Ruolo matricolare

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
davidegambardella
Livello1
Livello1

Ruolo matricolare

Messaggio da davidegambardella »

Buongiorno a tutti

Sono riuscito ad avere il ruolo matricolare di mio nonno

Di seguito link: https://postimg.cc/ctd8SNjN

Voi sapete dirmi se posso ricavare altre info da questo documento o altri registri?

Grazie mille

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Re: Ruolo matricolare

Messaggio da Vincenzo50 »

puoi chiedere se hanno il foglio caratteristico detto anche foglio matricolare.

la richiesta va fatta nel tuo caso al distretto militare di Salerno o, se lo hanno già versato, all'archivio di stato sempre di Salerno

e buona fortuna

ciao

Vincenzo

davidegambardella
Livello1
Livello1

Vincenzo50 ha scritto:
giovedì 21 settembre 2023, 20:54
puoi chiedere se hanno il foglio caratteristico detto anche foglio matricolare.

la richiesta va fatta nel tuo caso al distretto militare di Salerno o, se lo hanno già versato, all'archivio di stato sempre di Salerno

e buona fortuna

ciao

Vincenzo
Ti ringrazio per L’ attenzione dedicata al mio post

Ok, proverò a scrivere all’archivio di Stato di Salerno , ho anche scritto al distretto militare ma non ho avuto risposta

Volevo chiederti però una cosa. Da quello che ho letto, mio nonno ha fatto i 4 anni obbligatori e poi fino al 1939 è stato nell’ esercito a Salerno, corretto?
Esistono su internet documenti che posso recuperare ? Elenchi o cose varie? Tu sai dove posso cercare? E poi, il fatto che abbia fatto l’infermiere, sulla base di cosa gli è stato data questa mansione? Sai darmi qualche risposta? Grazie mille

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

No, tuo nonno è stato CONGEDATO il 13 agosto 1921
Trasferito al Regio Esercito ecc.ecc a maggio del 1939 e CONGEDATO a giugno del 1939

Era un volontario, quindi andò militare nel 1917, in anticipo, perchè marinaio navigante

Infermiere di seconda classe

Infermiere di prima classe nel 1920

Non ho idea del perchè gli abbiano affidato questa mansione....

davidegambardella
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
sabato 23 settembre 2023, 9:58
No, tuo nonno è stato CONGEDATO il 13 agosto 1921
Trasferito al Regio Esercito ecc.ecc a maggio del 1939 e CONGEDATO a giugno del 1939

Era un volontario, quindi andò militare nel 1917, in anticipo, perchè marinaio navigante

Infermiere di seconda classe

Infermiere di prima classe nel 1920

Non ho idea del perchè gli abbiano affidato questa mansione....

Ma cosa vuol dire: Trasferito al Regio Esercito ecc.ecc a maggio del 1939 e CONGEDATO a giugno del 1939
in fondo si era già congedato nel 1921 dalla Nave Cavour ( in data 5 dicembre, non capisco perché qui dice giugno )
Trasferito a Salerno per quale motivo? Ha scelto lui?
E poi mio nonno nel 1925 ebbe un figlio con la prima moglie ( non so se erano sposati) , non capisco perchè qui non è segnalato, tra L altro in Calabria, come si ci sia trovato non lo so.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il militare non durava in eterno, a meno che non fosse la tua professione, cioè tu non fossi un militare di carriera.

CONGEDATO vuol dire, che NON PRESTAVA PIU'SERVIZIO, era ritornato un CIVILE

Tra il 1921 ed il 1939 avrà svolto un altro lavoro.

Nel 1939 si stava preparando la seconda guerra mondiale, che in alcuni Stati era già iniziata.
Lo avranno richiamato forse per questo e poi per qualche motivo lo hanno nuovamente lasciato a casa.

"trasferito al Regio esercito" ecc.ecc, ci sono tutti i riferimenti delle leggi, ma non ho il tempo di cercare.
Era prima un marinaio e poi venne richiamato nell'esercito, il motivo sarà nelle leggi descritte nel foglio....

Un tempo chi era del Nord svolgeva il militare al Sud e viceversa, a meno di situazioni particolari.
La scelta della destinazione non penso dipendesse dal militare, ma dai suoi superiori.

Cosa vuoi dire con" E poi mio nonno nel 1925 ebbe un figlio con la prima moglie ( non so se erano sposati) , non capisco perchè qui non è segnalato, tra L altro in Calabria, come si ci sia trovato non lo so"?

Non erano certo registrati il figlio o la moglie in un riassunto della sua vita militare, per quello c'erano le parrocchie o lo Stato Italiano o dei singoli stati se già avevano quel tipo di registrazione.
Nel 1925 era un libero cittadino perchè non avrebbe potuto avere un figlio, anche se non sposato o una moglie? Sinceramente non capisco il tuo stupore

La Calabria sarà stato il posto dove viveva, ma non ho riletto tutta la discussione

Noi svolgiamo ricerche genealogiche e ci affidiamo ai documenti, le supposizioni non fanno parte di questa attività.
Solo tu potrai chiedere ai parenti, se in vita o cercare nei luoghi dove visse, scoprendo qualche cosa in più.
Alle volte, non si trova niente e allora bisogna arrendersi.

davidegambardella
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
domenica 24 settembre 2023, 10:03
Il militare non durava in eterno, a meno che non fosse la tua professione, cioè tu non fossi un militare di carriera.

CONGEDATO vuol dire, che NON PRESTAVA PIU'SERVIZIO, era ritornato un CIVILE

Tra il 1921 ed il 1939 avrà svolto un altro lavoro.

Nel 1939 si stava preparando la seconda guerra mondiale, che in alcuni Stati era già iniziata.
Lo avranno richiamato forse per questo e poi per qualche motivo lo hanno nuovamente lasciato a casa.

"trasferito al Regio esercito" ecc.ecc, ci sono tutti i riferimenti delle leggi, ma non ho il tempo di cercare.
Era prima un marinaio e poi venne richiamato nell'esercito, il motivo sarà nelle leggi descritte nel foglio....

Un tempo chi era del Nord svolgeva il militare al Sud e viceversa, a meno di situazioni particolari.
La scelta della destinazione non penso dipendesse dal militare, ma dai suoi superiori.

Cosa vuoi dire con" E poi mio nonno nel 1925 ebbe un figlio con la prima moglie ( non so se erano sposati) , non capisco perchè qui non è segnalato, tra L altro in Calabria, come si ci sia trovato non lo so"?

Non erano certo registrati il figlio o la moglie in un riassunto della sua vita militare, per quello c'erano le parrocchie o lo Stato Italiano o dei singoli stati se già avevano quel tipo di registrazione.
Nel 1925 era un libero cittadino perchè non avrebbe potuto avere un figlio, anche se non sposato o una moglie? Sinceramente non capisco il tuo stupore

La Calabria sarà stato il posto dove viveva, ma non ho riletto tutta la discussione

Noi svolgiamo ricerche genealogiche e ci affidiamo ai documenti, le supposizioni non fanno parte di questa attività.
Solo tu potrai chiedere ai parenti, se in vita o cercare nei luoghi dove visse, scoprendo qualche cosa in più.
Alle volte, non si trova niente e allora bisogna arrendersi.
Ho sbagliato l'interpretazione del foglio, una volta congedato ho pensato fosse stato trasferito fino al 1939 nell'esercito, invece no. Fu quindi richiamato per prepararsi alla 2°guerra mondiale ma per qualche motivo non vi partecipò. ( magari perchè aveva un figlio piccolo? )
Sul ruolo matricolare se guardi è presente la parte relativa al matrimonio.
Mi chiedevo soltanto cosa ci facesse in Calabria se era di Amalfi.
Grazie per le delucidazioni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

nella pagina, che ho visto, non c'è il matrimonio, almeno non lo vedo, comunque non so se avere un figlio piccolo costituisse un ostacolo all'arruolamento, penso di no.Avrà avuto dei problemi fisici, sempre che l'interpretazione della guerra e del richiamo possa essere esatta.
Non ho competenza in ambito militare, ma qui c'è Vincenzo, che potrebbe spiegarti meglio

davidegambardella
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
lunedì 25 settembre 2023, 9:08
nella pagina, che ho visto, non c'è il matrimonio, almeno non lo vedo, comunque non so se avere un figlio piccolo costituisse un ostacolo all'arruolamento, penso di no.Avrà avuto dei problemi fisici, sempre che l'interpretazione della guerra e del richiamo possa essere esatta.
Non ho competenza in ambito militare, ma qui c'è Vincenzo, che potrebbe spiegarti meglio
Parte sinistra del foglio , sotto alle caratteristiche personali.
Ho scritto all'archivio di Salerno che mi ha fornito il documento se hanno anche il foglio caratteristico / matricolare. Vediamo cosa mi rispondono

Vincenzo50
Livello3
Livello3

da qui
http://www.edizionieuropee.it/law/html/ ... 1_001.html

puoi scaricate tutto il testo unico
facendo click sul articolo 9 trovi:
Art. 9. Legge 23 giugno 1927, n. 1066; art. 6, primo e secondo comma; art. 55, primo e secondo comma; art. 59, parte primo comma; legge 3 aprile 1928, n. 919; art. 2, secondo comma, modificati - Obbligo di servizio

Gli inscritti di leva marittima arruolati sono obbligati al servizio militare marittimo dal giorno dell'arruolamento fino al 31 dicembre dell'anno in cui compiono il 39° anno di età. Con tale data essi vengono trasferiti di autorità, nei ruoli della forza in congedo del Regio esercito per seguire la sorte della loro classe di nascita. Fanno eccezione a questa disposizione gli ufficiali ed i sottufficiali il cui obbligo al servizio è disciplinato da particolari norme di legge [10] .

L'obbligo di servizio si soddisfa, dai militari, parte sotto le armi (salvo le dispense dal compiere la ferma di cui ai successivi articoli 66, 67, 68, 69, 71 e 72) e parte rimanendo a disposizione in congedo illimitato.

ciao
vincenzo

davidegambardella
Livello1
Livello1

Vincenzo50 ha scritto:
mercoledì 27 settembre 2023, 15:56
da qui
http://www.edizionieuropee.it/law/html/ ... 1_001.html

puoi scaricate tutto il testo unico
facendo click sul articolo 9 trovi:
Art. 9. Legge 23 giugno 1927, n. 1066; art. 6, primo e secondo comma; art. 55, primo e secondo comma; art. 59, parte primo comma; legge 3 aprile 1928, n. 919; art. 2, secondo comma, modificati - Obbligo di servizio

Gli inscritti di leva marittima arruolati sono obbligati al servizio militare marittimo dal giorno dell'arruolamento fino al 31 dicembre dell'anno in cui compiono il 39° anno di età. Con tale data essi vengono trasferiti di autorità, nei ruoli della forza in congedo del Regio esercito per seguire la sorte della loro classe di nascita. Fanno eccezione a questa disposizione gli ufficiali ed i sottufficiali il cui obbligo al servizio è disciplinato da particolari norme di legge [10] .

L'obbligo di servizio si soddisfa, dai militari, parte sotto le armi (salvo le dispense dal compiere la ferma di cui ai successivi articoli 66, 67, 68, 69, 71 e 72) e parte rimanendo a disposizione in congedo illimitato.

ciao
vincenzo
Ciao Vincenzo e grazie

Ma quello che mi chiedo è se , dopo essersi congedato nel 1921 ha dovuto perciò continuare a fare il militare fino al 1939 oppure vuol dire che era a disposizione di chiamata

Un'altra cosa, ho letto che è stato congedato dalle nave cavour, quindi vuol dire che lui dal 1917 al 1921 è stato su quella nave a fare l'infermiere. Se cosi fosse ha preso parte al viaggio in america nel 1919.
Esistono in rete foto o i nomi di quell'equipaggio in quegli anni?

Vincenzo50
Livello3
Livello3

da qui
https://www.dropbox.com/scl/fi/yjrd49e1 ... e896w&dl=0

puoi scaricare un esempio di congedo illimitato. mi par di aver capito adesso vai a casa e fai le tue cose, se ho bisogno ti richiamo.

ciao

Vincenzo

Rispondi