Decifrare la professione in un atto di stato civile

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Pietro
Livello1
Livello1

Decifrare la professione in un atto di stato civile

Messaggio da Pietro »

Buonasera a tutti,

Qualche mese fa ho ricevuto il seguente atto di stato civile, relativo alla nascita di una sorella (nata morta) di un mio trisavolo. Non riesco però a capire la professione del padre, da me sottolineata in rosso. Tra l'altro, nei documenti finora trovati e riguardanti quest'uomo, talvolta viene indicato come colono o zappaterra, in altri come impiegato ferrovie. Quindi il termine potrebbe anche, per ipotesi, riferirsi ad una figura professionale presente all'epoca (1878) nelle ferrovie.
Qualcuno può essermi d'aiuto in merito?

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Decifrare la professione in un atto di stato civile

Messaggio da Kaharot »

Sembra ci sia scritto bandierino.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Se aveva a che fare con le ferrovie potrebbe essere stato l'addetto a fare segnali con il bandierino appunto; me li ricordo negli anni '50, ora non so

https://books.google.it/books?id=SIBEAQ ... wF6BAgHEAU

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Puoi mettere il link a questo documento?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Pietro
Livello1
Livello1

Messaggio da Pietro »

mmogno ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 10:15
Puoi mettere il link a questo documento?
Purtroppo non credo esista il link per questo documento. L'atto mi è stato inviato, su richiesta, dall'Ufficio di Stato Civile di un comune in provincia di Arezzo.

Pietro
Livello1
Livello1

Messaggio da Pietro »

niko29 ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 10:03
Se aveva a che fare con le ferrovie potrebbe essere stato l'addetto a fare segnali con il bandierino appunto; me li ricordo negli anni '50, ora non so

https://books.google.it/books?id=SIBEAQ ... wF6BAgHEAU
Anche io, effettivamente, ci leggo 'bandierino', ma non sapevo che esistesse questa figura professionale all'interno delle ferrovie.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Queste ricerche sono un'occasione preziosa per apprendere nuove nozioni che ci rimarranno scolpite nel cervello, tanto più se collegate ai nostri o altrui familiari.
Personalmente ho imparato un mucchio di cose facendo ricerche sui mille lavori del mio bisnonno che è stato "addetto all'eccentrica" e "fuochista al gasometro" della stazione di Chiavari oppure "staffiere al Quirinale" e infine "portinaio all'Armeria Reale" di Torino dove ha dimorato con la moglie e i suoi 12 figli, facendo quindi una discreta carriera.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Cercando al Nord, ho avuto modo di aiutare un'amica con parenti al Centro - Sud ed ho imparato termini, che non conoscevo e professioni specifiche delle varie zone.
Per me, appassionata di storia oltre che di genealogia, una miniera di informazioni, che registro in un taccuino, come pro memoria

Pietro
Livello1
Livello1

Messaggio da Pietro »

Qualcuno a questo proposito sa per caso dove sono conservati gli archivi delle ferrovie precedenti al periodo della nazionalizzazione (1905 credo)? Magari potrei trovare un fascicolo con il percorso professionale del mio quadrisavolo, come mi è capitato per il figlio e il nipote (rispettivamente il mio trisnonno e bisnonno) scrivendo alla Ferservizi di Roma.

Rispondi