Famiglia MENGHINI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
jmenghini
Livello1
Livello1

Famiglia MENGHINI

Messaggio da jmenghini »

Ciao a tutto,

Io faccio della ricerca sulla mia famiglia che era dell'Italia (io sono francese). E sul MENGHINI, originale del lazio.
Il mio antenato Justin Louis Stanislas (Justino ? ) nascerebbe verso 1815. Esso mori in Francia in 1896. Secundo gli atti di status civile in Francia, esso nascerebbe in Oriolo Romano vicino Roma (?). Suo padre è menzionato "benestante" fu chiamato Philippe (Filippo?) MENGHINI, sua madre Livia TANI. Loro vissero a Roma.
la diceria della famiglia dice che venne a fare lo studio alla Sorbonne, che avrebbe avuto un diploma di destra ha l'università di Roma o Pisa, e sarebbe disceso di una famiglia nobile. Esso avrebbe abbandonato l'Italia verso 1848. Io non so perché. Io non so molto sull'Italia ed io non so come fare. Saprebbe come aiutarmi?

NB: Mi scusi per il mio cattivo italiano.

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao e benvenuto!
Prima di tutto ti passo un link con tutte le informazioni sul Comune di Oriolo Romano che è in provincia di Viterbo e non di Roma: http://www.comuni-italiani.it/056/041/index.html
Come vedi, oltre alla mail del Comune ci sono le 2 Parrocchie del Paese dove potresti chiedere informazioni. Dubito che il Comune possa esserti di aiuto visto che lo Stato Civile di solito può certificare solo dopo il 1866.
Se dovessi avere bisogno chiedi pure, saremo tutti ben lieti di aiutarti!

bonne chance

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

jmenghini
Livello1
Livello1

Messaggio da jmenghini »

Bonjour,

Merci Mattmar, io chiedero dalle parrochie di Oriolo romano.

Io ho un'altra pista che gradirei esplorare.
Il mio antenato era laureato in Diritto dell'università di Roma o Pisa. Io ho una data giugno 25 1845. la licenza sarebbe stata consegnata da un cardinale Ratti.
Degli archivi esistono dove trovare una traccia di questo diploma ? è necessario per contattare le università?

grazie da anticipo.

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Io proverei a contattare le Università:

La Sapienza di Roma: http://www.uniroma1.it/
Università di Pisa: http://www.unipi.it/

auguri

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

patriziaDF
Livello1
Livello1

Re: Famiglia MENGHINI

Messaggio da patriziaDF »

Ciao Menghini, mi chiamo Patrizia Di Filippo e sto facendo degli alberi genealogici di alcune famiglie di Oriolo Romano tra cui i Menghini. Se ancora sei interessato posso inviarti qualcosa sulla tua famiglia. In Italia justin si chiamava Giusto ed era figlio di Filippo e Livia Tani.
Spero che tu possa rispondermi.

A presto
Patrizia

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Buongiorno Patrizia,
mia moglie è di Vejano, e tra i suoi antenati ci sono dei Menghini di Oriolo.
Sarebbe interessante poter condividere qualcosa delle nostre ricerche.
Mi permetto di inviarti i miei riferimenti per PM, o puoi mandarmi i tuoi?
Grazie.
Pippo Moccaldi

patriziaDF
Livello1
Livello1

Ciao,
si sono a conoscenza di alcuni Menghini di Veiano. Con piacere possiamo mettere in comune le nostre ricerche.
Domani parto e sarò fuori per alcuni giorni. Cmq porterò con me il Portatile.
Fammi sapere cosa ti serve
P.S. a ferragosto farò una mostra genealogica su alcune famiglie oriolesi, fra cui i menghini.
ciao

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

La persona di mio interesse è Maria Menghini, figlia di Giuseppe e Chiara Wulderk, nata nel 1834 circa ad Oriolo, moglie di Alessandro Chiozzi di Vejano, quartavola di mia moglie.
Rimasta vedova in seguito all'uccisione del marito nel 1872, venne supportata, con i suoi sei figli, di cui cinque femmine, da uno zio sacerdote (vorrei anche stabilire il preciso legame di parentela), don Benedetto Wlderk.
Fra l'altro, tengo molto anche a quest'ultimo, in quanto, in seguito ad una serie di trasmissioni avvenute sempre per linea femminile, mio figlio si chiama Benedetto proprio in sua memoria.
Ti ho mandato un messaggio privato con i miei riferimenti, per un contatto.
Ovviamente, sarò molto felice di venire alla mostra!

patriziaDF
Livello1
Livello1

Ok appena posso vedo i miei dati riguardo ai menghini di quel periodo. Ciao a presto

patriziaDF
Livello1
Livello1

Ciao, ti invio quello che ho trovato nell'archivio parrocchiale. Questa discendenza non fa parte della mia ricerca, forse si sono spostati tutti a Vejano. Comunque ho anche delle immagini del cimitero di alcuni Menghini nati a Veiano.
Purtroppo non ho ricevuto la tua mail se me la rinvii cerco di inviarti l'immagine con i dati.
MAIL: pattypdf58@gmail.com

Immagine

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Grazie Patrizia, ti mando un'email! :D

patriziaDF
Livello1
Livello1

Buongiorno Pippo,
ho visto il brogliardo del catasto gregoriano 1820 e non ci sono wlderk ma Olderick.
Ieri ho iniziato la genealogia dei wlderk sul portale antenati (gli olderick sono scomparsi :D ) e anche slle pagine degli indici dell'archivio parrocchiale ma solo di un certo periodo. (1820)
Poi ho visto che è esiste un sacerdote Ludovico Wlderk nato nel 1845 e morto nel 1902 figlio di Bernardino.
Ma questo sacerdote è vissuto a Oriolo o a Veiano?
Per sapere altre notizie sulla storia delle famiglie forse dovremmo consultare l'archivio comunale.

Visto che sei più informato di me (visto che sei un collaboratore del sito) tu sai come si è passati da Olderick a Wlderk?
Grazie per la tua attenzione

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Ciao,
quello che so della famiglia Wlderk è quanto mi ha riferito il parroco di Vejano, don Felice Wlderk, che mi ha detto anche di avere un albero genealogico, che però non mi ha mostrato. A quello che avevo capito e che ricordo (ma posso sbagliarmi), il capostipite sarebbe stato un militare di cognome Ullrich, di origine austriaca o ungherese, il cui nome nel tempo è stato modificato fino alla forma attuale. La cosa curiosa è che generalmente i cognomi vengono "italianizzati", mentre questo è diventato ancora più "esotico"!
Per quanto riguarda il Ludovico Wlderk che ha nominato, non ne so niente (sarebbe il terzo sacerdote con questo cognome...una famiglia con una vocazione!). L'altro, Benedetto, dovrebbe essere nato ad Oriolo il 01/06/1812, ed è morto a Vejano il 23/01/1894. In settimana andrò all'Archivio di Stato di Roma, e vorrei controllare nei registri di Stato Civile del periodo napoleonico.

patriziaDF
Livello1
Livello1

Grazie mille pippo.
Cerco anch'io di contattare il sacerdote di Veiano che ho conosciuto nel 2006 quando ho scritto il libro su Oriolo.
Poi vado all'archivio del comune di oriolo.
Se trovo qualcosa ti scrivo

Rispondi