Buongiorno!
Sto facendo ricerche su un mio antenato italiano emigrato in Germania alla fine del Seicento.
Di lui sappiamo solo il nome: JOHANNES MATTHIAS BUZET e che è nato nel 1668 in Italia (Dal registro dei matrimoni risulta solamente: "Natione: italus"), e che l'8 febbraio 1695 ha sposato la tedesca Helena Barthen a Lieser, Bernkastel, sulla Mosella.
Attualmente mi sto occupando dell'albero genealogico della mia famiglia e sono molto interessato a scoprire il luogo di nascita del mio antenato, che presumo nell'Italia del Nord. È assai probabile che il suo nome di battesimo sia stato adattato al tedesco e originariamente fosse GIOVANNI MATTIA BUZET.
Nel corso dei secoli il cognome BUZET è stato "tedeschizzato" in BOTZET.
Ringrazio anticipatamente per una vostra preziosa segnalazione.
Cordiali saluti
Rolf Botzet
Antenato emigrato in Germania fine Seicento
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Re: Antenato emigrato in Germania fine Seicento
Buongiorno, allora il cognome Buzet scritto così non risulta in Italia, ma si trovano molti Buzzetti nel nord della Lombardia e la variante rara Buzzati in Veneto. Ristringe un po l'area di ricerca penso.
Saluti Antonio
Saluti Antonio
-
- Livello1
Re: Antenato emigrato in Germania fine Seicento
Grazie mille, caro Antonio, per le informazioni.
Vorrei precisare una cosa: nel mio post ho scritto che il mio antenato JOHANNES MATTHIAS BUZET è nato 1668, ma si tratta verosimilmente di una data imprecisa: più sicuro ampliare il periodo: probabile data di nascita tra il 1650 e il 1675.
Nel frattempo ho appurato che altri italiani sono giunti allo stesso paese in Germania nello stesso periodo: Dominicus Puricelli (attraverso suo padre Francesco) e direttamente Thomas Canaris, entrambi provenienti da Sala Comacina.
Vorrei tentare di scoprire se anche il mio antenato provenisse dalla stessa area. A chi potrei rivolgermi per sapere dove consultare i registri ecclesiastici della Chiesa di San Bartolomeo di Sala Comacina?
Grazie del vostro sostegno!
Rolf Botzet
Vorrei precisare una cosa: nel mio post ho scritto che il mio antenato JOHANNES MATTHIAS BUZET è nato 1668, ma si tratta verosimilmente di una data imprecisa: più sicuro ampliare il periodo: probabile data di nascita tra il 1650 e il 1675.
Nel frattempo ho appurato che altri italiani sono giunti allo stesso paese in Germania nello stesso periodo: Dominicus Puricelli (attraverso suo padre Francesco) e direttamente Thomas Canaris, entrambi provenienti da Sala Comacina.
Vorrei tentare di scoprire se anche il mio antenato provenisse dalla stessa area. A chi potrei rivolgermi per sapere dove consultare i registri ecclesiastici della Chiesa di San Bartolomeo di Sala Comacina?
Grazie del vostro sostegno!
Rolf Botzet