Help searching for an orphans birth certificate in Naples

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ezunkley
Livello1
Livello1

Re: Help searching for an orphans birth certificate in Naples

Messaggio da ezunkley »

È difficile tenere traccia e trovare l'ufficio giusto da contattare. A quale ufficio devo rivolgermi?
municipalita2@comune.napoli.it non è stata ricettiva al mio messaggio.

It is difficult to keep track and find the correct office to contact. Which office should I contact?
municipalita2@comune.napoli.it was not receptive to my message.
cannella55 ha scritto:
martedì 12 dicembre 2023, 9:30
La risposta, come correttamente rilevato da Langhedoc, è semplicemente l'inoltro della tua domanda all'Ufficio competente, che dovrà fare le ricerche su Carmine

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ma allora l’email a chi l’hai inviata?
E quando?

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

Ieri questa è stata la risposta di municipalita2@comune.napoli.it. Ho cercato Halley e non sono riuscito a trovarlo. Oggi ho inviato una mail a statistica@pec.comune.napoli.it.

Yesterday, this was the reply from municipalita2@comune.napoli.it I looked for Halley and could not find it. Today i sent an email to statistica@pec.comune.napoli.it.

"All’Ufficio Anagrafe
prego verificare se l'avo del richiedente è sulla piattaforma
informatica dell'ente (Halley), in caso negativo inoltrare la
richiesta al Servizio Statistica e Servizi Demografici.
La Direzione"
Langhedoc ha scritto:
martedì 12 dicembre 2023, 20:17
Ma allora l’email a chi l’hai inviata?
E quando?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Cerchiamo di capirci.

TU hai inviato la richiesta a Municipalita2a@comune.napoli.it?

Nel caso che CARMINE NON venga trovato, LORO manderanno direttamente la richiesta ad un ALTRO UFFICIO, che si chiama

Statistica@pec.comune.napoli.it?

SONO DEGLI UFFICI DIVERSI: se non troveranno il tuo antenato nel primo, LORO manderanno la richiesta ad un altro ufficio competente(i servizi demografici e di statistica)

Ora, dovrai aspettare la risposta e non fare PIU' NIENTE, a meno che non passino 6 mesi e la risposta non arrivi.
E' CHIARO adesso?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.comune.napoli.it/flex/files ... sposti.pdf

Hai seguito anche questa strada?

Per cercare di sapere di più sul signor Carmine, secondo me, dovresti chiedere se esista il suo documento di ingresso all'Orfanotrofio.
Lo hai già fatto?
Probabilmente non ci saranno i dati anagrafici della madre, ma potrebbe contenere alcune informazioni su come venne trovato, che cosa indossava, se aveva dei segni di riconoscimento, a quale balia venne affidato ecc...
Non so se facciano ricerche da lontano

Ho letto,ma velocemente, che i maschi a 7 anni, venivano inviato all'albergo dei poveri dove imparavano un mestiere.
Non ho cercato se esista una documentazione anche su quel periodo, ma penso di sì.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=974488

La nascita di Rosina, cioè MARIA ROSA, il padre non denuncia la nascita perchè fuori città

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

Grazie mille per questo collegamento Sembra che avrò bisogno di qualcuno a livello locale per farlo.

Thank you so much for this link. It appears I will need someone locally to do it.
cannella55 ha scritto:
mercoledì 13 dicembre 2023, 10:58
https://www.comune.napoli.it/flex/files ... sposti.pdf

Hai seguito anche questa strada?

Per cercare di sapere di più sul signor Carmine, secondo me, dovresti chiedere se esista il suo documento di ingresso all'Orfanotrofio.
Lo hai già fatto?
Probabilmente non ci saranno i dati anagrafici della madre, ma potrebbe contenere alcune informazioni su come venne trovato, che cosa indossava, se aveva dei segni di riconoscimento, a quale balia venne affidato ecc...
Non so se facciano ricerche da lontano

Ho letto,ma velocemente, che i maschi a 7 anni, venivano inviato all'albergo dei poveri dove imparavano un mestiere.
Non ho cercato se esista una documentazione anche su quel periodo, ma penso di sì.

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

ah ah
Ho inviato la richiesta a municipalita2a@comune.napoli.it mi hanno detto di cercare Halley, non ho idea di cosa sia Halley. Ho condiviso testualmente la loro risposta. Sono andato avanti e ho inviato io stesso un'e-mail a statistica@pec.comune.napoli.it.

Hai sentito parlare di Halley?

-----
I sent the request to municipalita2a@comune.napoli.it they told me to search Halley, I have no clue what Halley is. I shared verbatim their reply. I went ahead and sent an email myself to statistica@pec.comune.napoli.it.

Have you heard of Halley?
cannella55 ha scritto:
mercoledì 13 dicembre 2023, 10:45
Cerchiamo di capirci.

TU hai inviato la richiesta a Municipalita2a@comune.napoli.it?

Nel caso che CARMINE NON venga trovato, LORO manderanno direttamente la richiesta ad un ALTRO UFFICIO, che si chiama

Statistica@pec.comune.napoli.it?

SONO DEGLI UFFICI DIVERSI: se non troveranno il tuo antenato nel primo, LORO manderanno la richiesta ad un altro ufficio competente(i servizi demografici e di statistica)

Ora, dovrai aspettare la risposta e non fare PIU' NIENTE, a meno che non passino 6 mesi e la risposta non arrivi.
E' CHIARO adesso?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Halley è una azienda d'informatica

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Non sarà la cometa di Halley?
A parte gli scherzi, il problema con gli Uffici comunali è che o non rispondono o lo fanno in modo incomprensibile. Va sempre peggio!
L'Ufficio dell'Archivio dello Stato Civile del Comune credo sia ancora chiuso. I dati on line sono molto pochi e occorre fare le ricerche negli Archivi parrocchiali (anch'essi poco o per niente accessibili) o se si è fortunati nell'Archivio Storico della Diocesi dove vi sono gli archivi di alcune Parrocchie, i Processetti matrimoniali con elenchi cartacei da visionare e poi richiedere la documentazione. Non parliamo di risorse on line, ma di ricerche di archivio tradizionali. Questa è la situazione.

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

ahah Penso che avrei più fortuna se vedessi la cometa di Halley.
Grazie per la risposta diretta.
LUIGIRUSSO007 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2023, 20:59
Non sarà la cometa di Halley?
A parte gli scherzi, il problema con gli Uffici comunali è che o non rispondono o lo fanno in modo incomprensibile. Va sempre peggio!
L'Ufficio dell'Archivio dello Stato Civile del Comune credo sia ancora chiuso. I dati on line sono molto pochi e occorre fare le ricerche negli Archivi parrocchiali (anch'essi poco o per niente accessibili) o se si è fortunati nell'Archivio Storico della Diocesi dove vi sono gli archivi di alcune Parrocchie, i Processetti matrimoniali con elenchi cartacei da visionare e poi richiedere la documentazione. Non parliamo di risorse on line, ma di ricerche di archivio tradizionali. Questa è la situazione.

Rispondi