Schiavon

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

skioppone86
Livello1
Livello1

Re: Schiavon

Messaggio da skioppone86 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 7 febbraio 2024, 15:59
5 giorni?
Si vede che sei un ottimista!!
Di solito, ci voglio molti giorni, se non mesi, mi sa che dovrai aspettare e se fra qualche settimana non riceverai nulla, potrai provare con un sollecito.
allora sono stato fortunato perché il primo inviato in circa 10/15 giorni mi è arrivato l atto anche per posta oltre che per email

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Molto, io aspetto ancora che mi mandino dei documenti richiesti e sollecitati da anni, non della tua zona, però.
Bene così, allora li riceverai prima, il mio era un commento "generico",ma poi ci sono le eccezioni, che ci piacciono tanto,ma capitano sempre agli altri!!

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Chi fa ricerche genealogiche deve avere come prima dote la PAZIENZA.
Spesso per ottenere delle risposte è necessario attendere mesi.
O anni.
Ad esempio attendere che cambino le disposizioni di un comune riguardo alla gestione dello stato civile o che cambi l'impiegato.
O che cambi un parroco.
O che qualche persona disponibile diventi archivista, consentendoci l'accesso a dati prima inaccessibili.
O che qualche cosa venga pubblicato online.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nel frattempo, mentre aspettiamo, diventiamo anziani e le ricerche le condurranno i nostri nipoti, se interessati!!
La normativa, se esistente è alquanto incongrua, diversa da posto a posto, da comune a comune da parrocchia a parrocchia.
Sinceramente, dopo tanti anni mi sono stufata di "dipendere" dalla burocrazia, ma si sa, il nostro amato Paese si basa su questa e la genealogia o le ricerche, a meno che non abbiano una valenza giuridica, sono l'ultimo dei pensieri degli amministratori locali o dei sacerdoti.
Sono anche da capire, ma cercando da decenni mi accorgo sempre di più che sono in pochi ad applicare le direttive, cioè le applicano quando non ti vogliono dare informazioni, in quel caso sono velocissimi a mandarti una mail..
I casi più divertenti sono quelli in cui ti dicono di visionare gli atti di persona, se vuoi una risposta, ma a 600 o 1000 chilometri diventa duretta!!
Scrivo ed interpello talmente tanti Archivi, chiese, ecc.ecc, che poi mi dimentico di averlo fatto e devo ricominciare tutto da capo..
Mah, sono discorsi vecchi e non risolti e penso non lo saranno ancora per molto.
Lorena

Rispondi