Ricerca date di morte Bentivegni/Succi/Donati/Campidelli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
andrea86
Livello1
Livello1

Ricerca date di morte Bentivegni/Succi/Donati/Campidelli

Messaggio da andrea86 »

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico da un paio d'anni.
E' incredibile fino a quanto si possa andare indietro con i documenti ma purtroppo a me mancano alcuni dati recenti (tra il 1915 al 1950 circa). I dati mancanti sono le date di morte di quattro miei trisnonni e i fratelli di mia nonna morti da piccoli. Questi sette nominativi, secondo le mie ricerche sono deceduti tutti nello stesso comune, a Santarcangelo di Romagna nella frazione di Ciola Corniale. Oltre ad andare in ogni cimitero senza averli trovati, ho controllato nei portali web con i documenti dello stato civile ma arrivano solamente fino al 1915 sul comune in questione. Successivamente mi sono recato all'archivio diocesano ma proprio quel registro pertinente ai decessi è stato rubato una ventina di anni fa. Infine ho chiamato all'anagrafe del comune ma mi hanno detto che non fanno queste ricerche per me. Come posso procedere? Vi lascio qui sotto i nominativi. Spero di aver scritto nella sezione giusta e grazie in anticipo per lo spazio :)

I miei trisnonni:

Luigi Bentivegni (di Francesco e Biasini Maria) N: 1860 a Monteleone M: a Ciola Corniale di Santarcangelo tra il 1929 e 1956
Virginia Succi ( di Domenico Antonio e Caterina) N: 10/4/1859 a San GIovanni in Galilea, Borghi M: a Ciola Corniale tra gli anni '20 e 1956

Giuseppe Donati
(di Nicola e Teresa Sintoni) N: 14/3/1872 a Sant'Angelo di Gatteo M: a Ciola C. dopo il 19/6/1932
Rosa Campidelli (alla nascita Campedelli) (di Michele e Maria Bellavista) N: 17/1/1880 a Savignano sul Rubicone M: a Ciola dopo il 19/6/1932

I fratellini di mia nonna morti da bambini
Alberto Raffaele Bentivegni(di Giuseppe e Garattoni Assunta) N: 16/4/1916 a Ciola Corniale M: a Ciola Corniale
Claudio Gino Bentivegni(di Giuseppe e Garattoni Assunta) N: 23/9/1919 a Ciola C. M: a Ciola C.
Mario Bentivegni (di Giuseppe e Garattoni Assunta) N 29/3/1929 a Ciola C. M: a Ciola C.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca date di morte Bentivegni/Succi/Donati/Campidelli

Messaggio da cannella55 »

I comuni non fanno delle ricerche con lassi di tempo ampi, vorrebbero anche il giorno ed il mese di nascita o matrimonio o morte, quindi, nessuna novità sull'atteggiamento delle persone, che lavorano in quell'ambito.
In parrocchia non c'è nulla, che possa aiutarti lo stesso o tutti i registri sono stati versati all'Archivio vescovile?
Le tombe vengono levate se sono nella terra,ma prima si avvisano i parenti del fatto, che dovranno trovare una sistemazione per i loro cari.
Se non si riescono a trovare, verranno messe le ossa in comune e nessuna targa resterà a memoria, se non nei registri cimiteriali del luogo.
Non sapendo l'anno e non facendo ricerche gli addetti come li troviamo?
I registri civili venivano redatti in doppia copia ed una depositata nel Tribunale di competenza.Vedi nell'Archivio di Stato relativo.
Se ti interessano solo le morti, altri mezzi per trovare gli antenati non penso ti serviranno e quindi c'è poco da fare.

andrea86
Livello1
Livello1

Messaggio da andrea86 »

Grazie della risposta, purtroppo in archivio non c'è altro che mi possa aiutare per quelle informazioni, ci vado quasi ogni settimana da due anni nella speranza di trovare qualcosa a riguardo ma niente. Nei cimiteri, solitamente dalla terra li tolgono e vengono messe nei tombini ma persone morte negli anni 30 circa è molto raro trovarle quindi sono stati portati negli ossari comuni secondo me e comunque il cimitero in questione è veramente piccolo, dubito che ci sia un registro, non saprei nemmeno a chi si possa chiedere un registro di quel piccolo cimitero. Ah dimenticavo, ho anche chiesto all'archivio di stato, che è di Rimini quello in questione ma i registri delle morti del comune arrivano fino al 1915 (per altro digitalizzati da family search), quindi loro mi hanno consigliato di andare in comune, ed eccomi così ad un punto morto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Guarda, non sono una esperta di cimiteri(!),ma non penso, che non ci sia traccia di queste operazioni di sbancamento di alcune vecchie tombe...Un archivio dovrebbero averlo del pregresso,ma chissà...
In Comune esiste di solito qualcuno, che si interessa di "anagrafe" cimiteriale, in quelli piccoli sarà sempre la stessa persona, che si occupa dei "vivi"!!
Prova a chiedere.
Io mi riferivo agli ARCHIVI di STATO, non a quelli diocesani, per la seconda copia degli atti civili versati ai tribunali,ma dovrei cercare perchè non so nulla della tua zona.
Direi, che il punto morto resterà tale, a me non viene in mente altro, sentiamo se qualche "collega" avrà migliori suggerimenti.
Mi dispiace.

Rispondi