Ecco 2 atti. Riguardano entrambi un certo Arcangelo RUSSO nato a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) di Salvadore e Angela. Non scrivo il cognome della madre apposta.
Arcangelo sposa nel 1821 a Messina prima una certa Maria Batala, di Messina
Morta sua moglie e tornato nel suo paese natale Fiumefreddo Bruzio, sposa nel 1833 Laudania Porio
Nell'atto del suo primo matrimonio fatto a Messina il nome della sua madre si scrive "Angela Mardella".
Nell'atto del secondo matrimonio fatto a Fiumefreddo quello si scrive "Angela Imbardelli"
Nota : Imbardelli è un nome di Fiumefreddo. La madre essendo di Fiumefreddo, mi pare che la forma vera sia "Imbardelli". Invece il cognome "Mardella" non si trova mai nel paese di Fiumefreddo.
PS : Inutile aggiungere che ho rigorosamente controllato gli atti di modo di essere sicuro che parliamo delle stesse persone.... Sono assolutamente sicuro che gli atti riguardano lo stesso Arcangelo Russo.
Atto fatto a Messina :

Atto fatto a Fiumefreddo :

Ho potuto constatare questa trasformazione una seconda volta, stavolta tra Fiumefreddo Bruzio e Avola, comune di Siracusa.
Ad Avola : Giuseppe figlio di Francesco e Margarita Mardella
A Fiumefreddo : Luigi figlio di Francesco e Margarita Imbardelli
Preciso che sono praticamente sicuro (98% certo !) che Giuseppe e Luigo siano fratelli, visto la corrispondenza delle date e dei dettagli
Atto fatto ad Avola :

Atto fatto a Fiumefreddo :

Come è possibile che "Imbardelli" diventi "Mardella" in Sicilia ??
E come se fossero "caduti" il primo "I" ed il "b" di Imardella quando si trova in Sicilia. Magari il dialetto siciliano può spiegare questo mistero ?