Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da FPRF »

Alente ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 12:24
Mancano anche diversi comuni purtroppo, di cui gli allegati sono presenti nel primo stato civile, in questo nuovo caricamento invece i registri "normali" non ci sono.
E' vero che gran parte dei registri originali sono andati distrutti ma le copie conservati in questi comuni mancanti non sono stati caricati a differenza di altri.
Ma infatti secondo me hanno fatto un pò di confusione. L'auspicio è che la cosa sia solo momentanea.
Intendiamoci la mia non è una lamentela (di materiale ce ne è comunque molto) è che è davvero poco intuitivo navigare fra le pagine e le risorse oltre a sprecare molto spazio lato server/DB con tutte le risorse duplicate.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Beric »

Gianlu ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 16:52
"10 Giugno 2020
Archivio di Stato di Piacenza: banca dati dei fogli matricolari
Nel periodo di emergenza sanitaria, l’Archivio di Stato di Piacenza ha potenziato gli strumenti di ricerca per i propri utenti: l’incremento della banca dati dei fogli matricolari del Distretto militare di Piacenza.
A oggi sono consultabili on line le rubriche matricolari delle classi di leva dal 1842 al 1870 del Distretto militare di Piacenza pari a 46.085 notizie.
L’Istituto ha realizzato anche altre banca dati utili per le ricerche genealogiche:
Combattenti piacentini per l’Unità
Diamo un volto ai caduti piacentini: caduti piacentini della Prima Guerra Mondiale
"
Grazie alla ricerca dei nomi ho trovato il foglio matricolare di quello che penso essere con ragionevole certezza il mio trisnonno (quadrano anno e luogo di nascita)!
Pensate che sia possibile contattare l'archivio per farsi inviare fotocopia del foglio matricolare via mail?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ArmataSarda »

Purtroppo Biella, prevista per il 2018, ancora non si vede all'orizzonte.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Gianlu »

Avviso:
"Le sezioni Sfoglia i registri, Trova i registri e Trova i nomi del portale Antenati possono subire dei rallentamenti nella consultazione delle immagini in quanto si stanno effettuando degli interventi di manutenzione finalizzati al miglioramento delle prestazioni.
Ci scusiamo per il disagio!
"
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

A proposito del Portale Antenati e sorvolando sulla barzelletta che hanno pubblicato oggi "possono subire dei rallentamenti" (come se andasse sempre come una scheggia), in questi giorni, facendo ricerche per gli utenti del forum, ho notato che, a parità di Collezione, i registri presenti su FS, ma oscurati, sono molto più numerosi di quelli pubblicati su Antenati.
Ad esempio, per Marsaglia (CN) su Antenati sono presenti solo gli allegati mentre su FS ci sono anche i registri di Nascita, Matrimonio e Morte dal 1866 al 1899.
Mi chiedo il perché.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Alente »

E' anche vero però che è da Giugno che non ci sono caricamenti sul portale,devono ancora finire il programma 2018! Stiamo quasi al 2021, so che bisogna dare tempo al tempo,ma una volta gli archivi venivano caricati quasi mensilmente,spero non siano spuntati problemi "burocratici" sul progetto.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Sulla lentezza esasperante si potrebbe anche passare sopra se quei pochi dati pubblicati fossero completi.
Se i registri non ci sono, non ci sono e pace. Ma se ci sono perché tenerli nel cassetto e pubblicare delle raccolte monche?

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Alente ha scritto:
martedì 29 settembre 2020, 18:28
E' anche vero però che è da Giugno che non ci sono caricamenti sul portale,devono ancora finire il programma 2018! Stiamo quasi al 2021, so che bisogna dare tempo al tempo,ma una volta gli archivi venivano caricati quasi mensilmente,spero non siano spuntati problemi "burocratici" sul progetto.
"è in corso un progetto di reingegnerizzazione complessiva del modello dei dati, delle funzionalità di navigazione e di ricerca dei contenuti nella gallery per rendere più efficiente la consultazione nonché le modalità di visualizzazione dei registri e delle immagini, rinnovando le componenti software. Questa attività di reingegnerizzazione del portale, oltre a determinare un forte rallentamento della banca dati (con tempi di attesa molto lunghi), ha comportato un momentaneo arresto del caricamento dei progetti previsti per il 2020 e quelli ancora in sospeso per gli anni 2018/2019.
Non appena la gallery sarà ripristinata nelle sue funzionalità, la Redazione riprenderà le attività di implemento della banca dati. Tuttavia, non possiamo fornire al momento stime precise sui tempi di ripresa delle attività di pubblicazioe dei progetti.
Ci scusiamo per il disagio!"

genealogiadavini
Livello1
Livello1
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 22:58
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da genealogiadavini »

Buonasera a tutti
qualcuno sa perchè i link dell'Archivio di Stato di Firenze sono stati modificati aggiungendo gli anni? :?: :?:
Stato+civile+della+restaurazione+1816-1860/
Stato+civile+della+restaurazione+1861+1865/
:hot:
Con la conseguenza che tutti i link che mi ero salvato sul mio albero sono da modificare

Per info, anche il file "antenati" che è presente nella sezione "portale antenati" dovrà essere modificato....

Enrico

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Enrico grazie! Le buone notizie rallegrano sempre il fine giornata! :evil:

genealogiadavini
Livello1
Livello1
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 22:58
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da genealogiadavini »

scusa ziaDani, :oops:
ma dovevo sfogarmi ... :evil:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Figurati! Grazie per avermi avvista. Non facendo ricerche su Firenze chissà quando me ne sarei accorta e sai che figuraccia se qualche utente cercava attraverso il nostro file?

brunobiondo
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 2:06
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da brunobiondo »

:?: Su familysearch ho seguito lo stato di indicizzazione e revisione di immagine relative a città italiane e mi sono accorto che raggiunto il 100% spariscono dall'elenco del progetti di indicizzazione (ovviamente) ma non riesco a ritrovarle in nessun altro elenco. Un esempio di alcune settimane fa è la città di Lecce. Idem recentemente col progetto Naples, Quartiere Montecalvario—Civil Registration, 1809–1865. Mi chiedevo se a qualcuno risulti che il blocco delle pubblicazioni sul portale antenati possa obbligare Fs a fare lo stesso.

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da gmoccaldi »

brunobiondo ha scritto:
mercoledì 28 ottobre 2020, 18:06
:?: Su familysearch ho seguito lo stato di indicizzazione e revisione di immagine relative a città italiane e mi sono accorto che raggiunto il 100% spariscono dall'elenco del progetti di indicizzazione (ovviamente) ma non riesco a ritrovarle in nessun altro elenco. Un esempio di alcune settimane fa è la città di Lecce. Idem recentemente col progetto Naples, Quartiere Montecalvario—Civil Registration, 1809–1865. Mi chiedevo se a qualcuno risulti che il blocco delle pubblicazioni sul portale antenati possa obbligare Fs a fare lo stesso.
Da quello che ho capito (ma non posso assicurare verità), al termine dell'indicizzazione, i record vengono sottoposti ad un processo di revisione/riorganizzazione, che prende un certo tempo. Poi, probabilmente in base anche alle disponibilità tecnico-organizzative di Antenati, vengono resi disponibili alla ricerca su quest'ultimo e, a questo punto, sono resi ricercabili anche da FS.

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

E' successo qualche settimana fa con l'indicizzazione di Ancona ... speriamo bene :nod:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti