Ricerca antenato Bisacquino (PA)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Ricerca antenato Bisacquino (PA)

Messaggio da AB_Orlandino »

Salve a tutti, nelle mie ricerche sugli antenati diretti della mia bisnonna. Nell'atto di matrimonio che ho allegato di Antonino Marino e Apollonia Spallino, il fatto che Apollonia sia di Bisacquino (provincia Palermo) e oggi abitante di Palazzo Adriano (PA) vuol dire che è nata a Bisacquino vero?
Ho cercato poi nei documenti online disponibili di Bisacquino e non ho potuto trovare un atto di battesimo di Apollonia, ma ho trovato un atto di matrimonio di un Giuseppe Spallino la cui madre si chiama pure Apollonia. Però in questo atto la moglie di Giuseppe ha un altro nome che la madre scritta nell'atto di Apollonia.
C'è la probabilità che Apollonia sia nata in realtà a Palazzo Adriano?

PS: Ho capito bene che nell'atto di matrimonio di Giuseppe Spallino, lui ha sposato la sua schiava?

Atto Marino - Spallino:
Immagine

Atto di Giuseppe Spallino:
Immagine

Tonia
Esperto
Esperto

Re: Ricerca antenato Bisacquino (PA)

Messaggio da Tonia »

Apollonia Spallino, “schetta” cioè nubile.
Sì, era di Bisacquino
Tra i due atti passano 177 anni

AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Grazie per la risposta. In che senso 177 anni? Dal primo atto inserito di Apollonia Spallino e il secondo inserito del presunto giusto Giuseppe Spallino ci sono 23 anni di differenza. Il primo del 1722 e il secondo è del 1699.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Perdonami, ho sbagliato :oops: ! Ma il primo atto è tagliato e mi sembrava un cinque, non un sette.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

leggo SCHIENA o VENEVIA SULLI, di schiave non si parla, almeno non l'ho visto....

AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Effettivamente potrebbe essere Schiena Veneria ma cosa vuol dire quella parola o abbreviazione dopo "Schiena" Soprannome?

Rispondi