Richiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
juancruz2898
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 20:56
Contatta:

Richiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da juancruz2898 »

Buon pomeriggio
Vorrei ringraziare per l'accettazione nel forum.
Chiedo a tutti coloro che possono aiutarmi a trovare informazioni su alcuni antenati.
Le sarei grato se poteva cercare la copia completa del certificato di NASCITA di:


NOME e COGNOME: Giuseppe GIGALIA
Nato nel: 1839 - 1840 forse a Varzi o Boves, Cuneo; Figlio di una madre single e non riconosciuto dalla famiglia di suo padre, forse un conte. È cresciuto in un orfanotrofio con le suore.

NOME e COGNOME: Luigia POGGI
Nato: 1844-1845 a Varzi.


Si sposarono il 23 novembre 1863 nella parrocchia di San Germano Vescovo, Varzi. Ho già comunicato con la parrocchia di S. Germano e il parroco ha potuto trovare il certificato di matrimonio ma non quello di nascita

Vorrei anche chiedervi di consultare i certificati di battesimo di due figlie di Giuseppe e Luigia, morte tra il 1866 e il 1869.

Questi documenti sono utili nella loro interezza per completare la ricerca sui miei diretti antenati. Eventuali risultati di censimenti e certificati di nascita sono utili.

Grazie in anticipo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da ziadani »

Un messaggio è più che sufficiente, l'altro l'ho cancellato.

Questo è l'atto di nascita di Agnese Angela Gigalia, nata a Varzi il 15 ottobre 1866.
juancruz2898 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 5:39
NOME e COGNOME: Giuseppe GIGALIA
Nato nel: 1839 - 1840 forse a Varzi o Boves, Cuneo; Figlio di una madre single e non riconosciuto dalla famiglia di suo padre, forse un conte. È cresciuto in un orfanotrofio con le suore.
Da quello che vedo Giuseppe non era stato riconosciuto neppure dalla madre.

Dall'atto risulta che il padre Gigalia Giuseppe, di genitori ignoti, era nato a Milano nel 1840 circa; la madre Luigia Poggi era figlia di Antonio (l'età non è indicata).

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... &cc=205767

Fino al 1872 compreso non ho trovato altri Gigalia; la famiglia potrebbe essersi trasferita.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da ziadani »

Agnese Angela è morta il 2 novembre 1866.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2057676

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da ziadani »

Il 14 maggio 1867 è morta Rosa Gigalia, anche lei figlia di Giuseppe e Luigia. Aveva circa 3 anni

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2057676

juancruz2898
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 20:56
Contatta:

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da juancruz2898 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 6:10
Un messaggio è più che sufficiente, l'altro l'ho cancellato.

Questo è l'atto di nascita di Agnese Angela Gigalia, nata a Varzi il 15 ottobre 1866.
juancruz2898 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 5:39
NOME e COGNOME: Giuseppe GIGALIA
Nato nel: 1839 - 1840 forse a Varzi o Boves, Cuneo; Figlio di una madre single e non riconosciuto dalla famiglia di suo padre, forse un conte. È cresciuto in un orfanotrofio con le suore.
Da quello che vedo Giuseppe non era stato riconosciuto neppure dalla madre.

Dall'atto risulta che il padre Gigalia Giuseppe, di genitori ignoti, era nato a Milano nel 1840 circa; la madre Luigia Poggi era figlia di Antonio (l'età non è indicata).

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... &cc=205767

Fino al 1872 compreso non ho trovato altri Gigalia; la famiglia potrebbe essersi trasferita.
Grazie mille per la tua rapida risposta. Sono sorpreso dai risultati, grazie mille! :D

Adesso so che Giuseppe era di Milano. Ora devo contattare la diocesi di Milano per avere informazioni su Giuseppe? O dove mi consigli per continuare la ricerca?
Dato che è nato nel 1840 devo cercare anche nelle parrocchie, vero?
Come pensi che non sia stato riconosciuto nemmeno da sua madre?
Ho bisogno di qualsiasi informazione che mi conduca in particolare all'atto di nascita o di battesimo di Giuseppe.

Per quanto riguarda la figlia Rosa, mi avete mandato solo il suo certificato di morte, avete cercato il suo certificato di nascita? In caso contrario, ci penso io.
Puoi dirmi se qualcuno di questi certificati dice qualche informazione extra su Giuseppe? Scusa se te lo chiedo, non parlo italiano (sto usando il traduttore) e non riesco a leggere il manoscritto.

Riguardo al fatto che non ci sono dati per Gigalia fino al 1872, è corretto. Si trasferiscono in Argentina e hanno il resto dei loro figli qui a Buenos Aires.

Ancora una volta, grazie mille per il tuo aiuto e scusa per aver copiato il messaggio due volte.
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da ziadani »

juancruz2898 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 8:53

Adesso so che Giuseppe era di Milano. Ora devo contattare la diocesi di Milano per avere informazioni su Giuseppe? O dove mi consigli per continuare la ricerca?
Dato che è nato nel 1840 devo cercare anche nelle parrocchie, vero?

Si, nelle parrocchie, ma non sono in grado di darti delle indicazioni su come fare. Non sono pratica di ricerche su Milano. Sarebbe più semplice cercare il fascicolo matrimoniale presso la Diocesi di Tortona. Questo fascicolo dovrebbe contenere il certificato di battesimo degli sposi. Tortona però non risponde. Prova a chiedere al Parroco di Varzi se, eventualmente hanno loro i documenti presentati per il matrimonio.

Come pensi che non sia stato riconosciuto nemmeno da sua madre?

Sull'atto di nascita di Agnese c'è scritto che Giuseppe è figlio di genitori ignoti, se la madre l'avesse riconosciuto ci sarebbe il suo nome.


Ho bisogno di qualsiasi informazione che mi conduca in particolare all'atto di nascita o di battesimo di Giuseppe.

Per quanto riguarda la figlia Rosa, mi avete mandato solo il suo certificato di morte, avete cercato il suo certificato di nascita? In caso contrario, ci penso io.
Puoi dirmi se qualcuno di questi certificati dice qualche informazione extra su Giuseppe? Scusa se te lo chiedo, non parlo italiano (sto usando il traduttore) e non riesco a leggere il manoscritto.

L'atto di nascita di Rosa lo trovi in Parrocchia, gli atti civili iniziano dal 1866 e lei era nata nel 1864 circa.

Riguardo al fatto che non ci sono dati per Gigalia fino al 1872, è corretto. Si trasferiscono in Argentina e hanno il resto dei loro figli qui a Buenos Aires.

Ancora una volta, grazie mille per il tuo aiuto e scusa per aver copiato il messaggio due volte.

Tranquilla, tutto a posto.

juancruz2898
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 20:56
Contatta:

Re: ichiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da juancruz2898 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 9:59
juancruz2898 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 8:53

Adesso so che Giuseppe era di Milano. Ora devo contattare la diocesi di Milano per avere informazioni su Giuseppe? O dove mi consigli per continuare la ricerca?
Dato che è nato nel 1840 devo cercare anche nelle parrocchie, vero?

Si, nelle parrocchie, ma non sono in grado di darti delle indicazioni su come fare. Non sono pratica di ricerche su Milano. Sarebbe più semplice cercare il fascicolo matrimoniale presso la Diocesi di Tortona. Questo fascicolo dovrebbe contenere il certificato di battesimo degli sposi. Tortona però non risponde. Prova a chiedere al Parroco di Varzi se, eventualmente hanno loro i documenti presentati per il matrimonio.

Come pensi che non sia stato riconosciuto nemmeno da sua madre?

Sull'atto di nascita di Agnese c'è scritto che Giuseppe è figlio di genitori ignoti, se la madre l'avesse riconosciuto ci sarebbe il suo nome.


Ho bisogno di qualsiasi informazione che mi conduca in particolare all'atto di nascita o di battesimo di Giuseppe.

Per quanto riguarda la figlia Rosa, mi avete mandato solo il suo certificato di morte, avete cercato il suo certificato di nascita? In caso contrario, ci penso io.
Puoi dirmi se qualcuno di questi certificati dice qualche informazione extra su Giuseppe? Scusa se te lo chiedo, non parlo italiano (sto usando il traduttore) e non riesco a leggere il manoscritto.

L'atto di nascita di Rosa lo trovi in Parrocchia, gli atti civili iniziano dal 1866 e lei era nata nel 1864 circa.

Riguardo al fatto che non ci sono dati per Gigalia fino al 1872, è corretto. Si trasferiscono in Argentina e hanno il resto dei loro figli qui a Buenos Aires.

Ancora una volta, grazie mille per il tuo aiuto e scusa per aver copiato il messaggio due volte.

Tranquilla, tutto a posto.
Grazie mille per tutto l'aiuto, continuerò a indagare!

juancruz2898
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 20:56
Contatta:

Re: Richiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da juancruz2898 »

Buonasera, ti scrivo di nuovo da quando sono riuscito a trovare i certificati di matrimonio degli sposi e il certificato di nascita di María Rosa.

In uno di essi si registra che il padre è Giuseppe Gigalia Del Pio Luogo. Sapendo che era originario di Milano secondo l'atto di nascita di Agnese ed era nato nel 1839-1840.
Riesci a pensare a dove posso indagare ulteriormente? La diocesi di Milano e l'archivio di Stato sarebbero la cosa giusta da fare, vero? Ho scoperto che l'orfanotrofio di Milano in quel momento era Martinitt. Ho anche controllato per posta lì.

Matrimonio: https://drive.google.com/file/d/1lWsE64 ... sp=sharing

Nascita di María Rosa: https://drive.google.com/file/d/1qT64Iy ... sp=sharing

Ho letto in post precedenti che quelli che si chiamavano Del Pio Place erano bambini orfani che rimanevano in certi luoghi d'Italia.
Qualsiasi aiuto o ipotesi è il benvenuto
Grazie mille

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Richiesta di copia degli atti di nascita: GIGALIA - POGGI

Messaggio da ziadani »

I bambini definiti "del Pio Luogo" non sono orfani (cioè figli di genitori poi deceduti), ma figli di genitori sconosciuti, bambini abbandonati.

Vediamo se qualcuno degli Amici del Forum riesce a darti più informazioni per la ricerca su Milano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti