Trovare sepolture a Roma

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
MARCOCAMA
Livello1
Livello1

Trovare sepolture a Roma

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, sono Marco, una mia parente dopo tantissimo tempo ho scoperto essere deceduta a Roma, dove viveva con la famiglia. Mi piacerebbe, almeno provare a vedere dove è stata sepolta, magari se ci fosse sempre, andrei anche di persona a rendergli omaggio, o a vedere una sua probabile foto sulla lapide. Si chiamava Carmignani Erminia morta il 17/12/1921. Abitava in via Caetani. Sposa in seconde nozze Camponi Carlo. Tutto qui...non so se qualcuno ha fatto ricerche a Roma...grazie lo stesso, Marco

asimonetti67
Livello2
Livello2

Re: Trovare sepolture a Roma

Messaggio da asimonetti67 »

MARCOCAMA ha scritto:
domenica 10 settembre 2023, 20:40
Mi piacerebbe, almeno provare a vedere dove è stata sepolta, magari se ci fosse sempre, andrei anche di persona a rendergli omaggio, o a vedere una sua probabile foto sulla lapide. Si chiamava Carmignani Erminia morta il 17/12/1921. Abitava in via Caetani. Sposa in seconde nozze Camponi Carlo.
Ciao Marco, la procedura per chiedere informazioni ai servizi cimiteriali di Roma mi sembra che recentemente sia cambiata. A gennaio 2022 avevo scritto semplicemente una email, fornendo i dati che conoscevo e chiedendo l'ubicazione della salma. Ora ho visto che hanno predisposto un portale a cui si accede mediante SPID: https://portaleservizicimiteriali.amaroma.it/login
Per la foto devi andare di persona sulla lapide, al massimo ti possono dare i dati che risultano dai registri delle sepolture.

Tienici aggiornati!
Alessandro

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Ho appena fatto accesso al portale AMA.
Purtroppo, serve per le pratiche amministrative, e non c'è la funzione di ricerca sepolture che era disponibile qualche anno fa, e poi ritirata per questioni di privacy (!?).
I nominativi che erano lì presenti si possono ancora trovare con una query su inmiamemoria.it (per esempio, quelli dei miei nonni ci sono). Mi sembra che il nominativo da te ricercato non sia presente, ma puoi provare tu stesso.
Non so, invece, la vecchia ricerca sia disponibile da intranet, per esempio all'ingresso dei cimiteri.

MARCOCAMA
Livello1
Livello1

Messaggio da MARCOCAMA »

salve, ho scritto, mi hanno risposto che non esiste...

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

gmoccaldi ha scritto:
lunedì 11 settembre 2023, 9:26
Ho appena fatto accesso al portale AMA.
Purtroppo, serve per le pratiche amministrative, e non c'è la funzione di ricerca sepolture che era disponibile qualche anno fa, e poi ritirata per questioni di privacy (!?).
Ciao Giuseppe, effettivamente anche a me risulta che attualmente per i cimiteri di Roma non ci sia una pagina in cui fare le ricerche in autonomia.
Però nulla vieta di fare sul portale AMA una richiesta all'ufficio competente per chiedere di cercare l'ubicazione di una salma. Come dicevo, un anno fa questo tipo di richiesta l'avevo fatta (via email) e mi era stata fornita l'informazione che cercavo, con tanto di scansione del registro (probabilmente sono stato fortunato ad incappare in un impiegato gentile e volenteroso).
Altra possibilità è chiamare il call center di AMA.

Rispondi