio da cannella55 »

Devi contattare l'Anagrafe del Comune(immagino che "Registro" sia dovuto alla traduzione...)
Se vuoi aggiungere qualche dato in più, tipo il nome, non sarebbe male!!
On line, su Napoli, c'è poco e poi è divisa nei vari quartieri: dovrai sfogliare le pagine ad una ad una.
Vai su "Antenati"se vuoi provare da solo.

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Re: Ricerca in Napoli

Messaggio da EmiliaC »

aukjemm ha scritto:
domenica 9 agosto 2020, 13:18
Buongiorno a tutti,

Mi sono iscritto a questo forum che ho trovato qualche giorno fa perché non riesco a fare progressi con la mia genealogia a Napoli da più di un anno. Ho contattato diversi luoghi di Napoli, e tutti mi hanno detto di contattare l'Ufficio del Registro della città di Napoli. Non ho mai avuto una sola risposta per più di un anno.
Non so più chi contattare. La persona che sto cercando è nata nel 1885.
Potrebbe aiutarmi?

Cordiali saluti.
Buongiorno aukjemm,
in effetti fare ricerche su Napoli è un po' difficile, perchè Napoli è divisa in Municipi e ogni Municipio ha i suoi registri. Non ci sono registri "comuni" che comprendano tutta la città. Hai qualche documento che riguarda questa persona? Ad esempio un atto di matrimonio? Atto di morte? Se hai l'atto di morte, magari ci potrebbe essere l'annotazione della data e luogo di nascita, con l'indicazione del Municipio. Qualche documento di nascita o matrimonio dei figli?
Se non hai nulla, non perdere la speranza perchè l'indicizzazione di Napoli va avanti, anche se lenta, e nella sezione "Trova nomi" se ne aggiungono sempre di nuovi. Controlla ogni tanto, inserendo il nome del tuo antenato, o anche solo il cognome. Se sei fortunato, trovi il nome di un familiare stretto e puoi risalire al Municipio di appartenenza della persona che cerchi... Se hai altri dettagli scrivili e vedo come posso aiutarti.
EmiliaC

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ricerca in Napoli

Messaggio da giulios »

Buongiorno aukjemm,
purtroppo i registri dell'Archivio di stato di Napoli online su http://dl.antenati.san.beniculturali.it si fermano al 1865.

Per fare richieste di documenti per anni successivi qui
viewtopic.php?f=6&t=16057&p=152474#p152474
trovi le indicazioni,
anche se a me ad una richiesta fatta il 13 gennaio scorso, via pec non hanno mai risposto.
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Ricerca in Napoli

Messaggio da ziodave »

io avevo fatto una richiesta di 3 atti il 7 dicembre 2019 tramite Pec...nessuna risposta...ieri ho mandato loro un sollecito minacciandoli di diffida alla loro casella Pec ,con copia conoscenza a tutte le e-mail che ho trovato nel loro sito web riguardanti anagrafe,stato civile e uffici demografici...stamattina magicamente sono arrivati i 3 atti da me richiesti in copia integrale... :wink:
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti