Aiuto per ricerca nonno 1914-1946, provincia di Bologna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
donaflor
Livello1
Livello1

Aiuto per ricerca nonno 1914-1946, provincia di Bologna

Messaggio da donaflor »

Salve a tutti,
dopo diversi anni di inattività, rimetto mano alle mie ricerche e non riesco più a ritrovare documenti che avevo reperito né le fonti a cui avevo attinto.
Vorrei ritrovare le notizie relative al mio nonno paterno di cui ricordo solo che è nato a Bologna nel 1914, che era un trovatello e che è morto tragicamente nel 1946 presumibilmente nei dintorni di Fontanelice (BO) ed è stato sepolto nel cimitero del Piratello di Imola.
Ho pochissima esperienza in fatto di ricerche genealogiche e la memoria non mi aiuta per niente. Qualcuno vorrebbe rinfrescarmi le idee su come procedere, da quali documenti (ri)cominciare e a chi rivolgermi per trovarli?
Grazie infitine,
Stefania

ginamarquardi
Livello3
Livello3

Re: Aiuto per ricerca nonno 1914-1946, provincia di Bologna

Messaggio da ginamarquardi »

donaflor ha scritto:
martedì 8 marzo 2022, 22:19
Salve a tutti,
dopo diversi anni di inattività, rimetto mano alle mie ricerche e non riesco più a ritrovare documenti che avevo reperito né le fonti a cui avevo attinto.
Vorrei ritrovare le notizie relative al mio nonno paterno di cui ricordo solo che è nato a Bologna nel 1914, che era un trovatello e che è morto tragicamente nel 1946 presumibilmente nei dintorni di Fontanelice (BO) ed è stato sepolto nel cimitero del Piratello di Imola.
Ho pochissima esperienza in fatto di ricerche genealogiche e la memoria non mi aiuta per niente. Qualcuno vorrebbe rinfrescarmi le idee su come procedere, da quali documenti (ri)cominciare e a chi rivolgermi per trovarli?
Grazie infitine,
Stefania
Intanto potresti chiedere il certificato di nascita al Comune di Bologna (anagrafe). Per la morte forse è annotata in uno stato di famiglia. Era sposato, ovviamente, e quindi chiedi il certificato di matrimonio di tua nonna. Da lì, visto che dovrebbero esserci gli indirizzi nonché luoghi e date di nascita, cerca la parrocchia e chiedi anche lì gli atti.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

donaflor
Livello1
Livello1

Re: Aiuto per ricerca nonno 1914-1946, provincia di Bologna

Messaggio da donaflor »

Mille grazie Gina,
ti auguro una proficua ricerca e una buona giornata.
Stefania

Rispondi