Remigio Paolini

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Enzo.Bernava
Livello1
Livello1

Remigio Paolini

Messaggio da Enzo.Bernava »

Salve a tutti. Mi chiamo Enzo Bernava e ho iniziato da poco una ricerca genealogica per conoscere la storia della mia famiglia.

Sto cercando Remigio Paolini, in particolare il suo certificato di nascita, dato che ho il resto dei suoi dati. Era il mio trisnonno. Ho chiesto in diversi gruppi di facebook ma non sono mai riuscita a trovare (almeno) la sua data di nascita esatta per continuare la ricerca. Vivo in Argentina ed è molto complicato per me viaggiare in Italia per cercare nel luogo in cui è nato.

Ecco tutte le informazioni che ho su di lui:

- Nome e cognome: Remigio Paolini
Paolini
- Anno di nascita approssimativo: circa 1859-1860
- Sposò Angela Mondadori il 19 maggio 1886 a Pieve di Coriano, Mantova, Lombardia.
- Luogo di nascita: Pieve di Coriano, Mantova, Lombardia.
Data e luogo di morte: 14 novembre 1914, La Plata, Buenos Aires, Argentina.
- Emigrato in Brasile (San Paolo) il 17 giugno 1888.
Nomi dei genitori: Elisabetta o Isabella Ghidoni e Bartolomeo Paolini.

- Vi lascio anche l'atto di matrimonio con Angela Mondadori: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 40/5xgQ9pE

- E questo è il suo profilo su Family Search: https://www.familysearch.org/tree/person/GQHR-W5C

Queste sono tutte le informazioni che ho. Ho già contattato la Parrocchia di Pieve di Coriano e anche la Diocesi (che non ha ancora risposto). Ho cercato su Antenati e Family Search ma, essendo nato intorno al 1859-1860, si tratta di registri parrocchiali che non sono online.

Vi sono grato per qualsiasi informazione possiate darmi.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Remigio Paolini

Messaggio da Langhedoc »

Ciao e benvenuto al Forum.

Peccato che non siano presenti neanche gli allegati delle pubblicazioni di matrimonio del 1885.
Troveresti entrambi gli atti di nascita degli sposi ed anche quello di morte della madre di Angela.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 69/0nmvRPq

Non ti resta che aspettare che ti risponda la parrocchia o la diocesi purtroppo.

Hai provato a cercare le liste di leva?
https://www.archiviodistatomantova.beni ... ispondenza

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Hai visto come chiedere certificati per la cittadinanza italiana?
https://www.diocesidimantova.it/conosci ... diocesano/

Per le richieste dei certificati per l'ottenimento della cittadinanza italiana si prega di scrivere un'e-mail a:
certificati@diocesidimantova.it

Tel. 0376 319537
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Enzo.Bernava
Livello1
Livello1

Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato inviandomi il certificato di matrimonio e rispondendomi. L'ho già allegato all'albero genealogico.

D'altra parte, è vero, ho contattato entrambi i luoghi. La diocesi è quella che non ha risposto, la parrocchia sì. La parrocchia mi ha detto che prima la diocesi deve autorizzarmi e poi procederà con la procedura. Ho inviato l'e-mail il 25 dicembre e poi ho scoperto che l'8 gennaio erano di nuovo in attività. Tuttavia, mi è stato detto che l'archivista di Mantova è morto l'anno scorso e non sono riusciti a trovare un sostituto. Quindi, per il momento, sono in attesa di una risposta.

Infine, per quanto riguarda la ricerca di liste preliminari, non sapevo che ci fosse questa possibilità. Invierò una mail all'indirizzo della pagina con tutte le informazioni che ho inviato in questo forum.

Enzo.Bernava
Livello1
Livello1

@mmogno Sì, ho già scritto all'indirizzo per la richiesta del certificato. Tuttavia, non è per la cittadinanza ma per la ricerca genealogica. Altrimenti credo che mi faranno pagare dei soldi che al momento non ho.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qualche anno fa la diocesi di Mantova chiedeva una donazione a fronte di spese di posta e per la legalizzazione dell'atto. Se questa non ti interessa fallo presente. Considera anche che alcuni enti, per es molti Comuni, non forniscono copie di documenti se non c'è un interesse tutelato dalla legge e la ricerca genealogica spesso non è considerata tale.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Enzo.Bernava
Livello1
Livello1

@mmogno Al momento mi basta avere una foto dell'atto o una copia digitale. È solo per conoscere il contenuto dell'atto e per far progredire la mia ricerca genealogica.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Ho capito. In questo caso fallo presente a Parrocchia e Archivio Diocesano.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi