Consiglio su antenati scomparsi - Corato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Blackyb
Livello1
Livello1

Consiglio su antenati scomparsi - Corato

Messaggio da Blackyb »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su come procedere per due antenati del mio ramo principale, che nonostante le mie faticose ricerche, sembrano svaniti o mai esistiti.

Tutto nasce da questo certificato di morte,

Immagine

di Domenico Piarulli, marito di Maria Concetta Lamarca e figlio di Giuseppe Piarulli e Rosa Maggiullo (o Maggiulli).

Domenico muore a 50 anni nel 1817 e vista la storia di vari discendenti di Domenico, posso dire relativamente giovane per l'epoca. Ho cercato quindi i certificati di morte del padre e della madre ma senza esito; ho quindi pensato che magari Domenico, che dovrebbe essere nato intorno al 1767, potesse essere un figlio avuto a tarda età e che i genitori fossero quindi già ultrasettantenni agli inizi del 1800. Ho quindi cercato i genitori di Concetta, anche qui senza risultato.

Mi rimaneva solo una cosa da fare: cercare possibili fratelli di Domenico e Concetta, per avere conferma sulla possibile età dei loro genitori.

La sorpresa più grande è stata non trovare traccia, tra il 1809 e il 1835 circa, di fratelli o sorelle di nessuno dei due. I Piarulli e i Lamarca sono cognomi abbastanza diffusi in Corato e tutti i discendenti di Domenico sono nati e morti in Corato.

Essendomi preparata dei file excel dove mi scrivo i dati di tutti i cognomi 'noti' dell'albero e avendo guardato ogni certificato, sono abbastanza sicura di non aver tralasciato niente, eppure non trovo corrispondenze con nessuna delle due persone!

Ho provato a guardare anche i paesi nei dintorni per trovare traccia almeno dei cognomi ma zero anche lì. Mi sembra davvero strano non trovare neanche un parente di Domenico e Concetta, ci sarà pure qualcuno da qualche parte.

Colgo l'occasione per dire che, dato che sto appunto man mano predisponendo un file con nati, morti, matrimoni in Corato e Vasto, se a qualcuno serve, posso condividere quello che ho, sono delle specie di indici ma limitati ai cognomi che 'conosco'
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

filigio
Livello1
Livello1

Re: Consiglio su antenati scomparsi - Corato

Messaggio da filigio »

Ciao, alcune diocesi. purtroppo non tutte per gli anni più antichi, hanno un registro dove vengono iscritti tutti i matrimoni delle parrocchie di competenza, quindi un territorio discretamente vasto, potresti provare a visionare quel libro e sperare, se hai la fortuna di trovare quel matrimonio, che ci sia qualche informazione aggiuntiva.

Mariella59
Livello1
Livello1

Messaggio da Mariella59 »

Buon giorno, a me interessa Corato, puoi postare qui il file excel o in MP. Grazie mille
Mariella
Quando avrò tempo, ti aiuto nella ricerca, alcune volte si pensa di aver guardato bene... Ma quando si rivede tutto si può scoprire il particolare che è sfuggito!

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Tu dici di cercare il matrimonio di Domenico e Concetta, partendo da lì per vedere di trovare informazioni ulteriori sulla provenienza?
filigio ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 17:40
Ciao, alcune diocesi. purtroppo non tutte per gli anni più antichi, hanno un registro dove vengono iscritti tutti i matrimoni delle parrocchie di competenza, quindi un territorio discretamente vasto, potresti provare a visionare quel libro e sperare, se hai la fortuna di trovare quel matrimonio, che ci sia qualche informazione aggiuntiva.
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

filigio
Livello1
Livello1

Messaggio da filigio »

Si, di Domenico e Concetta nel registro dei matrimoni della diocesi. Non è certo che quel matrimonio si possa trovare in quel registro in quanto non so se la tua diocesi quel registro lo abbia mai compilato (le diocesi del mio territorio, provincia Pesaro Urbino) lo hanno tutte, e non è detto che se dovessi trovare il registro ed il matrimonio, poi chi siano anche dati sulla provenienza, ma perso per perso vale la pena tentare. Immagino che tu abbia già visionato tutto il possibile nella parrocchia dove è morto Domenico: Registro dei nati, matrimoni, stato delle anime, ecc...

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

filigio ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 8:21
Immagino che tu abbia già visionato tutto il possibile nella parrocchia dove è morto Domenico: Registro dei nati, matrimoni, stato delle anime, ecc...
Purtroppo no. Avevo in previsione di scendere prossimamente per vedere se potevo dare un occhio ai registri, ma per ora mi sono fermata agli atti che ho trovato online, più di così per ora non posso fare, essendo a mille km di distanza. Speravo di trovare qualche riferimento temporale per poter avere qualcosa di più definito ma niente. Non so se provare a sentire la parrocchia della chiesa matrice di Corato per capire se sul libro dei defunti c'è qualche informazione in più magari sulla nascita di Domenico

filigio
Livello1
Livello1

Messaggio da filigio »

Non avevo capito che non abitassi sul posto, il discorso del registro della diocesi era comunque riferito allo spostarsi fisicamente. Allora la tua situazione non è così disastrosa, nel senso che non hai ancora "sparato tutte le cartucce" devi solo organizzare un viaggio. Io credo che in parrocchia, quando andrai, troverai tutto ciò che cerchi. In bocca al lupo.

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Grazie mille per le dritte!

Rispondi