Ricerca Giuseppe Susinno (USA)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gianm
Livello1
Livello1

Ricerca Giuseppe Susinno (USA)

Messaggio da gianm »

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di informazioni riguardo Giuseppe Susinno (1863), originario di Casteltermini (Agrigento).
Parto dicendo che ho trovato la maggior parte dei documenti riguardanti la sua vita in Italia, ovvero due atti di matrimonio (Aragona, 1883 e Bivona, 1901), il suo atto di nascita e di alcuni suoi figli (Cattolica Eraclea); ci sono alcuni atti "mancanti" ma farò ulteriori ricerche, quindi non è un problema.

Il vero problema sorge nel momento in cui si trasferisce negli USA: a parte l'imbarco nel 1901, non trovo altre informazioni sulla sua vita, né sulla sua morte. So da racconti familiari che morì nell'esplosione di un palazzo, sempre negli USA (quasi sicuramente prima del 1920).

Non sono molto "esperto" di ricerche all'estero, quindi chiedo a qualcuno se può aiutarmi o darmi consigli su cosa/come/dove cercare per ottenere più informazioni possibili su Giuseppe.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Giuseppe Susinno (USA)

Messaggio da ery1 »

Ciao,
questo e' il viaggio che hai trovato anche te :

Da Ancestry "New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957"

Nome: Giuseppe Susinno
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (Italiano)
Data di nascita: circa 1858
Porto di partenza: Napoli
Data di arrivo: 16 Sep 1901 (16 set 1901)
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Luogo di residenza: Bivona
Nome nave: Liguria

https://postimg.cc/H8ckK7tp

Essendo il suo nome cancellato pero' vuol dire che non e' partito.
Di professione musicista ti risulta?
Erica

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Grazie, la professione di musicista/musician è corretta.
In verità l'imbarco che avevo trovato era successiva, ovvero del 18 novembre 1901, da familysearch.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... id=fs_copy

Oltre a non essere stato cancellato il nucleo familiare, qui gli ultimi due figli al posto di chiamarsi Giuseppe e Rosolino, si chiamano Giuseppina e Rosalia (Non ho trovato i loro atti di nascita). Inoltre mi è sembrato di leggere che Giuseppe avesse già vissuto negli USA tra il 1896 e il 1900.
Mi verrebbe da dire che la sua prima moglie (Rosalia Vullo Gandolfo) sia morta negli USA, visto anche che l'ultima figlia si chiama come lei. Si è risposato in Italia per poi ritornare con la sua seconda moglie. Ma non ho modo di verificarlo.
Esistono documenti di Stato Civile negli USA, per esempio New York (ma potrebbe essere un altro stato), consultabili per poterne capire di più?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Da Ancestry "New York, Stati Uniti, Censimento dello stato, 1905"

Nome Joseph Susino
Anno di nascita circa 1860
Luogo di nascita Italy
Età 45
Sesso Male (Maschio)
Razza White (Europoide)
Anno di residenza 1905
Residenza Brooklyn, Kings, New York, USA (Stati Uniti)
Relazione con il capo famiglia Head (Capofamiglia)
Distretto assemblea 15
Distretto elettorale 19
Membri del nucleo familiare
(Nome)Età Parentela
Joseph Susino 45Head (Capofamiglia)
Josephine Susino 39 Wife (Moglie)
Mary Susino 19 Daughter (Figlia)
Antonita Susino 12 Daughter (Figlia)
Joseph Susino 9 Son (Figlio)
Rosalino Susino 6 Son (Figlio)

https://postimg.cc/SJQSKbSp

Gli ultimi due figli forse nelle liste di sbarco sono stati erroneamente riportati come femmine, qui risultano come maschi e la professione di Giuseppe corrisponde, e' musicista.

Esatto Giuseppe dovrebbe essere gia' stato negli Usa dal 1896 al 1900.
Erica

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Grazie mille!! Quindi è confermato che Giuseppe vivesse a New York. Ora rimane l'interrogativo del suo precedente soggiorno americano (1896-1900), e di che fine abbia fatto dopo il 1905. Ho provato a cercare nel censimento del 1910, ma non mi sembra di aver trovato nessuno di riconducibile a lui.

Nel frattempo ho trovato un'ulteriore lista di sbarco, sempre a settembre 1901.

A causa del cognome indicizzati male, non ero riuscito a trovarlo prima. Perché ci sono tutte queste liste con i loro nomi?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

gianm ha scritto:
domenica 9 luglio 2023, 18:07
Nel frattempo ho trovato un'ulteriore lista di sbarco, sempre a settembre 1901.

A causa del cognome indicizzati male, non ero riuscito a trovarlo prima. Perché ci sono tutte queste liste con i loro nomi?
Sì è la stessa lista che ho trovato io, ma la famiglia poi non è partita perché il rigo è cancellato.
Partiranno quindi non a Settembre ma a Novembre di quello stesso anno.
Erica

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Rileggendo la lista di sbarco mi sono accorto di aver letto male: è la moglie (Giuseppa Di Maria) ad aver già vissuto negli Stati Uniti per circa tre anni, mentre il marito, all'epoca ancora sposato con la prima moglie, viveva in Sicilia.
Dovrò cercare nella provincia di Agrigento la nascita dei due ultimi figli e la morte della prima moglie.

Inoltre ho trovato un altro censimento (New York, 1915), in cui alcuni nomi coincidono, ma devo verificare alcune cose.

Penso ci siano degli errori nell'indicizzazione (cognomi diversi tra fratelli, età improbabili), ma non posso vedere il documento originale perché non ho l'abbonamento adatto. Se possibile, potresti mandarmi il documento originale? Grazie in anticipo.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

gianm ha scritto:
domenica 9 luglio 2023, 15:27
Mi verrebbe da dire che la sua prima moglie (Rosalia Vullo Gandolfo) sia morta negli USA, visto anche che l'ultima figlia si chiama come lei. Si è risposato in Italia per poi ritornare con la sua seconda moglie. Ma non ho modo di verificarlo.
Esistono documenti di Stato Civile negli USA, per esempio New York (ma potrebbe essere un altro stato), consultabili per poterne capire di più?
Dalle pubblicazioni di matrimonio: Susinno - Di Maria risulta che Rosalia Vullo morì a Burgio.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043548

Atto di morte di Rosolia Vullo
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043548

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
ecco l'immagine del Censimento del 1915, da Ancestry :

https://postimg.cc/N9r95h1Y

Nome Guiseppe Carta
Anno di nascita circa 1862
Luogo di nascita Italy (Italia)
Età 53
Sesso Female (Donna)
Luogo di residenza New York, New York
Parentela Head (Capofamiglia
Appartenenza razziale White (Europoide)
Numero di anni negli Stati Uniti 9
Distretto assemblea 28
Residenza 318
Numero di riga 6
Numero di pagina 188
Membri del nucleo familiare (Nome)Età Parentela
Guiseppe Carta 53 Head (Capofamiglia)
Alfonsa Carta 26 Daughter (Figlia)
Antonieta Susino 30 Daughter (Figlia)
Guiseppi Susino 2 Daughter (Figlia)

Pensi che Carta Giuseppe possa essere Di Maria Giuseppa? Che si e' risposata con una persona di cognome Carta?
Erica

gianm
Livello1
Livello1

Messaggio da gianm »

Grazie per il documento!! La mia ipotesi era proprio quella: Giuseppa Carta dovrebbe essere Giuseppa Di Maria (corrisponde l'età); mentre il dubbio è sulle sue figlie...

Alfonsa Carta potrebbe essere segnata come "figlia" ma essere in realtà "figliastra" (non so se si facessero queste distinzioni).

Antonietta Susinno ha 30 anni, ma per corrispondere alla mia antenata avrebbe dovuto averne 20, al massimo 21...

Giuseppa/ina invece, è nata negli USA ed ha 2 anni. È possibile che la madre la abbia partorita a 51 anni?
Inoltre, per rendere tutto verificato, il primo marito Giuseppe Susinno dovrebbe essere morto intorno alla nascita della sua ipotetica figlia Giuseppa (1913 circa)
Ciò collocherebbe il secondo matrimonio di Giuseppa Di Maria nel 1914 circa.
Però in tutto questo sarebbe anche rimasta vedova del secondo marito (Sconosciuto Carta), lasciandola con la figlia Alfonsa.
Senza parlare del fatto che mancano tre figli all'appello:
- Maria/Marietta (1885 circa)
- Giuseppe (1897 circa)
- Rosolino/Rosario (1899, ho trovato il battesimo in Sicilia)

Tutto questo dando per scontato che le incongruenze siano semplici errori di chi ha compilato i censimenti.

Questo sistema di ricerca mi sembra molto complesso, non capisco come mai non ci sia traccia di un atto di morte, un atto di nascita, di matrimonio statunitense, la ricerca va di censimento in censimento... Farò altre ricerche.
Se esistono altre fonti, altri siti, accetto consigli con piacere...

Rispondi