Coppia nata a Vestignè (TO). Che hanno fatto fino al 1908?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Maerli
Livello1
Livello1

Coppia nata a Vestignè (TO). Che hanno fatto fino al 1908?

Messaggio da Maerli »

Ciao a tutti!

Sto cercando una coppia, i miei bisnonni, nati a Vestignè (TO).

Gli antenati gli ho trovato senza probblemi nei Registri Ecclesiastici di Vestignè, nel Familysearch, fino al 1760. Ma questi due non li trovo più, dal 1895 fino al 1908, in Paraná, Argentina, al battesimo del figlio (mio nonno).

Bernardo Revigliono è nato a Vestignè nel 1875 (atto di battesimo trovato) e ha fatto il servizio militare in 1895 a Borgomasino (ho il libbretto).

Domenica Angela Giovanna Autino, nata nel 1881, anche a Vestignè (anche trovato il battesimo).

Si dice che si sono sposati in Vestignè, hanno avuto almeno un figlio (morto piccolo) e poi sono emmigrati all'Argentina, dove é nato mio nonno. Ma non trovo nessun registro. I registri di Vestignè online salgono fino al 1899. Ci sono registri posteriori? Forse è cambiato il registro alla forma civile? O centralizzati in communi più grandi, come quella d'Ivrea? :?:

Anche l' emmigrazione è frustrante, perche Revigliono è un cognome abbastanza singolare, se c'é indicizzato gli troverei. Ma mi sembra che, o l'hanno scritto male, o non c'é registro di tutti i viaggi e arrivi, o sto cercando nel posto sbagliato. :?

Sono davvero grata in anticipo di qualche aiuto che mi potreste dare. Sono bloccata e mi infastidisce non potere trovare informazione sui miei antenati più prossimi! :(

Maerli
Livello1
Livello1

Re: Coppia nata a Vestignè (TO). Che hanno fatto fino al 1908?

Messaggio da Maerli »

Scusatemi, Domenica Angela Giovanna Autino é nata nel 1879, no 1881.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Purtroppo per Vestignè mancano gli atti civili e quelli religiosi, come hai visto, si fermano al 1899.

Maerli
Livello1
Livello1

Messaggio da Maerli »

Si, ho visto :(

vorrei sapere dove sono gli archivi. Forse non sono ancora indicizzatti? O non esistono?

Sono molto interessata, ho cercato se c'é un proggetto in Familysearch, ma la ricerca non mi ha dato resultato alcuno. Se ci sarebbero immagini io parteciperei, altrimenti posso viaggiare... ma non so mica dove cominciare.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Hai provato a contattare il comune? E' l'unica cosa, che mi venga in mente, visto che supponi un matrimonio a Vestignè.
Non si può sapere, che cosa fecero i tuoi bisnonni negli anni "scoperti" di informazioni, può essere, che si traferirono in altro comune.
Certo che senza date sicure o quasi , gli addetti non so se cercheranno le informazioni, che possono essere solo quelle degli atti, se presenti.
Di solito, preferisco vedere i link dei documenti che le persone hanno, potrebbero contenere altre informazioni o suggerire una pista!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Maerli ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 16:09
vorrei sapere dove sono gli archivi. Forse non sono ancora indicizzatti? O non esistono?
Può darsi che quando Family Seanch è andata ad Ivrea a fotografare i registri quelli di Vestignè mancassero.

Me lo sono annotato per fare la segnalazione a Family Search.

Maerli
Livello1
Livello1

Messaggio da Maerli »

>Di solito, preferisco vedere i link dei documenti che le persone hanno, potrebbero contenere altre informazioni o suggerire una pista

Si, certo! Qui, il battesimo di Bernardo:

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 4-2?i=2980

Quello di Domenica (detta Angela)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3-6?i=3028

Il libretto Militare di Bernardo, l'ho fisicamente. Non so come compartire le immagini qua, ma lui é stato chiamato in Feb. 1896, conferma data e luogo di nascita (nome é scritto diverso: Bernardino Revigliono), nubile. É rimasto almeno fino a agosto 1897 nel 67° Reggimento Fanteria e poi nella S. M. Compagnia (?)

Per questo penso che i due si sono sposati tra agosto 1897 e il 1908, che é quando mio nonno é nato a Paraná, Argentina. Tutto quello che so, me l'ha raccontato la famiglia, purtroppo Bernardo é morto ca. 1925 a 50 anni, e Angela nel 1968 e non li trovo nelle liste di passeggeri, e non trovo niente nel registro civile argentino... :grumpy:

Ortografia alternativa: Reviglione, Reviglión, Reviglioni. Antino. Nomi alternativi: Bernardino. Angela, Angela Veronica (?).

Maerli
Livello1
Livello1

Messaggio da Maerli »

> "Me lo sono annotato per fare la segnalazione a Family Search."

Grazie mille!! :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

i documenti purtroppo non aggiungono nulla a quello, che ci hai detto.
Speravo, che per i padrini o i testimoni si nominassero altri luoghi, in modo da ipotizzare uno spostamento.

Rispondi